Che gli Oasis non stiano simpatici ai potenti musicali statunitensi si sa da sempre, ma hanno veramente deciso di farli fuori.
Hanno esaurito il Madison Square Garden in pochissimo tempo mesi prima del concerto (impresa difficile anche per gli statunitensi stessi), hanno fatto sold-out a Toronto e a Philadelphia, gli altri biglietti vendono velocemente... eppure non c'è traccia di news nel sito di Mtv Usa; l'ultima risale all'incidente di Noel, nel 2002.
Billboard, una delle riviste più vendute d'America, invece ne ha parlato: http://www.billboard.com/bb/biz/archive ... 1000790256.
Tutto ciò ve lo dico perché due anni fa ho passato una vacanza con dei ragazzi statunitensi che mi hanno detto che dal 2000 in poi non c'è stata più traccia di Oasis su Mtv e, di conseguenza, sulle altre radio importanti.
Le ipotesi che avevano fatto loro, erano due:
1. Negli USA conta il fattore moda al 90% e quindi finita la novità puntano su altro. Infatti è difficile che si rimanga sulla cresta per più di qualche anno, quasi impossibile per gli stranieri (figuriamoci per gli inglesi che sono particolarmente odiati).
2. I pochi gruppi stranieri che riescono a sfondare laggiù, solitamente si comportano molto bene per non deludere gli statunitensi che tengono molto a queste cose. Gli Oasis, invece, come sappiamo hanno fatto di tutto, dai pesanti insulti agli americani, agli alberghi distrutti, dalle parolacce, ai gestacci davanti alle telecamere, ecc. Queste cose possono farle al massimo gli statunitensi stessi (come sappiamo negli USA sono molto nazionalisti).
Tuttavia, è difficile trovare un'anima laggiù (a parte quelli erano molto piccoli nei '90), che non associ gli Oasis ad un gruppo musicale, sono molto famosi.
Parola di nord-americani.