tra storia, mistero e religiosità

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda NOVE il lun gen 31, 2005 6:42 pm

stiamo diventando veramente dei filosofi provetti
Immagine

...puro e disposto a salire a le stelle. Divina Commedia, Purgatorio, Canto XXXIII

DESIDERIO LIBERO VITO ALA SCOSTUMATA GIUS STOPPER EVAN IN PORTA GUIDO IN CANTINA CLAUDIO DAL CURDO
NOVE
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda [Liam] il lun gen 31, 2005 9:29 pm

lennon85 ha scritto:
[Liam] ha scritto:
lennon85 ha scritto:-alla base di tutto non c'è plantard e le sue teorie, ma i templari e cioè un ordine del 1000 + o - , insieme ad altri ordini (i catari, gli assassini ecc.). quindi un quadro del 1500, come anche altri di secoli precedenti credo sia lecito che mostri delle stranezze...

-si va bene che sono tutte invenzioni, però non sono state invenzioni ricavate dal nulla, ma da qualcosa di concreto. per esempio non puoi smentire categoricamente qualcosa sui templari, perchè nessuno è ma riuscito a farci chiaro su di loro.

-se domani mi dicessero "abbiamo le prove certe che gesù era sposato e aveva figli" io di certo non manderei a puttane 20 anni da credente, ma anzi continuerò ad esserlo!
con questo non ti dico che io sono convinto che gesu ha avuto una famiglia, però non mi scandalizzerei se fosse vero, perchè d'altronde questo è uno status riconosciuto dalla nostra religione e da quella ebraica, ai fini della procreazione.

- i templari sono come i cavalieri della tavola rotonda re artu il santo graal etc etc..perche' farsi tante domande quando ho la bibbia ?

- A parte che fosse sposato non l'avevo mai sentito (forse il culto francese...che mi accennava Vale in qualche post fa..) sapevo dei fratelli e delle sorelle piu' che altro che gli avevano attribuito..il che e' ancora peggio.. quello che volevo dirti e' che la religione cristiana non ti ha detto che gesu' e' sposato o ha fratelli e sorelle ma ti stai appoggiando a delle "teorie" o a traduzioni non terminate o a chissa' quanti errori e falsi ancora ci sono in giro che altro non fanno che creare dubbi su cio' che e' fondata la chiesa una prova ? il codice da vinci..se non fosse stato smascherato non ci avreste creduto...?..e la tomba di Giacomo che era un falso ? ..

- i templari sono esistiti realmente ed hanno una storia controversa, infatti nessuno ci ha mai fatto chiaro: io prima di trarne giudizi a priori vorrei vederci chiaro... la bibbia ce l'ho pure io (:) ) e non parla dei templari...

- io non mi appoggio alle teorie del codice da vinci (anche perchè come ho gia detto il codice da vinci non dice niente di nuovo) e non ho mai detto che sono vere, però mi affascinano le teorie che stanno alla sua base, soprattutto perchè ci sono riscontri che ti portano in viaggio nel tempo da oltre 1000 anni. e poi ti ripeto, il codice da vinci è partito già smascherato, visto che le teorie alla sua base furono gia smentite molte volte.

- si non volevo dire che nella bibbia si parla dei templari in modo esplicito ma di non andare in giro a cercare cose che sono leggende che non portano a nulla se non a creare confusione magari ti affascinano ed e' ok pero' non ti accorgi che altro non servono per creare confusione se non altro per infangare la bibbia..? non hai risposto alle mie 2 domande ;) nella bibbia c'e' la verita' se Gesu' avesse avuto figli ci sarebbe stato tramandato.
we're all part of the masterplan
[Liam]
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda ArcherV il lun gen 31, 2005 10:54 pm

si dice che il nuovo testamento sia stato scelto tra una vasta quantità di vangeli, quelli dove gesù viene divinizzato! :D
ArcherV
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda [Liam] il lun gen 31, 2005 11:10 pm

ArcherV ha scritto:si dice che il nuovo testamento sia stato scelto tra una vasta quantità di vangeli, quelli dove gesù viene divinizzato! :D

si dice si dice...come e' bello.. parlare a vanvera (mi riferisco a chi lo dice non tu che lo riporti..)...e poi chi lo dice ? Dove e documentato ? In base a cosa lo dice ? ..dove sono gli altri vangeli dove egli non e' divinizzato ?

io dico anzi leggo 4 vangeli che sono per lo piu' uguali che raccontano fatti o detti in maniera diversa..ma che conservano lo stesso significato..questo deve far riflettere..
[Liam]
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda ArcherV il lun gen 31, 2005 11:23 pm

se i libri di storia possono essere di parte, figurati opere come il corano o la bibbia quanto possono esserlo...non mi piace fondare un credo su un libro...
ArcherV

Messaggioda [Liam] il lun gen 31, 2005 11:48 pm

ArcherV ha scritto:se i libri di storia possono essere di parte, figurati opere come il corano o la bibbia quanto possono esserlo...non mi piace fondare un credo su un libro...

A parte che il concetto sulla bibbia era per lennon visto che e' cattolico e immaginavo una tua risposta del genere non essendo credente (nota : la madonna di Medjugorje dice ..coloro che non hanno conosciuto l'amore di Dio..e non dice non credenti! ..c'e' una dolcezza in quelle parole da brividi!!!)

A parte che la divinita' di Gesu' e' uguale anche per molte altre religioni (ci siamo messi tutti daccordo ????)

A parte tutto questo poi ..se a te non piace fondare un credo su un libro perche' pensi che sia troppo di parte..allora ti dico che i ragionamenti non di parte li ho pure fatti (almeno nell'altro topic) pero' nessuno stranamente ha dato una risposta..vuoi provarci tu ?
[Liam]
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda ArcherV il mar feb 01, 2005 1:22 am

li ho letti, e ho i miei pensieri su ciò, ma li si è svariato anche sul ruolo della chiesa, non è che me ne importi molto...cmq mi risulta che su altre religioni gesù sia visto come un profeta, non come una divinità :D
ArcherV

Messaggioda ArcherV il mar feb 01, 2005 1:25 am

[Liam] ha scritto: (nota : la madonna di Medjugorje dice ..coloro che non hanno conosciuto l'amore di Dio..e non dice non credenti! ..c'e' una dolcezza in quelle parole da brividi!!!)

non che siano diverse da quelle che professano i preti eh...
ArcherV

Messaggioda [Liam] il mar feb 01, 2005 2:24 am

ArcherV ha scritto:li ho letti, e ho i miei pensieri su ciò, ma li si è svariato anche sul ruolo della chiesa, non è che me ne importi molto...cmq mi risulta che su altre religioni gesù sia visto come un profeta, non come una divinità :D

Non ho detto mica in tutte le religioni ....e poi comunque anche nella bibbia Gesu' viene citato anche come profeta e cioe' colui che porta la parola di Dio oltre ad essere naturalmente il figlio di Dio.

Non mi stai rispondendo ad un sacco di domande pero'...anche nelle precedenti non mi hai dato risposte..e comunque dire hai i tuoi pensieri su cio' non e' la risposta alla mia domanda... :)
[Liam]
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda [Liam] il mar feb 01, 2005 2:28 am

ArcherV ha scritto:
[Liam] ha scritto: (nota : la madonna di Medjugorje dice ..coloro che non hanno conosciuto l'amore di Dio..e non dice non credenti! ..c'e' una dolcezza in quelle parole da brividi!!!)

non che siano diverse da quelle che professano i preti eh...

Sara'..ma nessuno l'aveva mai sentito in quel modo..
[Liam]
madferit avanzato
madferit avanzato

PrecedenteProssimo

Torna a Chat