da gius il gio dic 30, 2004 9:27 am
Milan, volti nuovi in difesa
Ringiovanire la difesa: questo l’obbiettivo primario della dirigenza rossonera in ottica calciomercato. Con una retroguardia composta da diversi giocatori che ormai veleggiano oltre la trentina (Cafu, Pancaro, Maldini, Costacurta, Stam), Galliani, Braida e Ancelotti hanno deciso di puntare su elementi che possano abbassare l’età media della difesa.
Dal canto suo, il tecnico di Reggiolo ha già preparato la lista. Una delle incombenze più urgenti e che potrebbe essere risolta già a gennaio riguarda l’alternativa a Cafu sulla destra: in pole position per il ruolo c’è Marco Cassetti, centrocampiista riciclatosi alla grande come “numero due†nel Lecce di Zeman.
Le trattative sono già avviate e il giocatore potrebbe arrivare a Milano già all’inizio del 2005 in cambio del cartellino di Sam Dalla Bona, attualmente in prestito ai salentini, e di qualche milione di euro.
Oltre a Cassettti, il Milan continua a seguire con attenzione anche Giandomenico Mesto della Reggina, per il quale i rossoneri avrebbero già strappato un’opzione: in questo caso, però, c’è da vincere la concorrenza dei “cugini†interisti, anch’essi sulle tracce dell’esterno di Monopoli.
Passando al centro, Ancelotti ha qualche problema in meno, con diversi elementi in grado di giocare in mezzo alla difesa, come Nesta, Maldini, Stam, Coloccini e Costacurta. Il sogno, al momento difficilmente realizabile, risponde comunque al nome di Christian Chivu: il romeno ha avuto però qualche problema fisico di troppo negli ulotimi tempi e, dopo i guai di Stam, in Via Durini vorrebbero evitare di ritrovarsi nella stessa situazione anche l’anno prossimo.
Dsciorso diverso, invece, per Daniele Bonera, sul quale ci son Juventus e Inter, con il Milan che vorrebbe evitare l'asta.
Così il tecnico emiliano ha fatto seguire negli ultimi tempi Johnny Heitinga, stopper dell’Ajax e della Nazionale olandese: l’orange ha rinnovato tempo fa il contratto con gli ajacidi fino al 2008 ma ha anche fatto sapere che al Milan ci verrebbe di corsa.
Per finire, ecco la fascia mancina: Kaladze potrebbe essere ceduto a giugno mentre Pancaro ha avuto quest’anno un rendimento al di sotto delle aspettative. Nel mirino di Ancelotti per la maglia di terzino sinistro ci sono due giovani: Erminio Rullo del Lecce e, soprattutto, Manuel Pascual, rivelazione in Serie B con l’Arezzo.
L’obbiettivo principale sarebbe proprio il secondo e non è un caso che il Lecce, club “amico†del Milan, stia tentando di acquistarlo a gennaio: per girarlo poi a giugno al club di Via Turati?