La Passatella

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

La Passatella

Messaggioda NOVE il mer dic 22, 2004 4:40 pm

allora mi è stato chiesto di spiegare il funzionamento di questo giuoco di carte
vito è diverso dal padrone e sotto
funziona cosi
si gioca in otto o in dieci
si necessita di un mazzo di carte da briscola
si distribuiscono 5 carte a testa in 8 o 4 carte a testa in 10
le uniche carte su cui ci si basa sono asso due e tre da cui deriva anke il nome del giuoco kiamato dal volgo passatella
prima di iniziare quello ke ha spaccato il mazzo comunica al mazziere il palo(denari bastoni spade o coppe)
il palo dichiarato comanda la partita
dopo che sono state date le carte tutte coperte ovviamente ki ha l'asso si fa avanti e comanda una bevuta (ora viene il difficile da spiegare)
ki ha il due puo scegliere di acconsentire o meno se acconsente quello ke ha l'asso e quello ke ha bevuto saranno i suoi compagni
si forma cosi una squadra l'essenza del gioco
a questo punto ki ha il tre puo stare zitto o uscire allo scoperto e bloccare tutto se blocca tutto è obbligato a bere la 66 intera e nella mano di dopo deve necessariamente formare la squadra avversa a quella se no riskia quando ha il tre di bere sempre birre intere
ricapitolando l'asso comanda la prima bevuta il due comanda l'asso il tre comanda tutto poi ci sono le varie sfaccettature ke tralascio di spiegarvi
cmq questa è l'anima del giuoco!
se volete provatelo prima cn l'acqua... :lol: :lol: :lol
ps lo scopo piu bello del gioco è quello ,secondo me, di mandare come si dice in dialetto aumm le persone cioè a secco senza bere niente :lol:
Immagine

...puro e disposto a salire a le stelle. Divina Commedia, Purgatorio, Canto XXXIII

DESIDERIO LIBERO VITO ALA SCOSTUMATA GIUS STOPPER EVAN IN PORTA GUIDO IN CANTINA CLAUDIO DAL CURDO
NOVE
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda vito il mer dic 22, 2004 4:44 pm

fidati....è molto simile..però ci sono delle cose diverse e lo si fa col metanolo rosso(il vino 5 litri grande convenienza)
Immagine
"IO HO RABBIA E STILE!!!"
Immagineciao marco.
PaulGallagher ha scritto:godo, fine ot

http://www.myspace.com/thedustytweed
http://www.myspace.com/dandyvito
vito
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: cigs and alcol
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: inter
Film: the snatch

Messaggioda NOVE il mer dic 22, 2004 4:51 pm

vidko ha scritto:fidati....è molto simile..però ci sono delle cose diverse e lo si fa col metanolo rosso(il vino 5 litri grande convenienza)

il padrone lo conosco nn te preoccupà
la passatella è una grande porcata
il padrone è una cosa piu signorile dalle mie parti anke se finisce quasi sempre male
è quello dove si gioca cn i punti della scopa e quando ti capitano tutte carte dello stesso palo comandi l'ira di dio poi cè il sotto ke romp la minkia... :lol:
ke belli sti gioketti
Immagine

...puro e disposto a salire a le stelle. Divina Commedia, Purgatorio, Canto XXXIII

DESIDERIO LIBERO VITO ALA SCOSTUMATA GIUS STOPPER EVAN IN PORTA GUIDO IN CANTINA CLAUDIO DAL CURDO
NOVE
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda vito il mer dic 22, 2004 4:57 pm

e no..
lo facciamo in modo simile alla passatella....però poi ci mettiamo il nostro.
Immagine
"IO HO RABBIA E STILE!!!"
Immagineciao marco.
PaulGallagher ha scritto:godo, fine ot

http://www.myspace.com/thedustytweed
http://www.myspace.com/dandyvito
vito

Song Preferita Oasis: cigs and alcol
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: inter