tra storia, mistero e religiosità

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda ArcherV il dom set 19, 2004 3:21 pm

credo anche io che la fuga dei papi da avignone sia legata a motivi storico-politici del tempo...
Avatar utente
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17610
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:11 pm
Località: London
Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC
Sesso: Woman

Messaggioda [Liam] il gio set 23, 2004 1:39 am

lennon85 ha scritto:l'ultima cena è la prova che leonardo conosceva qualcosa di misterioso e segreto riguardo il santo graal.
guarda il personaggio alla destra di gesù: secondo voi è un uomo? no! è una donna! se si osserva puntigliosamente possiamo vedere che ha di piu le sembianze e la delicatezza di una donna che di un uomo; ma la Bibbia ci parla di una donna presente all'ultima cena? NO!
la donna in questione è maria maddalena, quella che la chiesa l'ha fatta conoscere come prostituta ma che invece sarebbe stata la moglie di gesù ed anche discendente di sangue nobile poichè appartenente alla dinastia di beniamino.
sarebbe dovuta essere lei, secondo le intenzioni di gesù, a guidare il cristianesimo, ma la chiesa, in ascesa poichè riconosciuta ufficilamente da costantino qualche secolo dopo, ha ritenuto la figura della donna come esempio del paganesimo, poichè le divinità pagane erano essenzialmente donne ed è per questo che la figura dell'uomo è stata scelta dalla chiesa come guida. per questo si puo notare lo sguardo sdegnato degli apostoli rivolti verso maria maddalena (addirittura si puo notare una mano che sembra tagliargli il collo...)
avete presente i segni yin e yang (o come si scrivono) della cultura orientale, cioè una sfera da una parte nera con un punto bianco e dall'altra bianca con un punto nero, che rappresentano armonia e unione? ebbene, guardate gesù che ha il vestito rosso e mantello blu, mentre la maddalena vestito bu e mantello rosso. vi dice qualcosa?
poi riguardo il santo graal, i testi sacri ci dicono che cristo fece bere gli apostoli tutti nellastesa coppa (lo stesso graal). vedete una coppa su tavolo? no, perchè ognuno ha un bichiere di vino davanti!
questo vuol dire che il santo graal non è la "famosa" coppa di cristo! 8)


ammesso ke quella rappresenti la cena di gesu'..quella vera intendo..
we're all part of the masterplan
[Liam]
madferit avanzato
madferit avanzato
 
Messaggi: 753
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:52 am

Messaggioda Promentory1985 il ven set 24, 2004 4:54 pm

questo bisognerebbe chiederlo a leonardo...
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda eddie il ven set 24, 2004 5:58 pm

oh caro Cla sei qui!
alura: mercoledì a stargate hanno fatto una puntata analoga a quella di Voyager... però loro erano molto scettici su tutta la faccenda del Graal,
è venuta fuori anche l'etimolgia da "sangre real" invece che da "gradalis"... e la faccenda del tizio nazista che avrebbe detto che è tutto inventato...

Ma anche l'esoterismo nazista c'entra evidentemente...?

ps: il tomo "codice da vinci" ha fatto il suo inquietante ingresso nella mia camera... CHE MATTONE speriamo di farcela... 2 o 3 mesi...

:-)))))
.
eddie
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: gio ott 09, 2003 2:38 pm
Località: Roma Parioli

Messaggioda Promentory1985 il ven set 24, 2004 7:55 pm

bella vic!!!!
mi mancavi! :)

2-3 mesi???? io 4 giorni!!!! :D
e prima d'alora non avevo mai letto libri di mia spontanea volontà :D

la puntata di stargate non l'ho vista e cmq l'ipotesi del sang real la troverai pure sul "codice da vinci".
stargate infatti non lo vedo mai perchè prendono sempre una posizione e poi ho visto la pubblicità di quella puntata e mi sembra abbiano parlato pure di re artu, vero?
ho visto pure un altro documentario su discovery channel che parlava del graal in riferimento ad artù, ma questa non è la vera ambientazione che mi piace su questa tema.
il nazismo c'entra in qualche modo perchè quel regime era anche formato da gente molto colta.
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda eddie il ven set 24, 2004 9:08 pm

eh anche tu mancavi qua... cara MATRICOLA ehehehe.... no dai scherzo e lo sai... :D
(beh io non credo proprio 4 giorni, non ho pià 18 anni ormai.... :oops: )
ma cmq
sì, hanno parlato di tutte le varie "verità" sulla leggenda del Sacro Graal, con ampie digressioni sui cavalieri della tavola rotonda, Lancillotto e Ginevra e compagnia guerrafondaia...
Poi anche dei templari ed infine dell'Abate Saunière, con le storie sullo sposalizio di Gesù ecc., ipotesi sulla quale erano più scettici che sulle altre.

Dell'esoterismo nazista e di tutta la cricca di filosofi-antropologi-intellettuali-chirurghi di cui si era circondato Hitler è da tanto che mi vorrei interessare di più - ovvio il tempo è poco - e devo dire non sapevo che si fossero occupati anche del Graal...

A questo punto il mio interrogativo è: ma come facevano questi esoterico-nazional-socialisti con la loro misoginia e crudeltà congenita nei confronti del genere femminile ad essere d'accordo con la tesi della Maddalena-moglie-papessa....?

Sono in crisi.... :shock:
.
eddie
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: gio ott 09, 2003 2:38 pm
Località: Roma Parioli

Messaggioda ArcherV il mar set 28, 2004 5:07 pm

Clllllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
leggi qui...


Dan Brown sospettato di plagio
Sotto accusa "Il Codice da Vinci"
Dan Brown, autore de "Il Codice Da Vinci" (12 milioni di copie vendute), rischia una denuncia per plagio. Secondo quanto riportato dal "Times" Brown potrebbe essere trascinato in tribunale, per avere violato con il suo romanzo il copyright di due opere pubblicate oltre 20 anni fa: "Il Santo Graal", un saggio del 1982 di Michael Baigent, Richard Leigh e Henry Lincoln e "The Da Vinci Legacy", romanzo del 1983 scritto da Lewis Perdue.


Gli autori starebbero preparando una battaglia legale per mettere in discussione l'originalità del thriller di Brown, i diritti del quale sono già stati ceduti agli studios Hollywoodiani per la realizzazione di un film diretto da Ron Howard ed interpretato da Harrison Ford. Gli autori de 'Il Santo Graal' rivendicano il merito di avere trovato le prove, secondo le quali il Priorato di Sion, società segreta dell'XI secolo d.c. legata ai cavalieri Templari che aveva avuto fra i suoi Grandi Maestri personalita' di spicco quali Leonardo Da Vinci, Victor Hugo e Isaac Newton, custodiva documenti il cui contenuto avrebbe minato i dogmi fondamentali del cristianesimo.

Secondo Baigent, Leigh e Lincoln, Gesù Cristo avrebbe sposato Maria Maddalena e la loro prole avrebbe lasciato la Terra Santa per rifugiarsi in una comunità ebraica nel sud della Francia dove avrebbe cosi' preservato la discendenza del Messia. Nel 'Codice Da Vinci', Gesù non muore sulla croce, ma sposa Maria Maddalena e mette su famiglia in Francia, dove sopravvivono ancora oggi i suoi discendenti. Anche nel romanzo inoltre, Leonardo è uno degli appartenenti del Priorato di Sion, la fratellanza preposta alla salvaguardia della discendenza di Cristo, a conoscenza dell'esplosivo segreto. Entrambi i libri infine cominciano con una morte misteriosa: nel thriller di Brown, l'assassinio di Jacques Sauniere, curatore del Louvre; nel 'Sacro Graal', l'oscuro decesso di un prete vissuto realmente, anch'egli denominato Sauniere.

Brown da parte sua sottolinea che il suo thriller è un'opera di fiction, ma nella prefazione al libro cita quegli stessi documenti della Biblioteca Nazionale di Parigi, 'Les Dossier Secrets', che ebbero un ruolo fondamentale nelle ricerche svolte per 'Il Santo Graal'. I due testi sono stati inoltre pubblicati dalla stesso editore, la Random House. Gli agenti di Baigent, Leigh e Lincoln hanno declinato di fare commenti sulla vicenda, ma fonti interne alla casa editrice riferite dal Times hanno confermato che gli avvocati stanno gia' esaminando il caso. "Le accuse di plagio e di violazione del diritto d'autore sono notoriamente difficili da provare, ma se Baigent e i suoi colleghi decideranno di intraprendere una battaglia legale, la causa comprometterà con grande probabilità il previsto film della Columbia tratto dal Codice Da Vinci' ", ha dichiarato al Times Liz Thomson di Publishing News.



delusione... :|
Avatar utente
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17610
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:11 pm
Località: London
Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC
Sesso: Woman

Messaggioda Promentory1985 il ven ott 01, 2004 5:23 pm

sarebbe stata delusione + grande se quello che dicono fossero tutte cazzate! ;)

cmq ho saputo della notizia qualche giorno fa da mediavideo e riguardo i 2 libri, "il santo graal" era nelle mie intenzioni comprarlo gia da molto tempo perchè dan brown l'ha confessato lui stesso di esersi ispirato li, mentre l'altro non lo conosco... :|
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda Promentory1985 il ven ott 01, 2004 5:28 pm

avete visto martedi sera?
prima su rete4 top secret in prima serata parlava dei temi del "codice da vinci", ripercorrendone alcuni luoghi, in maniera schietta e chiara, anche se hanno cercato di enfatizzare molto l'esistenza dle priorato di sion sul quale io sono molto scettico...
dopo su voyager hanno riparlato di rennes dicendo che hanno scavato sotto la torre ma che non hanno trovato niente, ma probabilmente hanno ure sbagliato posto dove scavare...
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda ArcherV il ven ott 01, 2004 7:53 pm

si, ora cmq sul codice da vinci stanno producendo il film...per i protagonisti devono scegliere tra clooney, hanks e non ricordo chi altro...
Avatar utente
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17610
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:11 pm
Località: London
Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC
Sesso: Woman

PrecedenteProssimo

Torna a Chat

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

cron