Salve a tutti! Sono nuovo del forum e tuttavia desidero rendervi partecipi della mia piccola crociata personale contro una delle redattrici della rivista TUTTO, tale Luvi Stella. Vi allego un articoletto che ho spedito alla redazione della rivista; se volete sapere il motivo del mio risentimento nei confronti della signorina, leggete pure...Attendo vostri commenti ...
Cheers
"Salve! Ho comprato la vostra rivista per la prima volta questa mattina, sebbene mi sia capitato spesso di vederla in mano ad altri amici.
Mi ha colplito - ed è stata la decisione che mi ha spinto ad acquistarla - la foto formato gigante dei fratelli Gallagher, poichè non capita spesso che la stampa rivolga loro particolare attenzione, a meno che non si tratti dei tipici gossip/boiata al vetriolo dei tabloid inglesi.
Polemiche sull' oggettività della stampa inglese a parte, traggo spunto per scrivervi da un elemento in particolare che mi ha colpito nella vostra rivista del numero di Settembre del corrente anno, ossia la valutazione che una delle vostre redattirici - tale Luvi Stella - a pagina 12 dedica a " quelli di Manchester"...
Mi soffermerei un poco nel contestare - dal punto di vista poco oggettivo di un fan tuttavia moderato degli Oasis - altre valutazioni che appaiono nelle pagelle, come ad esempio i 'mediocre' o i 'pessimo' che si vedono apparire impietosamente nella colonna dell' album " The Masterplan". Valutazioni che - lasciatemelo dire - sottolineano se non una scarsa conoscenza dell'album da parte di chi lo valuta, quantomeno una totale incongruenza con gli altri voti che tutti gli altri redattori hanno riservato agli album precedenti " The Masterplan" - fatta sempre eccezione per la draconiana signorina Stella, che è un caso a parte e sul quale mi soffermerò dopo - .
Infatti, come suppongo sappiate, la quasi totalità dei brani di questo cd - eccezion fatta per " I am the Walrus", tratta dall' album Magical Mystery Tour dei Beatles - sono B-sides "scartate" dagli album precedenti che gli Oasis avevano deciso di raccogliere in un nuovo album, " The Masterplan" appunto, lasciando la scelta di quali sarebbero dovute essere le canzoni da inserire ai loro fan, attraverso un poll aperto a tutti i visitatori del loro sito ufficiale. Trattandosi dunque di canzoni figlie di album precedenti, (The Masterplan era la b-side di Wonderwall; Half the World Away di Whatever rispettivamente del secondo e del primo album degli Oasis) è assolutamente un nonsenso valutare come " Fondamentali" od " Ottimi" gli album dai quali queste stesse canzoni sono tratte e valutare poi l'unione di queste ultime " Pessimo".....Algebrizzando il tutto, la somma di due numeri positivi è SEMPRE un numero positivo...E poi mi chiedo come si possa dire che già da solo un album con canzoni del calibro di ' The Masterplan', ' Acquiesce' e ' Fade Away' sia pessimo...
Tornando ora alle valutazioni della Sig.na Stella, ( TUTTI gli album hanno ricevuto la valutazione di una stella, vale a dire "Pessimo") mi è necessario prima di introdurre l'argomento, fare una precisazione. La musica che ciascuno di noi ascolta è come una religione. Ha le sue divinità , i suoi dogmi, i suoi "testi sacri" e le sue "eresie" e viene vissuta da ciascun 'credente' in maniera personalissima e non potrebbe essere altrimenti.
" It's a matter of feelings" direbbero gli inglesi; " questione di feeling" diciamo in Italia: la musica non sono le note che ascolti ma bensì le sensazioni che queste sette note ti trasmettono e ognuno di noi le decodifica in maniera diversa. E proprio come un giudeo non riconoscerà mai a pieno il valore del Nuovo Testamento, un fan degli Oasis non riconoscerà mai del tutto il valore di un album dei Blur!
Proprio perchè sono delle sensazioni troppo personali e soggettive per essere contestate, dunque, non è mia intenzione discutere i gusti musicali della Sig.na Stella, Quello che mi sento di giudicare è l'attendibilità delle vostre pagelle. All'interno di queste, infatti, dovreste specificare che le 'vostre' valutazioni degli album tutti sono "vostre" appunto, e che non si tratta di classificazioni tecniche sulla bravura o sull'incapacità dei membri della band oppure sulla qualità del suono e degli arrangiamenti, vale a dire elementi ben più oggettivi del " mi piace / non mi piace" che ognuno fa quando ascolta un qualsiasi album. A meno che non si specifichi la totale soggettività delle pagelle, è assolutamente assurdo valutare dei masterpieces come " (What's the story?) Morning Glory" e " Definitely Maybe" come " Pessimi" perchè da un osservazione di tipo oggettivo come la qualità dei testi, degli arrangenti, etc. etc. - sono stati globalmente riconosciuti dai più noti critici musciali del mondo come tra i migliori dischi che l'ultimo decennio del secolo che ci siamo lasciati alle spalle abbia prodotto.
A questo punto, mi domando, Sig.na Stella......."Pessimi" perchè? Permanendo la validità di ciò che ho già detto sull'assolutà libertà di valutazione della musica che ascoltiamo, mi chiedo come si possa dire che uno degli album più venduti della storia della musica, sia "Pessimo"....."Pessimo" perchè a Lei - Sig.na Stella- non piace la voce roca e graffiante di Liam? O "Pessimo" perchè forse nella sua valutazione che dovrebbe essere solo musicale c'è anche una componente 'etica' che le impedisce di dare un bell' "Ottimo" od anche un "Buono" a quei discolacci dei Fratelli Gallagher? Chissà , sto solo facendo delle ipotesi, magari Lei è una fan scatenata dei Blur! Mi piacerebbe sapere se è solo una questione di antipatia a pelle, oppure se veramente quando passa " Wonderwall" alla radio non può fare a meno di cambiare stazione per non sentirsi male!
Non mi attendo che, considerata la lunghezza della email, questa venga pubblicata dalla vostra rivista; in caso contrario sarei grato che me ne potesse far avere notizia; mi farebbe comunque piacere ricevere una risposta alla mia domanda da parte della Sig.na Stella.
Cordialmente,
Junio Valerio Palomba "