tra storia, mistero e religiosità

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda ArcherV il dom lug 11, 2004 10:07 pm

lennon85 ha scritto:Immagine


8)
Avatar utente
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17610
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:11 pm
Località: London
Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC
Sesso: Woman

Messaggioda KIA il lun lug 12, 2004 6:33 pm

Liam85 ha scritto:ti pare che.......mi leggo tutta stà roba?



QUOTO!
-RAPE YOUR IDOL-

Immagine


"Se vuoi ascoltare non solo per gioco il passo dei miei pensieri,
CHIEDI CHI ERANO I BEATLES"
KIA
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5175
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:31 pm
Località: Dublin

Messaggioda walrus il lun lug 12, 2004 10:47 pm

ArcherV ha scritto:
lennon85 ha scritto:Immagine


8)

spiegate
i'm the walrus goo goo g'joob
walrus
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: gio ott 03, 2002 8:18 pm
Località: vicino roma

Messaggioda Promentory1985 il mar lug 13, 2004 10:38 am

l'ultima cena è la prova che leonardo conosceva qualcosa di misterioso e segreto riguardo il santo graal.
guarda il personaggio alla destra di gesù: secondo voi è un uomo? no! è una donna! se si osserva puntigliosamente possiamo vedere che ha di piu le sembianze e la delicatezza di una donna che di un uomo; ma la Bibbia ci parla di una donna presente all'ultima cena? NO!
la donna in questione è maria maddalena, quella che la chiesa l'ha fatta conoscere come prostituta ma che invece sarebbe stata la moglie di gesù ed anche discendente di sangue nobile poichè appartenente alla dinastia di beniamino.
sarebbe dovuta essere lei, secondo le intenzioni di gesù, a guidare il cristianesimo, ma la chiesa, in ascesa poichè riconosciuta ufficilamente da costantino qualche secolo dopo, ha ritenuto la figura della donna come esempio del paganesimo, poichè le divinità pagane erano essenzialmente donne ed è per questo che la figura dell'uomo è stata scelta dalla chiesa come guida. per questo si puo notare lo sguardo sdegnato degli apostoli rivolti verso maria maddalena (addirittura si puo notare una mano che sembra tagliargli il collo...)
avete presente i segni yin e yang (o come si scrivono) della cultura orientale, cioè una sfera da una parte nera con un punto bianco e dall'altra bianca con un punto nero, che rappresentano armonia e unione? ebbene, guardate gesù che ha il vestito rosso e mantello blu, mentre la maddalena vestito bu e mantello rosso. vi dice qualcosa?
poi riguardo il santo graal, i testi sacri ci dicono che cristo fece bere gli apostoli tutti nellastesa coppa (lo stesso graal). vedete una coppa su tavolo? no, perchè ognuno ha un bichiere di vino davanti!
questo vuol dire che il santo graal non è la "famosa" coppa di cristo! 8)
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda ArcherV il mar lug 13, 2004 4:14 pm

ottima spiegazione Claudio! 8)
Avatar utente
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17610
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:11 pm
Località: London
Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC
Sesso: Woman

Messaggioda Promentory1985 il mar lug 13, 2004 7:49 pm

e non ho detto manco tutto... :roll:
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda Promentory1985 il mer lug 21, 2004 9:00 pm

LA CAPPELLA DI ROSSLYN

La prova che forse l'avventura dei Templari non si sia chiusa col rogo del loro ultimo Gran Maestro Jacques De Molay a Parigi (1314) è qui in Scozia, a Rosslyn, a soli 16 km da Edimburgo. Rosslyn e la sua famosa cappella sembrano fatte apposta per custodire nei secoli un importante segreto. Infatti in gaelico, l’antica lingua celtica usata dagli scozzesi, "Rosslyn" vorrebbe dire: "Antica conoscenza tramandata di generazione in generazione"

Rosslyn, una località già considerata sacra dai Celti, le sue pietre e le sue sculture sembrano davvero nascondere un'antico sapere e, forse, anche un tesoro. Di sicuro la cappella nasconde mille richiami a culti babilonesi ed egiziani, riferimenti celtici e scandinavi, mistica ebraica e cristiana. Un po' troppo per una semplice cappella di famiglia…

La Cappella di Rosslyn è stata costruita in soli quattro anni, tra il 1446 e il 1450, da un signore locale: il Conte William di St. Clair. William di St.Clair, figura chiave di questa storia, poiché sepolto nella cripta di questa cappella.

Come molti altri membri della famiglia dei St.Clair, William riposa nella cappella che fece costruire secondo un progetto preciso. I lavori iniziarono il 21 settembre 1446, nel giorno di San Matteo ma anche nel giorno dell'equinozio d’autunno, e la cappella venne inaugurata esattamente 4 anni dopo. William St. Clair era un nobile strettamente legato al mondo esoterico e – come dimostrano alcune incisioni in questa cripta – era anche legato al mondo della Massoneria di cui sembra fosse un alto esponente.
Non solo, i St. Clair occupano un posto importante nella storia dei Templari: un conte di St.Clair partecipò alla prima crociata, quella al termine della quale, nacquero i Templari; una Saint Clair sposò il fondatore dell'Ordine, Ugo di Payns nel 1101: Catherine di Saint Clair. Molti membri della famiglia furono in seguito cavalieri Templari. Ora la Massoneria divide con i Templari alcuni punti comuni che, guarda caso, il Conte William volle fissare a modo suo a Rosslyn.

A Rosslyn è anche la tomba di Henry St.Clair, nonno di William. Alcuni vecchi manoscritti, oltre ad alcune raffigurazioni di aloe e mais (su un paio di colonne della cappella), piante sconosciute in Europa prima della scoperta dell'America, fanno pensare che Henry St. Clair abbia raggiunto, quasi un secolo prima di Cristoforo Colombo, le coste americane insieme al navigatore veneziano Antonio Zeno. Ma perché e con chi? Anche in questo caso ritornano i Templari sfuggiti alle persecuzioni del Papa e del Re di Francia riuscirono a fuggire soprattutto in Scozia.
Sappiamo che il tesoro dei Templari non venne mai ritrovato e c'è chi pensa che questo sia stato messo in salvo dagli stessi Templari grazie alla loro flotta, sparita anch'essa al momento del crollo. Quella flotta e il tesoro dei Templari raggiunsero forse la Scozia, un regno in lotta col Papa e quindi ospitale per i cavalieri fuggiaschi?

Di certo c'è che St. Clair e Zeno, con 12 navi, raggiunsero alla fine del '300 il Nord Ovest dell'attuale Canada, oggi chiamata non a caso "NUOVA SCOZIA" , stabilendo un presidio a New Poss, a poco più di 30 km da quell'Oak Island dove si pensa che sia stato sepolto il favoloso tesoro dei Templari.
Ma forse non tutte le ricchezze in possesso dei Templari sono state sepolte fuori dall'Europa. Qualcosa potrebbe essere anche qui, a Rosslyn. Risalendo dalla cripta la prima cosa che si incontra è forse il particolare più famoso di tutta la Cappella di Rosslyn: la "Colonna dell’Apprendista". E' questo forse l'esempio più evidente dell'ambiguità di questa costruzione che, formalmente cristiana, presenta numerosi riferimenti e simboli a culture e religioni che col cristianesimo nulla hanno a che fare: qui, ad esempio siamo di fronte ad una raffinata raffigurazione dell'Albero della Vita della tradizione biblica, raffigurazione integrata da alcuni riferimenti pagani come i draghi (figure sconosciute alla mitologia ebraico-cristiana) posti alla base. Dalle fauci fuoriescono viti rampicanti che si estendono a spirale per tutta la lunghezza della colonna. Alcuni vedono in questo un legame con la mitologia nordica, secondo la quale un drago rosicchia le radici dello Yggdrasil , il grande albero cosmico che sostiene l'Universo. Alcune teorie, inoltre, suggeriscono che questa colonna possa contenere uno scrigno di piombo in cui è nascosta la leggendaria coppa usata da Gesù in occasione dell’Ultima Cena, e successivamente usata per raccogliere il suo sangue, il Santo Graal.

Questa colonna è poi anche importante perché sembra legare, già dal proprio nome, il mito fondatore della Massoneria, con i Templari e con la storia della Cappella stessa.
Si dice che il disegno di questa colonna, il più complesso di tutta la Cappella, sia stato disegnato dallo stesso William Sinclair, il disegno era così complesso che il mastro scalpellino non sapeva come realizzarlo. Da qui la decisione di andare a Roma per studiare meglio: ma mentre il Maestro era fuori, uno dei suoi ragazzi di bottega decise di propria iniziativa di eseguire il lavoro, dopo aver ricevuto in sogno le dovute istruzioni. La colonna venne benissimo ma quando il Maestro tornò da Roma fu preso da un'attacco di gelosia e uccise il giovane. La storia ricorda molto la leggenda massonica della morte di Hiram Abiff, architetto del Tempio di Salomone, il Tempio da cui presero il nome i Templari a Gerusalemme dopo la prima crociata.

A rendere ancora più evidente il parallelo Massoneria-Templari-Rosslyn c'è poi il fatto che la Cappella, secondo i voleri di St. Clair, è costruita secondo la piante del Tempio di Erode, costruito al tempo di Gesù sullo stesso luogo in cui era sorto il Tempio di Re Salomone.

Tra i vari punti di contatto tra le due costruzioni ricordiamo che le due colonne dell'Apprendista e del Maestro, corrisponderebbero alle due colonne portanti dell’antico tempio, quelle di BOAZ (l'Apprendista) e JACHIM (il Maestro)

Il soffitto è ricco di riproduzioni di stelle, gigli e rose. Le stelle e le rose tradizionalmente facevano parte della decorazione dei templi dedicati alla dea babilonese Ishtar e a suo figlio che risorge, Tammuz. I gigli invece erano scolpiti sopra le due colonne di BOAZ e JACHIM nel Tempio di Gerusalemme.

Al centro della navata, a metà tra le quarta colonna di destra e di sinistra, starebbe il centro di una ideale Stella sei punte. Un punto che nel tempio originario corrispondeva al punto in cui era custodita l’Arca dell’Alleanza.

E' forse questo quello che i moderni Templari hanno annunciato di voler cercare nel sottosuolo di Rosslyn grazie alle più moderne tecniche di ricerca tramite gli ultrasuoni? E' quanto ha dichiarato di voler fare lo scorso gennaio John Ritchie, Grande Araldo e portavoce dell’ordine dei Cavalieri Templari

Vero o falsi che siano, i Templari di oggi possono comunque vantare un fatto indiscutibile. Le tracce di una presenza templare posteriore al 1307 sono forti qui in Scozia e nei dintorni di Rosslyn in particolare. Numerose tombe, chiese e cappelle, alcuni fatti d'arme (la vittoria di re Bruce contro gli inglesi nel 1314, ad esempio), le stesse croci templari presenti in quantità nella Cappella di Rosslyn…


e stasera c'è voyager collection! 8)
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda Promentory1985 il gio ago 19, 2004 11:17 am

questo topic è morto cosi? :(

dunque: innanzitutto comprate focus di settembre dove, oltre ad un inserto dedicato al sesso (...) troverete un bel dossier sul santo graal, non molto aplio, ma essenziale e forse anche un po freddo...

ora spostiamo la mira.

IL SEGRETO DI CELESTINO V

Un eremita che fu insieme un Santo e un Papa ma non volle andare a Roma: forse per custodire un grande segreto… E lo fece in una città decisamente particolare…

Si dice infatti che L’Aquila, nata a metà del 1200, sia stata costruita facendo riferimento alla pianta di Gerusalemme e fin dal ‘600 si è opotizzato che le mappe delle due città in origine fossero sovrapponibili.

Così Dante, a detta di molti, avrebbe definito Celestino V nella Divina Commedia. Ma Pietro da Morrone, un eremita divenuto Papa suo malgrado, era veramente un vile oppure ha difeso fino in fondo un segreto più prezioso dello stesso papato?

Pietro da Morrone è nato vicino ad Isernia nel 1215. Giovanissimo entrò nel convento dei benedettini, dal quale tre anni uscì per raggiungere Roma e chiedere al Papa il permesso di vivere da eremita.

Tornato dalle parti di Sulmona, decise di ritirarsi sul Morrone, in una piccola chiesa, ma la fama della sua santita’ si era già sparsa. Per sfuggire alla presenza in massa dei fedeli cerca la solitudine sulla Maiella, in uno fra i più impervi dirupi, proprio qui, a S. Spirito dove poi edificherà questo monastero, che diventerà il cuore della Congregazione dei Celestini.

Resterà per lunghi anni sulla Maiella, sempre in fuga dai fedeli che insidiavano la sua solitudine, e sempre alla ricerca di nuove e più irraggiungibili caverne, perché i pellegrini poveri, infermi e disperati, lo raggiungevano ovunque. Pietro da Morrone visse, a parte alcuni viaggi, piu’ di quarant'anni, in assoluta segregazione e in stato di perpetua penitenza ed autofustigazione della carne.

La Comunita’ dei Fratelli di Santo Spirito a Maiella andava sempre piu’ ingrandendosi, nel 1264 Pietro penso’ di darle una Regola e di chiederne il riconoscimento. Così nel 1274, ormai sessantenne, fece un’impresa quasi leggendaria per quei tempi: si reco’ a piedi in pieno inverno a Lione, dove Gregorio X aveva indetto un concilio, riuscendo ad ottenere il riconoscimento e la protezione del Papa, senza la quale rischiava di essere considerato eretico.

Ma come ha fatto a compiere questo viaggio? Forse ad aiutarlo furono i Templari, che come compito avevano proprio quello di proteggere i pellegrini e che lo ospitarono a Lione e lo fecero ricevere dal Papa. I Templari ricorreranno spesso nella vita di quello che è stato dipinto un povero monaco eremita con poco coraggio.

Di ritorno da Lione, si trovo’ a passare la notte a L'Aquila. In sogno, la Vergine Maria gli comando’ di erigerle una basilica sul ColleMaggio. La costruzione, che in una citta’ appena nata costituiva una novita’ a livello sociale, fu lunga e complessa. Ma fu veramente un sogno o furono piuttosto i Templari a volere la costruzione di s. Maria in Collemaggio?

L’influenza templare è forte nella basilica: nelle forme ottagonali che ricorrono e nei suoi due colori, espressione del dualismo cosmico rappresentato dai due cavalieri su un solo cavallo del loro sigillo.

Nel 1293 finalmente si ritiro’ nell’eremo di Sant'Onofrio sperando di vivere in solitudine gli ultimi tempi della sua vita. Qui, però, l’anno seguente, sali’ a parlargli Carlo d'Angio’ re di Napoli, preoccupato per la situazione della Chiesa che da due anni attendeva che i cardinali riuniti a Perugia, eleggessero un nuovo papa.

Spinto dal re, il vecchio eremita scrisse una lettera di esortazione per i padri conciliari i quali, ricevutala, lo elessero a capo della Chiesa cattolica il 5 luglio 1294. La notizia, che intanto si era propagata per tutta l'Italia, giunse da lui il 22 luglio.

All'abbazia di Santo Spirito arrivarono il re di Napoli e suo figlio Carlo Martello, re d'Ungheria, sul fare dell'alba, giunsero a Sant'Onofrio i cinque legati del Conclave. Le testimonianze raccontano che il primo impulso di Fra' Pietro fu quello di fuggire e che solo dopo essersi ritirato in preghiera accetto’ di diventare Papa con il nome di Celestino V.. Ma da qui, da quest’eremo, lui non andò a Roma..

La sera del 24 luglio, cavalcando un asinello e avendo accanto i due re, Celestino V mosse verso L'Aquila dove 3 giorni dopo, giunse sul piazzale di Collemaggio. Davanti ad una folla di dignitari e ambasciatori, tra cui per il governo di Firenze c'era anche Dante Alighieri, fu incoronato Papa.

In quell'occasione Celestino V istitui’ la Perdonanza ossia la remissione dinanzi a Dio della pena temporale dei peccati, legata a particolari condizioni religiose e penitenziali. Il suo successore, Papa Bonifacio VIII , istituì sulla scia della Perdonanza di Celestino, il primo Giubileo della storia.

Si dice che vivesse piu’ da eremita che da papa, lasciando il governo della Chiesa ad un collegio di tre cardinali, ma in realtà fece una serie di azioni a tutela degli ordini che vivevano secondo il Vangelo, come i francescani, fino ad allora mal visti dalla Chiesa. Fino a quando il 13 dicembre, si reco’ al concistoro indossando la cappa rossa e gli ornamenti papali solenni, fece atto di rinuncia e rivesti’ il saio da eremita.

Il 24 Dicembre venne eletto papa il Cardinale Gaetani, che prese il nome di Bonifacio VIII. Celestino V era tornato finalmente sul Morrone, dove pero’ fu costretto prima a nascondersi e poi a fuggire, per sottrarsi agli ordini del nuovo papa che aveva annullato tutti i suoi provvedimenti da Papa, ma gli emissari di Bonifacio VIII lo prelevarono e lo condussero ad Anagni.

Celestino V fu confinato nella rocca di Fumone, in una piccola cella, sottoposto ad una carcerazione terribilmente dura. E il 19 maggio del 1296, il vecchio Papa eremita morì

I misteri accompagnano Celestino V anche nella tomba. Nel 1630 l’Abate Generale della Congregazione dei Celestini, denuncia l'assassinio del papa: un’ipotesi, osteggiata dalla Chiesa, che si è fatta strada fino ad oggi. Anzi, i dubbi si sono accresciuti proprio negli ultimi anni quando la salma del santo è stata addirittura trafugata. Nel 1988 le spoglie di Celestino per circa 24 ore furono in balia di sconosciuti che le fecero ritrovare nel cimitero di Rocca Passa, in provincia di Rieti. Un episodio mai chiarito a cui ne è seguito un altro altrettanto oscuro. Infatti, le autorità ecclesiastiche, subito dopo, disposero una ricognizione chimico-tossicologica dei resti e una tac, anche per chiarire una volta per tutte le circostanze della morte. Di quegli esami, autorizzati dalle autorità ecclesiastiche, non rimane traccia, come ha ammesso anche il vescovo dell’Aquila. Forse perché il diritto canonico vieta ogni esame di questo genere sui corpi dei Papi?
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda ArcherV il gio ago 19, 2004 3:30 pm

Claudiooooooooooooo ;) brav
Avatar utente
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17610
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:11 pm
Località: London
Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC
Sesso: Woman

Messaggioda Promentory1985 il gio ago 19, 2004 4:18 pm

valeeeeeeeeeeee!!!!!!

sapevo che potevo contare su di te! ;)
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19567
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

PrecedenteProssimo

Torna a Chat

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron