Passeggiando...

Tutto quello che riguarda il mondo Mod , Cultura e Stile inglese

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda alive il mer lug 26, 2006 7:23 pm

ed_wallets ha scritto:
STEKKIA ha scritto:
ed_wallets ha scritto:
alive ha scritto:
ed_wallets ha scritto:
alive ha scritto:
ed_wallets ha scritto:
alive ha scritto:..credo che nell essere mod ci sia molta superficialità...per tante cose...è per questo che, anche se mi piace da morire, non riesco ad essere una vera modette...mi manca la superficialità in tante cose...!
m deludi se dici questo, davvero....

....in molto di quello che è mod c è frivolezza....
il fatto è che non c è un vero e proprio modo di vivere o affrontare i problemi...diciamo che + qualcosa che riguarda tutta l apparenza...
per me è bellissima la ricerca dei particolari estetici, il fregarsne di molte cose...però forse tutto questo può avere un riscontro frivolo!...
...diciamo che il vero modernismo che io amo e apprezzo al massimo è quello primitivo...quello che nasce dal proletariato...il primo in assolto!..quello che non si astraeva da tutto ciò che lo circonda(politica, società...ecc...)
A parer mio il modernismo , se si torasse in questa ottica, non sarebbe morto...diciamo che c è da sanare molte cose per ripulirlo dalle pessime deviazioi che a preso...

...

è un immensa cazzata parlare di mods solo dal punto di vista estetico, ed è ancora + sbagliato dire ke nn c'è un modo di vivere vero e proprio :| ... ma girare in vespa x le città, ammazzarsi x organizzare serate cn l'unico scopo di aggregazione e di divertimento, x cercare di radunare + mods possibili magari da città diverse dalla tua...e tutto senza nessuno scopo di lucro, cn l'unica immensa soddisfazione d esser riusciti ad organizzare una serata piacevole x ragazzi ke la pensano come te...e questo nn sarebbe un vero e proprio modo di vivere????
e ke vuol dire poi ke nn si affrontano i problemi scusa??? qui davvero nn ti capisco..
e cosa ti fa pensare ke i mods odierni nn nascano dal proletariato??? ki sarebbero tutti questi ricconi ke fanno finta di vestirsi nel modo migliore possibile cn il minimo dispendio economico???

è brutto parlare x sentito dire di realtà ke nn si conoscono realmente...

è un bel po che cerco di studiarmi tutti i passaggi e le evoluzioni del modernismo...scusa ma vivere per organizzare solo festini non è superficialità?...i primi mod avevano un altro scopo di fondo..nascevano da un altra realtà!...fate qualche ricerca(e non parlo del modernismo degli anni 70' ma del modernismo alla radice!)....insomma nascevano da un disagio con la società e si proponevano di costruirne una migliore(antirazzista....ecc...ua società migliore molto utopistica ispirata al concetto diPOTERE IN MANO AL POPOLO)...quello era il vero modernismo a io parere, quello con dei contenuti anche seiri..e sottolineo anche..perchè cmq poi un po di superficialità e l estetismo , servono in tutto...il modernismo di ora non mi piace...è ovvio che non hanno peso nella società i modernisti di oggi perchè se ne fregano della società!..questo non mi va proprio giù!

ma ki ti dice ke i modernisti di oggi nn abbiamo ideali antirazzisti, ki ti dice ke i modernisti di oggi stiano fuori dalla società, e ki ti dice infine ke nn vorrebbero una società migliore magari col POTERE IN MANO AL POPOLO???
nè prima nè ora, però, la società nn può essere cambiata da un numero ristretto d giovani..e si vive allora in una società quasi "staccata" dove fai valere i tuoi ideali spesse volte anke cn l'uso della violenza...
e il primo fondamentale ideale di un modernista è l'antirazzismo...e vale ancora oggi..tanto.

Per questo io non sono un modernista al 100%...
condivido tutto...meno che questo...ma non perchè
io sia 100% razzista intendiamoci..ho tutta una mia teoria
sugli extracomunitari che và al dilà dell'inutile
xenofobìa, dell'inutile sterminio e così via..ma questo non c'entra nulla
col modernismo, non voglio sforare dal discorso...
Il problema maggiore della cultura mod di oggi è che
la società sta cambiando, e molti protagonisti della scena
ne risentono, anche in maniera involontaria...
essere mod adesso non è come il mod degli anni 50 & 60, diciamocelo,
adesso per molti essere mod significa vestire di marche inglesi, anche molto sputtanate, senza pensare al lato culturale, musicale e storico...(non per tutti..). Io cmq sento sempre il bisogno di andare a documentarmi
pur non essendo, se possiamo dire "praticante"...mi affascina questa vita,
questo ideale, questo vivere e l'ho detto un milione di volte...
ma purtroppo non posso professarmi mod, quando purtroppo
ci sono delle piccole cose che non condivido...
se si è razzisti nn si è modernisti nemmeno all'1%...
uno nn si può professare razzista e la sera andare a ballare il northern, il soul o lo ska...musica profondamente nera...se lo fa è una contraddizione vivente...

ecco quelli erano i modernisti veri!i primi...
ricordiamoci che dal modernismo di sono diramate varie correnti..esempio gli skin(assolutamente razzisti!) e secondo me da lì deriva il grand emale del modernismo...il modernismo viene inquinato a parer mio!...(e ne ho visti parecchi purtroppo)

ricordiamo(per chi non lo sapesse) che esisono tre tipi di mod:
original mods:Gli absolute beginners modernisti si caratterizzarono fin dall'inizio dalla sobrietà e dall'eleganza del loro look. Colori mai sgargianti, tagli e indumenti ispirati all'Ivy League buon gusto e ricerca del dettaglio "caratterizzante", queste sono tutti elementi che definirono le prime avanguardie moderniste a partire dalla fine degli anni Cinquanta fino al biennio '63/'64.

gli swinging mods:Tra le molte direzioni prese dalla continua evoluzione del "mod look" originale, i mods che gravitavano intorno a Carnaby Street nel periodo '64/'65 divennero nell'immaginario dei media il prototipo del mod. Questi edonisti alla continua ricerca di novità nel proprio look furono i protagonisti della stagione della Swinging London. La ricercatezza del dettaglio e l'eleganza rimangono inalterati, ma cominciano a presentarsi colori e tagli del tutto inediti al look mod originale.

e gli Hard mods:Con un look spartano e senza fronzoli, gli hard mods della seconda metà degli anni Sessanta si diffusero nelle periferie delle città inglesi adattando "alla strada" il mod look originale. Abbigliamento essenziale, codici di abbigliamento non scritti, gli hard mods si distinsero per la semplicità nel vestire estremizzando il dettato "Less Is More" degli original mods.

questo per quanto riguarda l abbigliamento..

un po di storia:

Lo stile Mod o, per usare il nome intero Modernismo, è nato per definire i fan del modern jazz, è uno stile di vita basato sulla moda e la musica che si sviluppò a Londra, nei tardi anni Cinquanta e raggiunse il suo apice alla fine del decennio successivo. Le persone che seguivano questo stile di vita erano conosciuti come mod, e abitavano principalmente nel sud dell'Inghilterra.

Il logo identificativo del movimento mod era il simbolo della Royal Air Force (l'aeronautica militare britannica), spesso presente sui giacconi parka che i mod indossavano per circolare su Vespa e Lambretta.

I mod erano ossessionati dagli abiti e dalla musica, principalmente da quella nera americana come Jazz, R&B, Soul, Ska giamaicano, Bluebeat e, in seguito, dopo il 1979 (anno in cui inizia il revival) da pochi e selezionati gruppi Beat britannici come The Rolling Stones, The Small Faces, The Jam, The Kinks, The Spencer Davis Group e The Who.

I mod erano soliti ritrovarsi nei club notturni per ballare e mettere in mostra i loro abiti. Usavano come mezzo di trasporto scooter tipicamente italiani come la Lambretta o la Vespa. Questi scooter venivano spesso adornati con molte luci e specchietti supplementari per richiamare l'attenzione.

Durante la seconda metà degli anni 60, sotto l'influenza degli Hippie, il movimento cominciò a spaccarsi in categorie, una tra queste gli Hard Mod forse quelli che si distaccarono di più dalla subcultura originale e che saranno riconociuti come i primi Skinhead.

I mod si scontrarono spesso con altri movimenti giovanili, primi fra tutti i rocker, e più tardi i punk (il gruppo punk Exploited scrisse anche una canzone al riguardo contro i mod intitolata Fuck The Mods), degenerando in vere e proprie battaglie tra le differenti fazioni rivali nelle strade cittadine, come accadde sul lungomare di Brighton e quello di Margate. Questi eventi misero in discussione la "modern youth" (gioventù mod) in Inghilterra alla fine degli anni 60. Il film Quadrophenia (1979), basato sull'album Quadrophenia degli The Who (1973), celebrò il movimento mod.

Mod Revival
In parte anche grazie al successo di questo il movimento mod godette di un discreto revival durante i tardi anni Settanta. Molti di questi nuovi mod erano fan di band come The Jam, The Chords, The Purple Hearts, The Merton Parkas, Secret Affair, The Lambrettas, e di gruppi 2 Tone Ska come The Specials, The Beat, The Selecter, and Madness.

La band The Jam fu pesantemente influenzata musicalmente e stilisticamente dalla mod culture e anche molti recenti musicisti come Ocean Colour Scene hanno spesso collaborato con Paul Weller, e The Ordinary Boys.

"Mod è vivere pulito in ogni circostanza" - Peter Meaden

Gli Hard Mod, sviluppatisi nei metà anni 60, furono una variante estremizzata dei Mod. Si differenziarono nell'abbigliamento, per essere piu duri, grezzi, violenti e appartenenti alla classe operaia, e per essere stati notevolmente influenzati dalla subcultura dei Rude Boy. Il movimento, successivamente venne riconosciuto per aver dato vita alla subcultura Skinhead.

In alcuni casi, Skinhead Original (o Trojan Skinhead), e Hard Mod possono essere considerati praticamente sinonimi, poichè le caratteristiche di entrambi spesso coincidono.

Durante la metà degli anni 60 in Inghilterra, il movimento Mod, incontrando la subcultura Hippie, cominciò a spaccarsi due categorie:

Un modello era il Mod ricco, conservava i vestiti costosi, frequentava il college o l'università, connotava una passione più per la musica Rock, faceva uso di droghe psichedeliche e si lasciò coinvolgere dall’universo Hippie.

L'altro modello, l'Hard Mod, era invece un modello di proletario operaio, connotava un certo odio verso gli Hippie, non era affascinato dalla musica Rock, ma anzi era piu indirizzato verso la musica nera come Ska, Reggae, Rocksteady, Soul, Jazz, Blues o R&B, la sua condizione economica non gli permetteva l'uso di droghe, non frequentava il college o l'università e non indossava vestiti costosi e all'ultima moda, ma anzi adattò il look, meno costoso, alla classe operaia a cui apparteneva, anche per contrastare i Mod influenzati dal movimento Hippie.

Questa branchia dei mod si sviluppò nelle periferie est di Londra dalla fusione con la cultura degli immigrati giamaicani, i Rude Boy, anch'essi appartenenti alla classe operaia, che introdussero anche la loro cultura e musica (come Ska, Rocksteady e più tardi Reggae) nella subcultura Hard Mod, il movimento cominciò a distaccarsi sempre piu dal movimento Mod original e dai Mod ricchi, pur conservando diversi elementi in comune con i Mod, come buona parte dell'abbiglamento e la passione per le Vespa e Lambretta. L'Hard Mod eredita inoltre un atteggiamento aggressivo, violento, patriottico, e orgoglioso di appartenere alla classe operaia. Non erano però un movimento politico, la posizione politica era oggettiva, anche se si puo notare una posizione piu vicina alla sinistra, e comunque antirazzista, dovuta al fatto di appartenere alla classe proletaria, e di aver socializzato con i Rude Boy (neri) e tratto diverse caratteristiche da essi.

Il movimento negli anni 60, dopo esser stato soprannominato in diversi modi come "nohead", "baldhead", "crophead", "egghead", "peanut", venne riconosciuto ufficialmente e definitivamente come Skinhead verso la fine degli anni 60, più precisamente nel 69.

Non potendo permettersi un abbigliamento costoso come gli original Mod più ricchi, gli Hard Mod adottarono un look spartano diretto e senza fronzoli, adattando "alla strada" ed alla classe operaia il look Mod originale. Abbigliamento essenziale, codici di abbigliamento non scritti, vestiti puliti e pratici, come jeans stretti, anfibi, bomber e abbigliamento caratterizzante la Classe Operaia, e comprendeva anche alcuni elementi tipici del look del Rude Boy, come le bretelle, adottarono inoltre un taglio di capelli piu corto e piu adatto al lavoro rispetto agli original Mod, gli Hard Mod si distinsero quindi anche per la semplicità nel vestire estremizzando il detto "Less Is More" degli Original Mod. Coservarono comunque qualche elemento tipicamente Mod come la camicia americana Ben Sherman button down , le polo Fred Perry, i jeans Levi's 501 o le felpe e i giubbotti "harrington" della Lonsdale.

insomma se nolete sapere altro non dovete che chiedere!
sarà che mi sono fissata..ma io prima di voler appartenere e dirmi di un gruppo voglio sapere tutto...per vedere se davvero mi rappresenta!e secondo me quello che è giusto fare è impararsi un po di storia...le cose fondamentali...e non intendo la storia fatta di date e cazzate..ma ciò che riguarda l essenza del modernismo, perchè c è, da cosa è nato, cosa si propone, quali erano le esigenze ecc.....
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda ed_wallets il mer lug 26, 2006 7:40 pm

ma xkè dici ke erano i primi modernisti??????????
e quelli odierni ke sn razzisti?????è tutto rimasto cm allora, nessun ideale è crollato...è solo una tua fissa questa...

x quanto riguarda gli skin, nn è vero quello ke dici...
gli skinhead sn nati dopo i modernisti ma all'inizio erano tutto tranne ke razzisti, tanto ke giravano nei locali x ballare lo ska o il reggae...
gli skinhead di oggi sn solo una malformazione di quelli original, ed è indegno il carattare ke ne hanno dato i nazi...ma ciò nn vuol dire ke tutt'oggi nn ci siano skinhead original pronti alla rissa tanto quanto alla birra o al ballare il northern...
nn fare di tutto l'erba un fascio...
...::::THE WALLETS WILL START...A DAY::::...
ImmagineImmagineImmagine
http://www.purevolume.com/thewallets
ed_wallets
super madferit
super madferit

Messaggioda alive il mer lug 26, 2006 7:54 pm

ed_wallets ha scritto:ma xkè dici ke erano i primi modernisti??????????
e quelli odierni ke sn razzisti?????è tutto rimasto cm allora, nessun ideale è crollato...è solo una tua fissa questa...

gli skinhead sn nati dopo i modernisti ma all'inizio erano tutto tranne ke razzisti, tanto ke giravano nei locali x ballare lo ska o il reggae...
gli skinhead di oggi sn solo una malformazione di quelli original, ed è indegno il carattare ke ne hanno dato i nazi...ma ciò nn vuol dire ke tutt'oggi nn ci siano skinhead original pronti alla rissa tanto quanto alla birra o al ballare il northern...

boh sarà una mia fissa....ma non sono la sola a vederla così...sarà una fissa di + persone!

cmq sinceramente è un mio pensiero personale....che si basa su dei fatti..ma otrei anche sbagliarmi..per ora la vedo così!

alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda ed_wallets il mer lug 26, 2006 7:56 pm

alive ha scritto:

boh sarà una mia fissa....ma non sono la sola a vederla così...sarà una fissa di + persone!

cmq sinceramente è un mio pensiero personale....che si basa su dei fatti..ma otrei anche sbagliarmi..per ora la vedo così!
se hai parlato cn un mod razzista, nn hai parlato cn un mod, quindi nn ti basi su fatti...
...::::THE WALLETS WILL START...A DAY::::...
ImmagineImmagineImmagine
http://www.purevolume.com/thewallets
ed_wallets
super madferit
super madferit

Messaggioda alive il mer lug 26, 2006 7:58 pm

ed_wallets ha scritto:
alive ha scritto:

se hai parlato cn un mod razzista, nn hai parlato cn un mod, quindi nn ti basi su fatti...

guarda che ci ono moltiiiissiiiimi mod di estrema destra..è per quello che dico che per me quelli non son mod veri...però vengono riconosciuti tali!

alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda tolos 86 il mer lug 26, 2006 10:04 pm

per tornare a un livello piu basso :lol: :lol: :lol:

ma renzo arbore è mod??????
PANIC IS ON THE WAY

Immagine

SOFFRO OGGI PER GODERE DOMANI
admin ha scritto:
ci sono modi e modi di chiedere le cose Tolos86 ........

Il momento più bello della giornata è quando mi spoglio, mi infilo nel letto e recito la mia preghiera:
"ANDATE TUTTI A FARE IN CULO"
http://www.ogmdevelopment.com/
tolos 86
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda tHeMoD il gio lug 27, 2006 12:16 am

ecco quelli erano i modernisti veri!i primi...
ricordiamoci che dal modernismo di sono diramate varie correnti..esempio gli skin(assolutamente razzisti!) e secondo me da lì deriva il grand emale del modernismo...il modernismo viene inquinato a parer mio!...(e ne ho visti parecchi purtroppo)

cioè scolta, la meni tanto sulla storia ma dire che gli skin sono nati dai mods....cioè obiettivamente, ma di cosa stiamo parlando? :lol: :lol: :lol:

poi quando ho letto skin assolutamente razzisti ho proprio smesso di leggere.
ma conoscilo UNO skin e poi parla.

TSK.
Immagine
Yesterday was easy, yes I've got to know.
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda tHeMoD il gio lug 27, 2006 12:19 am

noma davvero, la meni tanto, INFORMATI.
non ho voglia di scrivere adesso ma sappi solo una cosa.
skinhead diverso da naziskinhead.

inizia col chiarirti questa cosa.

poi inizia a capire che gli skinhead hanno radici giamaicane.

poi che i mods non hanno partorito gli skin ma che entrambi facevano parte della stessa famiglia.

poi scrivi.
Immagine
Yesterday was easy, yes I've got to know.
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda alive il gio lug 27, 2006 8:15 am

a bbello calmati!...lo so benissimo che non tutti gli skin sono di destra ma dopo varie evoluzioni OGGI..e ripeto OGGI...praticamente tutti sono di estrema destra!(e so anche che non sono la stessa cosa dei naziskin!ma questi sono una diramazione!)

Skinheads, named after their shaven heads, are members of a subculture that originated in Britain in the 1960s, where they were closely tied to the Rude Boys of the West Indies and the Mods of the UK.

There are several different types of skinheads, but there are three main political categories:

Traditional skinheads (Trads, Trojan Skinheads) - They identify with the original skinhead movement (The Spirit of 69) in terms of music, style, culture and working class pride. Unlike the other categories, traditionalist skinheads often do not regard attitudes toward racism as central to the subculture.
Anti-racist and Anti-Fascist - Aggressively anti-racist and sometimes political. This category includes SHARP (Skinheads Against Racial Prejudice), RASH (Red and Anarchist Skinheads), Redskins and Anarcho-Skinheads. The moniker "SHARP" is sometimes used to describe all anti-racist skinheads, even if they aren't members of a SHARP organization. Some anti-racist skins have been involved with political groups such as Anti-Fascist Action.
White Power skins and Nazi-Skinheads - Racist and highly political. Despite the common moniker, many Nazi skins have no connection to the original skinhead culture in terms of style or interests. SHARPs and traditional skinheads often refer to them as Boneheads.

Hardcore skins- An American-based version of skinheads, which is part of the hardcore punk music scene and associated with bands such as Iron Cross, Agnostic Front, Cro-mags, Sheer Terror, Warzone and Murphy's Law. Originating in the early 1980s, they differ from traditional skinheads by their musical tastes and a style of dress that is less strict. Political views vary, and are not essential to this group.
These categories are descriptive, not definitive. There are many skinheads who don't fit in any of these categories. The usefulness of these terms is to explain the dominant forces of skinhead social structure.

alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda alive il gio lug 27, 2006 8:22 am

ah magari non sai l inglese...te lo metto pure in italiano

Skinhead, ovvero "teste rasate", è il soprannome con cui vennero identificati alcuni gruppi giovanili, nati a metà degli anni Sessanta in Inghilterra. Gli skinhead sono per metà figli dei Mod e degli Hard Mod; movimenti tipicamente 60' e 70' da cui ereditano la passione per le Vespa e Lambretta; e per l'altra metà figli dei Rude Boy, da entrambi ereditano inoltre la passione per la musica nera.

I primi erano figli del proletariato bianco inglese mentre i secondi, immigrati e figli degli immigrati jamaicani degli anni Sessanta, dalla loro fusione nacque la cultura urbana degli skinhead, le cui prime icone musicali furono le musiche "nere" quali Ska, Reggae e Rocksteady, ma anche Soul e R&B.

Nella seconda metà degli anni Settanta, il mondo, in questo caso l'Inghilterra, assiste alla nascita del Punk, ed è con ciò che verso fine degli anni Settanta e inizi degli anni Ottanta, assistiamo al risorgere della cultura Skinhead.

Il movimento comincia a riemergere con i gruppi inglesi Street Punk (solo dopo chiamato Oi!), come Sham 69, Cockney Rejects, Infa Riot, The 4 Skins, Cock Sparrer, The Business, The Last Resort, The Oppressed, Skrewdriver, Blitz e Angelic Upstart. Il movimento ha anche forti connotazioni estetiche, iconografiche ed ideologiche che lo ramificano in infinite derivazioni molto differenziate tra loro.

Skinhead e loro orientamenti politici
Lo "skinhead" è prima di tutto un movimento che poggia su basi sociali, prima che politiche. Nasce nelle periferie delle città inglesi, abitate da famiglie sotto/proletarie, miscelando elementi culturali provenienti sia dall'Inghilterra stessa che dalle West Indies (Jamaica sopratutto).

Originariamente lo skinhead non aveva orientamenti politici specifici, si può però distinguere una chiara natura antirazzista dovuta alle origini Mod, Hard Mod e Rude Boy. I Rude Boy erano per la maggior parte neri, quindi pare improbabile che propugnassero i pensieri di estrema destra relativi alla superiorità bianca, anche i Mod non avevano mai connotato atteggiamenti razzisti.

Inoltre lo Skinhead, essendo il modello del proletario operaio, lasciava pensare ad un personaggio piu vicino alla sinistra piuttosto che all'estrema destra.

La musica, che è il collante fra le due comunità, è lo ska tradizionale, che evolverà nel rocksteady e reggae. L'Oi! giungerà quasi un decennio dopo, sull'onda del punk, con la comunità skin che si spacca fra politicizzati e non, dove alcuni subiscono il fascino delle politiche del Fronte Nazionale. Negli anni Ottanta si torna a parlare di skin antirazzisti con la formazione della SHARP (Skin Heads Against Racial Prejudice) nati a New York per contrastare la presenza degli skinhead neo nazisti, e quache anno dopo si formano i primi gruppi RASH (Red & Anarchist Skin Heads), che oltre all'antirazzismo connotano ideali prossimi al comunismo e all'anarchismo.

Il senso comune identifica la sottocultura skinhead con l'appartenenza a movimenti d'estrema destra a causa dell'influenza dei media, che distorcono l'immagine del movimento da quella originale, si rivolgono unicamente al movimento nazista, ignorando l'esistenza del movimento degli inizi, ben lontano da pensieri di estrema destra, ma anzi assolutamente antifascista e antirazzista essendo una cultura svillupatasi grazie anche ai Rude Boy giamaicani.

Attualmente le connotazioni socio-politiche sono le più variate esistendo appartenenti apolitici, antirazzisti, antifascisti e Neonazisti e gay.

Quindi può essere delineata la seguente suddivisione.

Gli skinhead di diverse idee politiche ma esclusivamente antirazzisti uniti sotto un'unica bandiera, si rifanno al network denominato SHARP
Gli skinhead di chiare idee comuniste o anarchiche si rifanno al più recente network RASH
Gli skinhead di idee neonaziste o neofasciste sono raggruppati in numerose organizzazioni (ma nessuna di estensione internazionale) e si autodefiniscono Skin88: l'ottava lettera dell'alfabeto doppiata, HH che significherebbe "Heil Hitler".
Gli skinhead della piccola ma agguerrita area degli Skin Gay. Le due organizzazioni più importanti sono:
la EGSA (European Gay Skinhead Association) raggruppante gli skinhead gay apolitici e di sinistra.
la GASH (Gay Aryan Skin Head), ragruppante gli skinhead gay ma di ispirazione neonazista.

Storia del movimento: dagli anni Sessanta al 1977
Lo Skinhead quindi evolve dalla fusione di due culture:

La proletaria e britannica cultura Mod, ma soprattutto Hard Mod, ragazzi innamorati della musica nera, in particolare modo Soul, Jazz e Ska e i primi a dare una forte importanza al modo di porsi all'interno della società. Da essi ereditarono inoltre la passione per la Vespa e Lambretta, mezzo di trasporto preferito dai ragazzi della classe operaia inglese perché economico e duraturo. I Mods ne avevano portato il culto all’eccesso anche in contrapposizione alla moto di grossa cilindrata adoperata dai nemici Rocker.
La cultura giamaicana dei Rude Boy, ragazzi giamaicani immigrati appartenenti alla classe operaia e poco accettati dalla società per i loro contatti con i bassifondi del sistema, per gli scontri violenti con la polizia (in seguito ai quali il governo ordinò per rappresaglia di distruggere un quartiere, la Shanty Town) e per il consumo eccessivo di marijuana.
Abbiamo visto quindi come l’incontro tra queste due subculture giovanili alla metà degli anni Sessanta, abbia dato vita ad un nuovo modello giovanile, fatto di abbigliamento, amore per la musica nera, prevalemntemente Ska e Reggae e fede calcistica, molti Skinheads appartengono infatti alla schiera degli Hooligan. Questa fase è detta degli Skinhead Original.

È con la nascita del punk ed il declino dei generi sopra citati che gli skinhead torneranno a nuova vita, riportando però in auge un culto diverso da quello originario : ora la nuova musica eletta è l’Oi!, nata da una versione più proletaria e classista del punk : lo Street Punk/Oi!. Mentre l’abbigliamento estremizza quelli che erano i tratti caratteristici dello skinhead lavoratore: boot, bretelle, camicie a scacchi, bomber, testa rasata e jeans.

Verso i primi anni Ottanta partiti dell’estrema destra, come il National Front ed il British Nazi Party, cominciano a fare opera di propaganda ai concerti Oi! della capitale e nel circuito degli hooligan, segnando così l’irruzione della politica nel mondo skinhead; gli skin, già ripetutamente attaccati dalla stampa per atti di violenza verificatisi nella prima fase del movimento, verranno presto identificati nella loro totalità con gli appartenenti a partiti e movimenti esplicitamente nazi-fascisti, creando così un clima di panico morale attorno ai ragazzi dalla testa rasata.

Diffusione del movimento skinhead
Così come il punk, anche lo stile skinhead varca i confini del Regno Unito, espandendosi soprattutto nell’Europa continentale, ma facendo proseliti pure oltreoceano, diventando così una realtà su scala mondiale; se, però, in paesi come l’Italia e la Spagna solo verso la fine del decennio 1980-1989 si assisterà alla comparsa di veri e propri movimenti skinhead neofascisti, in paesi come Francia e Germania questo avverrà già dagli inizi, trovando terreno fertile per la propaganda xenofoba rivolta alla immigrazione extracomunitaria, prevalentemente turca e nordafricana.

Ecco quello di cui io mi lamentavo è proprio la piega che hanno preso dopo!...infatti come dicevo originariamente sono antirazzisti ecc..poi invece...
infatti come ho sempre detto è sbagliatissima l'indebita appropriazione di marche come fred perry lonsdale e ben sherman....
fred perry era un tennista di origine ebraica che fondò la prima palestra antirazzista e quindi multirazziale, aperta a neri ed ebrein(lonsdale)....
e anche ben sherman era di origine ebraica...quindi è totalmente assurda l 'appropriazione di queste marche da parte di razzisti e xsenofobi...

parlavo di questo!e come ribadisco...è per questo che dicevo che il vero mod è di sinistra e poi parte del movimento ha preso pieghe sbagliate
tutto quà!

alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

PrecedenteProssimo

Torna a Mods, Cult & Styles