LA VERITA' SUGLI OASIS

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

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LA VERITA' SUGLI OASIS

Messaggioda theliam il gio apr 10, 2003 4:03 pm

Il complesso che e` diventato sinonimo di "Brit-pop" e`, nel bene e nel male, quello degli Oasis. Come gran parte del Brit-pop, gli Oasis hanno goduto di un lancio pubblicitario sproporzionato agli effettivi meriti e hanno poi faticato tantissimo a mantenere le attese. I loro album sono tanto geniali quanto lo furono quelli dei Beatles negli anni '60: sono raccolte di melodie non particolarmente originali, e niente piu` che melodie. Senza la pubblicita` che venne loro fatta, varrebbero tanto quanto i dischi di tanti cantanti di musica leggera.
A capitanare gli Oasis erano il cantante Liam Gallagher e il fratello chitarrista Noel (cinque anni piu` anziano, e autore di gran parte delle musiche), cresciuti in un ambiente depresso della periferia industriale di Manchester. Dopo soli tre singoli, Supersonic (Creation, 1994), con un riff-grugnito degno del Clapton di Cocaine, la melensa Shakermaker (copiata da I'd Like To Teach The World To Sing, vecchia canzone dei Seekers divenuta famosa poiche' usata in un commercial della Coca Cola!), e soprattutto Rock'n'Roll Star, forte di un barrage chitarristico e ritmico in stile Rolling Stones, il gruppo venne catapultato sulle prime pagine di tutto il Regno.

Peccato che l'album Definitely Maybe (Sony, 1994) metta a nudo senza pieta` l'inconsistenza del progetto. Accumuli di banalita` Merseybeat, psichedeliche e pop come Up In The Sky o le innumerevoli e smaccate imitazioni dei classici (pedestre quella di Bang A Gong dei T.Rex in Cigarettes & Alcohol, subdola quella dei primi Small Faces in Digsy's Diner, accorta quella di Cortez The Killer di Neil Young in Slide Away), e l'obbligatorio omaggio alle suite psichedeliche di Columbia (quasi peggio dei Beatles di Yellow Submarine) fanno tutt'al piu` stizza. Live Forever ruba il ritornello agli Hollies e l'assolo di chitarra agli Outlaws di Green Grass And High Tides. L'album stabilisce comunque il record di vendite per un debutto.

Morning Glory (Sony, 1995) esce all'apice della "Oasismania". La produzione e` chiassosa, con tutti gli strumenti in primo piano a strillare quanto possono, in una specie di revival del "wall of sound" di Phil Spector. Avendo capito da che parte e` imburrato il loro toast, gli Oasis dedicano mezzo disco ai Beatles, strizzando l'occhio a Lennon in Don't Look Back In Anger (le figure di piano sono rubate a Imagine), a Harrison in Wonderwall (con violoncello alla Yesterday), a McCartney in She's Electric (con piano da musichall). Se il loro e` un fatto soprattutto stilistico, allora dovrebbero essere i costrutti sintattici di Whatever (il singolo del dicembre 1994) e Roll With It (jingle-jangle dei Byrds di Feel A Whole Lot Better, armonie vocali degli Hollies di Bus Stop) a rappresentarli al massimo della forma, naturalmente senza un'ombra di semantica. Il disco si chiude con quello che e` forse il pezzo migliore, Champagne Supernova, una delicata ninnananna psichedelica che s'inalbera in uno struggente inno su un fragoroso jamming chitarristico (nonostante echi di Hey Jude). La chiassosa produzione serve soltanto a mascherare la carenza cronica di idee (e a mettere in luce la pochezza strumentale dei membri).
Nonostante le cifre pubblicizzate dalla casa discografica, gli Oasis attirano poco pubblico. Il tour americano del 1997 dev'essere ridimensionato (dalle arene alle aule di ginnastica).

Seguendo il trend del Brit-pop verso produzioni sempre piu` esasperate (leggi: chiassose, confuse, altisonanti, quasi cacofoniche), che forse confessa la disperazione di non saper piu` cosa fare dopo aver ripetuto fino alla nausea lo stesso ritornello per tanti anni (trenta), gli Oasis sfoderano nel terzo album, Be Here Now (Epic, 1997), una grandeur davvero terrificante. Ogni canzone e` costruita da strati e strati di suoni. Le melodie sono ancor piu` ridicole di quelle dei dischi precedenti, ma scompaiono nella baraonda semiotica degli arrangiamenti. La canzone degli Oasis e` semplicemente un accumulo ordinato di "segni", di archetipi, di convenzioni stilistiche. Per questa ragione, fra l'altro, dura cinque/sei minuti invece dei soliti tre.
E sono indubbiamente grandi stilisti quelli di D'You Know What I Mean (Creation, 1997), quasi otto minuti di rumorini bizzarri, di campionamenti, di "backmasking", di effetti percussivi e di grancasse a passo di marcia (merito anche del produttore Owen Morris). Altri grandi saggi di mimesi della banalita` sono Be Here Now. L'opus magnum di turno e` All Around The World (dieci minuti), altra giostra ipnotica ispirata alla coda di Hey Jude. Il marchio di fabbrica del disco e` comunque la produzione assordante, e in tal senso My Big Mouth e` il pezzo piu` emblematico. I critici britannici sono troppo occupati a confrontarli con i Beatles e non si accorgono che Magic Pie e` una ballata tragica e marziale nel tipico stile di Neil Young, che la melodia leziosa di Stand By Me si ispira a quelle degli Smashing Pumpkins, che l'epos infantile di Fade In Fade Out usa il blues-rock dei Black Crowes.

I paragoni con i Beatles non reggono: i Beatles scrivevano melodie (molto elementari, ma carine), e George Martin suggeriva gli arrangiamenti. Gli Oasis "scrivono" arrangiamenti, e poi li rivestono di una melodia (generalmente insipida). Come arrangiatori e compositori in senso lato valgono ovviamente molto piu` degli ingenui Lennon e McCartney. Come melodisti valgono persino meno di McCartney.

Nel 1999 il chitarrist Paul "Bonehead" Arthurs e il bassista Paul McGuigan sono stati sostituiti dalla chitarra ritmica di Gem Archer (ex-Heavy Stereo) e dal basso di Andy Bell (ex-Ride).

Epigonici fino alla nausea (sono stati denunciati perlomeno da Stevie Wonder e Gary Glitter, e in entrambi i casi sono stati obbligati ad aggiungerli fra gli autori dei rispettivi plagi), gli Oasis sono soltanto il centesimo anello di una lunga catena di effimeri fenomeni da classifica fabbricati a tavolino dall'industria britannica. Gallagher e` semplicemente una pin-up al maschile sulla falsariga di Brett Anderson dei Suede, Richard Ashcroft dei Verve, Mark Gardener dei Ride, e del capostipite di tutti loro, Ian Brown degli Stone Roses. Come compositore, suo fratello non ha piu` talento di tanti altri autori del pop. Il resto del complesso potrebbe essere sostituito a caso.

Masterplan (Epic, 1998) e` una raccolta di B-sides. Sorprendentemente, e` anche un album che potrebbe competere con i loro primi lavori. Acquiesce e Going Nowhere sono canzoni di prima classe, tanto da rendere ridicoli i due album precedenti. Peccato che la meta` delle canzoni sono semplicemente dei tappabuchi.
Masterplan (Epic, 1998) is a compilation of B-sides. Surprisingly, it is also the album that could compete with their first. Acquiesce and Going Nowhere are first-rate songs that make the previous two albums look silly. Too bad half of the songs are mere filler.
Sul soporifero Standing On The Shoulder Of Giants (Epic, 2000) le uniche canzoni che evitano la solita monotonia degli Oasis sono le rockeggianti Put Yer Money Where Yer Mouth Is e I Can See A Liar. Uno strumentale alla Led Zeppelin, Fucking In The Bushes, promette bene, e la sua energia e fantasia si travasano quasi in Where Did It All Go Wrong. Ma Who Feels Love e` una copia di Leaving On A Jet Plane (di John Denver), Little James (di Liam) assomiglia a Hey Jude e Go Let It Out (il primo singolo) e` la tipica routine di Brit-pop. Se non altro, l'influenza dei Beatles sta diminuendo e il gruppo e` meno ossessionato con i ritornelli orecchiabili
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Messaggioda Rock and Roll Star '82 il gio apr 10, 2003 4:45 pm

cos'è lavori per il NME?

fanculo ce ne fottiamo del sistema e del music bisness gli oasis sono e saranno sempre dei grandissimi!!!1 mi hanno cambiato la vita!!! e on me li dovete toccare!!!


e poi non dire cazzate x favore gli oasis sono l'unico gruppo degli anni 90 a non esseer stato costruito a tavolino! ma leggiti topolino ke sta roba nn fa x te...
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Messaggioda BlackHole il gio apr 10, 2003 5:17 pm

Scaruffi di merda... Se segui la sua voce, sei il solito coglione senza personalità!
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Messaggioda theliam il gio apr 10, 2003 5:27 pm

POVERA GENTE. QUESTO FORUM NON FA PER ME.

VI RIPETO: IO AMO GLI OASIS, LI ASCOLTO DAL '97, FANNO E FARANNO PARTE DELLA MIA VITA FINCHE' MORIRO'.

MA E' INUTILE NASCONDERE QUANTO POCO HANNO CAMBIATO LA MUSICA (INTESA A LIVELLO DI STUDIO). E' VERO, DANNO TANTE EMOZIONI, MA NON SONO DI CERTO I MIGLIORI MUSICISTI AL MONDO. PER FARVI CAPIRE, WHATEVER UN MIO AMICO, DISCRETAMENTE BRAVO CON LA CHITARRA L'HA IMPARATA AL SECONDO ASCOLTO E LA SAPEVA GIA' RIPRODURRE.

E POI UN'ALTRA COSA: LA VERA ANIMA DEGLI OASIS E' LIAM. NOEL ORMAI E' FINITO PENSA SOLO AI SOLDI, MENTRE LIAM HA DATO SICURAMENTE UN NUOVO SOUND AGLI OASIS NELL'ULTIMO ALBUM (BETTER MAN E BORN ON A DIFFERENT CLOUD SONO MERAVIGLIOSE PER NON PARLARE DI SONGBIRD, PSICHEDELICA AL MASSIMO). SPERO UN GIORNO CHE DIVENTI LUI IL COMPOSITORE MAGGIORE DEL GRUPPO.

E COMUNQUE SCARUFFI NON E' UNA MERDA. DICE LA VERITA' E QUESTA LA POTETE TROVARE ANCHE SUI LIBRI CHE SONO STATI PUBBLICATI SUGLI OASIS. INOLTRE L'HA DETTO ANCHE NOEL CHE PER FARE UNA CANZONE BASTA PRENDERE QUALCHE RITORNELLO DI ALTRE CANZONI E ASSEMBLARLO: E LUI L'HA FATTO IN DEFINITELY MAYBE E MORNING GLORY. ED E' LI' CHE SI VEDE QUANTO VALE...

CIAO DA UNO DI VICENZA 16/07/02: THE BEST DAY OF MY LIFE
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Messaggioda thesonofsam il gio apr 10, 2003 6:59 pm

theliam ha scritto:POVERA GENTE. QUESTO FORUM NON FA PER ME.
analizziamo le cose che hai detto con una accurata cronaca:

MA E' INUTILE NASCONDERE QUANTO POCO HANNO CAMBIATO LA MUSICA (INTESA A LIVELLO DI STUDIO).

ecco già dopo sole due righe la prima cazzata...
un gruppo che ha inciso live forever,rock'n'roll star,morning glory,champagne supernova,the masterplan....(e te ne sto nominando alcune caso ma potrei continuare con un elenco lunghissimo) è un gruppo che ha dato poco alla musica?!
se intendi "ha dato poco" a livello di "innovazioni" allora ti dico che anche i grandissimi beatles non hanno inventato niente(o per farti un esempio più recente....gli acclamatissimi strokes),ma hanno solo ripreso una corrente "ormai passata" e lhanno reinterpretata a modo loro...
se intendevi in questo senso allora la soluzione è semplice:
vatti a sentire i radiohead(massimo rispetto per i radiohead) e non romperci i coglioni.sui loro dischi troverai sperimentazione a non finire...


E' VERO, DANNO TANTE EMOZIONI, MA NON SONO DI CERTO I MIGLIORI MUSICISTI AL MONDO.
ecco.questa frase dimostra quanto tu non abbia capito proprio nulla...
la domanda è semplice:
contano più le emozioni o i virtuosismi?
la risposta non volgio neanche dartela.pensaci tu...
è semplice comunque:
i virtuosismi possono farli tutti.anni ed anni di esercizi e duro lavoro e poi chiunque può diventare un ottimo chitarrista,o bassista, o batterista.....etc,etc.
gente invece che scrive e scrive per anni magari non arriverà mai a scrivere una caznone che emozioni per il semplice motico che non è portato...

PER FARVI CAPIRE, WHATEVER UN MIO AMICO, DISCRETAMENTE BRAVO CON LA CHITARRA L'HA IMPARATA AL SECONDO ASCOLTO E LA SAPEVA GIA' RIPRODURRE.

quindi il tuo discorso è:
se whatever fosse stata una canzone difficile da imparare sarebbe stata una canzone geniale.invece così ci vuole troppo poco ad impararla...quindi è una merda...

ohmadonna!

E POI UN'ALTRA COSA: LA VERA ANIMA DEGLI OASIS E' LIAM. NOEL ORMAI E' FINITO PENSA SOLO AI SOLDI, MENTRE LIAM HA DATO SICURAMENTE UN NUOVO SOUND AGLI OASIS NELL'ULTIMO ALBUM (BETTER MAN E BORN ON A DIFFERENT CLOUD SONO MERAVIGLIOSE PER NON PARLARE DI SONGBIRD, PSICHEDELICA AL MASSIMO). SPERO UN GIORNO CHE DIVENTI LUI IL COMPOSITORE MAGGIORE DEL GRUPPO.

non volgio neanche risponderti pur quanto io rispetti liam e le sue ottime composizioni.

E COMUNQUE SCARUFFI NON E' UNA MERDA. DICE LA VERITA' E QUESTA LA POTETE TROVARE ANCHE SUI LIBRI CHE SONO STATI PUBBLICATI SUGLI OASIS.
INOLTRE L'HA DETTO ANCHE NOEL CHE PER FARE UNA CANZONE BASTA PRENDERE QUALCHE RITORNELLO DI ALTRE CANZONI E ASSEMBLARLO: E LUI L'HA FATTO IN DEFINITELY MAYBE E MORNING GLORY. ED E' LI' CHE SI VEDE QUANTO VALE...
qui la tua frase è contorta....ma non voglio nemmeno approfondirla...
comunque sì è vero noel ha copiato e copia tuttora parti di altre canzoni......e allora?
se non ti piace questa cosa vatti ad ascoltare le originali....
però sappi che ti dovrai accontantare di get it on dei t-rex e ti perderai cig&alchol(massimo rispetto per i t-rex)
ti dovrai accontentare di standing here degli stone roses(massimo rispetto per i fantastici stone roses) e non di cloudburst,o addirittura ti dovrai sorbire la pubblicità della coca cola e i suoi new seekers del cazzo anzichè di quel capolavoro psichedelico che è shakermaker....e così via...
a te l'ardua scelta....




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Messaggioda thesonofsam il gio apr 10, 2003 7:03 pm

cazzo il mio commento al suo intervento è rimasto ingabbiato nel contorno bianco...
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Messaggioda Alex il gio apr 10, 2003 7:24 pm

All 'inizio il tuo leggendario topic sui Music mi ha spinto a fermarmi sì e no alla terza riga di questo papiro, un'autentica perdita di tempo.
Tra l'altro che Noel avesse cinque anni più di Liam qui forse si sapeva, non se se ti è venuto in mente.
E se citi o copi materiale, almeno dì da dove lo prendi.

Adesso dando un'occhiata mi accorgo che hai esposto le tue opinioni, niente di male, liberissimo. Tuttavia il tuo unico scopo era quello di provocare e farti insultare (lo sapevi benissimo), dato che spari merda su tutta la linea sugli Oasis pur dichiarando di amarli, fenomeno di coerenza.

Peraltro usi termini come "epigonici" che fanno quantomeno sorridere..le parolone non le usare, se non sai cosa vogliano dire.

Volendoti citare, questo forum non fa per te, su questo di dò ragione in pieno.
Cheers!
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Messaggioda Apocalisse il gio apr 10, 2003 7:55 pm

theliam ha scritto:MA E' INUTILE NASCONDERE QUANTO POCO HANNO CAMBIATO LA MUSICA (INTESA A LIVELLO DI STUDIO). E' VERO, DANNO TANTE EMOZIONI, MA NON SONO DI CERTO I MIGLIORI MUSICISTI AL MONDO. PER FARVI CAPIRE, WHATEVER UN MIO AMICO, DISCRETAMENTE BRAVO CON LA CHITARRA L'HA IMPARATA AL SECONDO ASCOLTO E LA SAPEVA GIA' RIPRODURRE.

Non bisogna per forza rivoluzionare per essere dei grandi...

God Save Oasis!!!
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Messaggioda theliam il ven apr 11, 2003 1:37 pm

IO LE MIE IDEE LE HO ESPOSTE. HO PORTATO QUESTO DOCUMENTO SCARICATO DA http://WWW.SCARUFFI.COM PERCHè VOLEVO CERCARE UN DIBATTITO SU QUANTO VALGONO VERAMENTE LE CANZONI DEGLI OASIS A LIVELLO ARTISTICO. CIOE' POCO.
A ME IMPORTANO MOLTO LE EMOZIONI MA STO PASSANDO UN PERIODO IN CUI... MI VA DI RICERCARE QUALCOSA DI NUOVO.
RIPETO: GLI OASIS MI DANNO UN CASINO DI EMOZIONI MA STO CERCANDO DI DIRE CHE BISOGNA DAR MERITO A BEN ALTRI GRUPPI CHE SEBBENE NON SIANO STATI LEGITTIMATI DALLA PUBBLICITA' HANNO SCRITTO CANZONI MIGLIORI DEGLI OASIS (CHE DI PUBBLICITA' NE HANNO TANTA).
COMUNQUE SONO CONTENTO CHE IL BRIT-POP SIA MORTO PERCHè IL BRIT-POP NEL 95-96 ERA DIVENTATO + UNA MODA CHE UN FATTO DI MUSICA. ORA VEDO FINALMENTE CHE GLI OASIS, STRAMILIARDARI FINO AL MIDOLLO SI STANNO DANDO GIUSTAMENTE UN PROPRIO STILE. LO STILE OASIS, INSOMMA, QUELLO CHE HANNO TANTO CERCATO NEGLI ANNI (SOPRATTUTTO LIAM).
VE LO RIPETO: IO AMO GLI OASIS. LE EMOZIONI CONTANO TANTISSIMO MA LA MUSICA PUO' ESSERE INTESA IN DUE MODI: EMOZIONI O STUDIO.
ECCO TUTTO.
IO PORTO RISPETTO A TUTTI QUI DENTRO E MI DISPIACE SE IN QUALCHE MODO HO OFFESO QUALCUNO. VOLEVO SOLO ACCENDERE UNA DISCUSSIONE E HO VISTO LE RISPOSTE.
PER ORA UN SALUTO A TUTTI E SPERO TANTO UN GIORNO CHE GLI OASIS POSSANO CONCEPIRE UN CONCEPT ALBUM: SONO UNO DEI POCHI GRUPPI CHE POSSONO FARLO (ASSIEME A RADIOHEAD). LO SPERO TANTISSIMO PERCHE' LO MERITANO.
CIAO A TUTTI.

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Messaggioda Alex il ven apr 11, 2003 1:42 pm

Hey theliam,

questa sì che era una risposta, grazie per aver riportato la discussione su un livello accettabile..

In ogni caso sul conecpt album ti sbagli secondo me, basta pensare a quello che dice Noel sui Radiohead, e onestamente non mi sembra una delle sue sparate.
I radiohead sono grandi ma non fanno per me, nè per il resto dei fan degli Oasis che non si aspettano un album "alla Radiohead" anche perché non è certo quello che interessa a Noel e soci.

Gli Oasis sono e resteranno sempre, finché staranno insieme, una rock'n'roll band, fidati.
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