anche piero scaruffi, da me tanto poco apprezzato in passato, promuove a pieni voti questo gruppo!!!
pazzesco
http://www.scaruffi.com/vol5/bjm.html
Methodrone, 7.5/10
Take It From The Man, 6.5/10
Their Satanic Majesties' Second Request, 6.5/10
Thank God For Mental Illness, 7/10
Give It Back, 6/10
Strung Out In Heaven, 6.5/10
Bringing It All Back Home Again , 7/10 (EP)
Bravery Repetition and Noise , 6.5/10
And This is Our Music (2003), 6/10
My Bloody Underground (2008), 6/10
manco un 5!!!!!!!! incredibile conoscendo la cattiveria delle rece del scaruffi
Anton Newcombe e` un tardo hippie anarcoide, nato a Los Angeles ma trasferitosi a San Francisco nel 1989, invasato di musica psichedelica degli anni '60 e in particolare di gruppi Britannici di quell'epoca. Forma i Brian Jonestown Massacre nel 1990, con Dean Taylor e Jeff Davies alle chitarre, Joel Gion alle maracas, intitolando il gruppo al membro dei Rolling Stones tragicamente scomparso. Nell'arco di dieci anni circa quaranta musicisti si alterneranno nella comune dei BJM.
Il gruppo si mette in luce con una serie di singoli, Evergreen/ She Made Me (Tangible, 1993), Convertable (Tangible, 1993), Acid (Tangible, 1994), Hide And Seek (Tangible, 1995), che fanno pensare soprattutto alle melodie oblique di Donovan e Syd Barrett, e ai primi rozzi singoli dei loro idoli Stones. Il confanetto di sei singoli, The Tangible Box (Tangible, 1994), diventa un oggetto di culto, anche se dimostra piu` che altro l'imperizia strumentale del gruppo, capricciosamente invaghito di tutto cio` che produce suoni, dai sintetizzatori ai flauti.
Methodrone (Bomp, 1995) e` un'enciclopedia monumentale (72 minuti) di suoni psichedelici. Ma, forse piu` per inettitudine che per volonta`, i BJM si differenziano dagli altri gruppi del revival psichedelico in quanto il loro approccio non e` oleografico bensi` aprrossimativo, sgraziato e disordinato come comanda l'ethos dei punk.
Il successivo EP Spacegirl And Other Favorites (Candy Floss, 1995) e` ancor piu` opulento in termini di droni e di litanie. Gruppo dispersivo come pochi, i BJM incidono i singoli Feelers (Tangible, 1996), Never Ever (Stanton Park, 1996) e Colt To The Touch/ Anemone (Candy Floss, 1996) prima di pubblicare altri due album, Take It From The Man (Bomp, 1996), un saggio di citazione dei classici britannici della fine degli anni '60, e Their Satanic Majesties' Second Request (Bomp, 1996), registrato quasi interamente (73 minuti) dal solo Newcombe.