Gb: i Beatles verso la top 10
Nuove regole per la vendita dei singoli
Una top ten con i nomi di Beatles, Doors, Rolling Stones e Led Zeppelin. Non si tratta di una classifica di fine anni 60 ma potrebbe essere qualla dei singoli più venduti in Gran Bretagna nelle prossime settimane. Merito delle nuove regole per il conteggio dei singoli venduti online: d'ora in poi infatti saranno calcolati per le classifiche anche brani che non sono più trovabili nei negozi.
E' l'ennesima piccola rivoluzione imposta dalla diffusione sempre più ampia di file mp3 da ascoltare attraverso Ipod e altri lettori di musica in digitale. Fino ad oggi le regole imposte dalla discografia volevano che un brano singolo poteva essere preso in considerazione per le chart solo se di esso poteva essere comprato anche nei negozi, oltre che sul web, diventato ormai il mercato principale per i singoli. Un brano infatti veniva escluso dal conteggio due settimane dopo il suo ritiro dagli scaffali
Adesso si cambia e così le classifiche potrebbero essere rivoluzionate con pezzi storici che, per esempio sulla scia di una nuova notorietà data da uno spot pubblicitario, potrebbero fare da padroni anche se nei negozi quel singolo (una volta sarebbe stato un 45 giri) non compare da più di trent'anni. "Con le nuove regole, tutti e tutto possono essere ammessi - dice Gennaro Cataldo, portavoce della catena Hmv - Le classifiche offriranno ora una rappresentazione molto più ampia dei gusti musicali della nazione".
Le nuove regole entreranno in vigore da questa settimana e, grazie ad esse, il re delle classifiche singoli sarà "Chasing Cars" degli Snow Patrol, un brano uscito addirittura a luglio e da tempo assente dai negozi di dischi. Questo in attesa che arrivino i "mostri sacri". Nessuno potrebbe tener testa ai Beatles. La Emi starebbe negoziando la pubblicazione del catalogo dei Fab Four sul web, finora clamorosamente assente dalle vendite online. "Se succederà - dice Cataldo - ci sarebbe una tale corsa all'acquisto online delle canzoni dei Beatles, che il loro ingresso nella top 10 è praticamente garantito".