40anni fa. il disastro.

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

40anni fa. il disastro.

Messaggioda OasisGirl il gio ott 09, 2003 2:49 pm

La sera di 40 anni fa. Era un mercoledì e la gente della Valle del Vajont era a casa o nei bar davanti al televisore. Trasmettevano la partita di Coppa Campioni tra Ranger di Glasgow e Real Madrid. Senza storia, i merengues vincevano 6 a 0, roba di lusso con Di Stefano e Puskas. Si udì un boato, si spensero le luci e il niente fu tutto quello che restò. Ricordò don Carlo parroco di Casso: "Si udì il frastuono come di mille treni che passano accanto, poi ho visto un'enorme colonna nera... Il nulla ci stava mangiando tutti".
Dal monte Toc si staccarono 250 milioni di roccia e terra, precipitarono nell'invaso della diga del Vajont a quota 730, l'onda rimbalzò contro la faccia interna della diga più alta d'Europa e, superandola, si abbattè nella valle sottostante cancellando tutto. Spazzò via interi paesi, fece duemila morti, li coprì con una crosta d'acqua e fango che diventò subito dura. Per scavare i soccorritori dovettero usare i picconi, poi quando il sole scaldò la valle non bastarono più nemmeno i picconi per aprire la terra. Quando arrivò il presidente del Consiglio Giovanni Leone molte bare erano già state allineate all'aperto. Leone era uno che non amava i funerali, si commuoveva ma cercava di stare lontano dai luoghi della morte.

Eppure non ci fu tragedia più annunciata di quella del Vajont . La montagna scivolava e si sapeva, perdeva pezzi ogni giorno. La notte del 9 ottobre 1963 la strada attorno alla diga era stata chiusa per ordine dei tecnici perché pericolosa. Si diceva da anni che la diga era maledetta, la giornalista bellunese Tina Merlin ebbe il coraggio di scriverlo, fu processata per diffamazione e assolta. Quando tornò a Longarone il giorno dopo la tragedia scrisse un memorabile pezzo che iniziava così: "Scrivo dal paese che non c'è più".

da http://www.gazzettino.it

non dimentichiamolo. :cry:
"...nothing's going right today
'cos nothing ever does"
OasisGirl
:: Madferit Indiscutibile ::

Re: 40anni fa. il disastro.

Messaggioda Tommy il gio ott 09, 2003 4:20 pm

OasisGirl ha scritto:non dimentichiamolo. :cry:

mai
if you've lost your faith in love and music oh the end won't be long
because if it's gone for you I too may lose it and that would be wrong
Tommy
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda supersonicgirl il gio ott 09, 2003 8:55 pm

:| :cry:
supersonicgirl

Song Preferita Oasis: I'm outta time
Album Oasis: (What's the story?) morning glory

Messaggioda Promentory1985 il ven ott 10, 2003 1:27 pm

è stata una tragedia incredobile! :(
ho visto l'altra sera l'ultima parte del film su rai1, proprio quando la frana si stava per staccare per poi precipitare e scatenare l'inferno! mi sono davvero impressionato! :( :(
Immagine
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::

Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda Alex il ven ott 10, 2003 2:25 pm

Grazie alla Democrazia Cristiana..
Polemiche a parte...davvero una storia tremenda. L'altra sera ho visto anche il film, ma a quanto ho sentito non rende neanche molto bene l'idea.
Alex

Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

Messaggioda Apocalisse il sab ott 11, 2003 12:41 pm

'sta roba fa venire i brividi solo a pensarci... :cry:

God Save Oasis!!!
Apocalisse

Messaggioda OasisGirl il sab ott 11, 2003 12:45 pm

Alex ha scritto:Grazie alla Democrazia Cristiana..
Polemiche a parte...davvero una storia tremenda. L'altra sera ho visto anche il film, ma a quanto ho sentito non rende neanche molto bene l'idea.

soprattutto non rende l'idea di quello che è successo dopo, delle conseguenze...del resto in un film sarebbe stato impossibile descirverlo.
"...nothing's going right today
'cos nothing ever does"
OasisGirl

Messaggioda Solo_Gallagher il sab ott 11, 2003 9:51 pm

Alex ha scritto:Grazie alla Democrazia Cristiana..

Ci abito vicino... ti consiglio... se davvero vuoi capire... un bel viaggettino sul bordo della diga... oppure anche sotto.. tanto è tutto pieno di sabbia..
Puoi arrivare a toccarla nel punto basso interno e quando alzi la testa al cielo... la si hai davvero una caga pazzesca... :?
Ciao ciao
"Most of the songs i write, are written under the influence of one thing or another"
TMNetwork.it
Solo_Gallagher
madferit
madferit

Torna a Chat