Cool Britannia...are you still alive?

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Cool Britannia...are you still alive?

Messaggioda Sexbeatles il gio ago 27, 2009 4:08 pm

Riprendo l'interessante spunto dal thread su Humbug, e lo specifico un po'. Gli anni 00 han visto una gigantesca esplosione di bands (in inghilterra così come altrove), ma mentre nel resto del mondo si nota una grossa diaspora di "generi" (La nuova psichedelia americana, il nuovo folk rock sempre a stelle e strisce, la variegata scena canadese), nella terra d'albione il fenomeno è perlopiù quantitativo che qualitativo.

Il pregio della musica inglese nella storia è da sempre quello di raccogliere meglio tutte le idee d'avanguardia, di sputtanarle al servizio della musica pop e di renderle fruibili al grande pubblico, o comunque quello di garantire uno standard di qualità altissimo anche per band non di nicchia.
In questo decennio quasi al tramonto si è visto in Uk un trionfo del revival e poche bands capaci di saper unire qualità e/o idee alle vendite (per me ad esempio solo i Kasabian, per altri anche gli Arctic Monkeys).

Secondo voi le bands inglesi d'oggigiorno sono in grado di tenere il passo di un mondo musicale che è alla ricerca di una svolta totale? Riuscirà qualche band ad ergersi, così come nei 90's fu per Oasis, Radiohead e Blur?

A voi la parola.
Immagine
Avatar utente
Sexbeatles
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 2675
Iscritto il: gio apr 01, 2004 11:04 am
Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe

Re: Cool Britannia...are you still alive?

Messaggioda guly il ven ago 28, 2009 7:37 am

su pitchfork ho trovato degli articoli interessanti....riguardo agli anni 2000...
non l'ho letto tutto per questione di tempo..
http://pitchfork.com/p2k/
There is Elvis and me, I couldn't say wich of the two is the best!
Liam
Avatar utente
guly
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1436
Iscritto il: ven ago 01, 2003 7:54 am
Località: trentino e bologna
Song Preferita Oasis: Rockin Chair
Album Oasis: The Masterplan
Tifo per: INTER
Film: MACHETE (quando uscira)

Re: Cool Britannia...are you still alive?

Messaggioda Barto il ven ago 28, 2009 8:36 am

A parte che su tre forum che più o meno frequento questa discussione è uscita in tutti e tre, per cui già questo è un primo segnale quantomeno del fatto che gli appassionati percepiscono una crisi creativa della musica inglese.
Il problema è lungo ed articolato, proverò a restare negli ambiti circoscritti da chi ha aperto il topic

Secondo voi le bands inglesi d'oggigiorno sono in grado di tenere il passo di un mondo musicale che è alla ricerca di una svolta totale?

C'è da dire però che la svolta totale non la sta dando nemmeno ciò che proviene da Oltreoceano, di là in questo momento c'è roba migliore ma solo perchè hanno più audacia e personalità nel rielaborare i propri riferimenti, mentre la sensazione generale che lascia ciò che arriva dall'Inghilterra è quella di artisti che si aggrappano alle proprie certezze e se anche provano a spostarsi da esse lo fanno con timidezza, come se avessero paura di sbagliare. In questo senso l'unica band che ha proposto due versioni completamente diverse di sé in questi anni sono gli Horrors. Al di là di questo, però, per una svolta totale come quelle date da Beatles, Clash, Joy Division/New Order, Stone Roses, Radiohead, Strokes e Libertines, ovvero gruppi che hanno creato un filone dietro di sé, non vedo spazio nemmeno da ciò che proviene da di là, quindi alla domanda rispondo nessuna band, non solo inglese, ma nessuna nessuna. Il bello comunque di questa situazione è che si ha la possibilità di ascoltare molti più dischi diversi l'uno dall'altro, voglio dire vi ricordate il biennio 99/00, quando la metà dei dischi si rifaceva più o meno velatamente ai Radiohead, e quello 03/04, quando una marea di gruppi ha seguito l'onda di Strokes e Libertines? Piuttosto meglio ora, che ognuno fa quello che gli piace e per l'appassionato c'è più scelta (ok che in UK è in atto un revival dark/shoegaze di un certo livello, ma non è un fenomeno così di massa come quelli sopra descritti), e poi si sa che un momento di limbo come questo è l'ideale per far sì che qualche giovane talento non avendo alcuna moda prevalente da seguire abbia più stimoli a tirare fuori qualcosa di proprio.

Riuscirà qualche band ad ergersi, così come nei 90's fu per Oasis, Radiohead e Blur?

Come ho detto sopra io credo di sì, ma la band che riuscirà a farlo probabilmente non è ancora nata. Se però questo momento in cui nessuno riesce a fungere da fenomeno trainante continuerà, una nuova personalità che dominerà la scena prima o poi spunterà, tempo un anno/un anno e mezzo da ora.
Avatar utente
Barto
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1115
Iscritto il: gio set 11, 2008 8:09 pm
Località: Milano
Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Roma


Torna a Tutto sulla Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron