R.I.P. Michael Jackson

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda 14 il mer lug 08, 2009 2:19 pm

ma l'impatto mediatico non è proporzionale necessariamente alla creatività dell'artista.
di certo se madonna morisse oggi la cosa avrebbe un risalto ed un seguito assoluto, probabilmente maggiore di quello avuto da MJ.
ma qui stiamo parlando di un artista (michael jackson) che non faceva praticamente nulla da 15 anni.
credo che se fai sparire madonna per 15 anni, qualora le dovesse poi capitare di morire, non avrebbe tutto il clamore che potrebbe avere oggi la sua scomparsa.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda silvietta il mer lug 08, 2009 2:28 pm

...e comunque madonna non ha certo una voce fantastica (una qualsiasi c. aguilera canta meglio), ha raggiunto il successo grazie alle canzoni che le hanno scritto, grazie al suo aspetto piacevole, al suo essere spregiudicata...mj è un artista più completo in quanto è compositore, cantante e ballerino eccezionale (che piaccia o meno).

27/6/2009
lastampa.it

Jacko e Madonna:
così uguali, così diversi
Re e Regina del Pop. Debole lui, calcolatrice lei. Incapace di gestirsi lui, sempre alla moda lei. Da una parte il genio dannato, dall'altra la ragioniera di talento. Uno dei tanti duelli, spesso spietati, tra personalità opposte. Capita nello sport, nella musica. Ovunque. C'è chi vince e c'è chi perde. E gli applausi più commossi non riguardano quasi mai i primi.


Jacko e Madonna. Re e Regina del pop. Celebrati, applauditi, divinizzati. Coetanei, entrambi del ’58. Così uguali, così diversi. Soprattutto nel gestirsi.
Letteratura e passione tendono, più o meno consapevolmente, a nutrirsi di sconfitte. Esigono inciampi e rovesci. Quelli che vincono entrano negli albi d’oro, quelli che cadono scaldano i cuori. Alimentando il rimpianto per la loro assenza. E’ così nello sport, nel cinema, nella musica. Vladimir Dimitrijevic, nel suo La vita è un pallone rotondo, parlava di “colletti bianchi”. I Pelè, i Beckenbauer: quelli che non sbagliano mai. Sempre intonati al contesto. Perfetti. Solo che, alla lunga, non scaldano. A furia di camminare a favore di vento, hanno dimenticato che il pubblico ha bisogno di campioni spettinati. Fallibili, dannati. Per questo umani. Il concetto di resurrezione, del resto, porta con sé quello della caduta. E pazienza se poi il rialzarsi sarà solo un’intenzione.
Pantani e Indurain, Gilles e Schumacher. Maradona e Pelè. Lennon e McCartney, Syd Barrett e David Gilmour. I ragionieri di talento riscuotono alla cassa, i diamanti pazzi da qualche parte risplendono ancora. Appartiene a questa dicotomia, quasi sempre spietata, la sfida Jackson-Madonna. Qualcosa che torna d’attualità con la scomparsa del primo: il Peter Pan caduto, il colletto nero mai diventato bianco (nonostante ambizioni e vitiligine).
“Non si esce vivi dagli anni ’80”, lo cantavano gli Afterhours. Decennio appiccicoso, vuotamente edonista. Si sono salvati in pochi. Chi è scomparso, chi ha mollato. Qualcuno – Simon Le Bon - è pure finito a Villa Certosa, ad allietare le feste di sultani occidentali.
Madonna è sopravvissuta, Jacko no.
La chiave sta lì, tra l’82 e l’87: Thriller e Bad, Like a Virgin e True Blue. Eccolo, il successo planetario. Con una differenza sostanziale: Madonna ci arriva riposata, la sfrontatezza delle dark lady calcolatrici. Jackson, no: lui ha già il fiato corto. Sui suoi 24 anni pesa una carriera cominciata quando era in fasce. E’ stanco, sfibrato. Cammina sulla Luna, coi suoi mocassini improbabili, quasi per scappare da se stesso. Quando torna sulle scene, per Bad, è irriconoscibile. Sbiadito, il volto scavato e la camera iperbarica per fermare il tempo.
Per entrambi la fisicità è un concetto chiave. Jacko si nasconde, Madonna ostenta. Lui maschera, lei svela. Naturale, per una che da trent’anni vive della furba dicotomia tra santità all’anagrafe e peccato del quotidiano. Madonna disinnesca il gossip giocando d’anticipo. Colleziona amori, rovina matrimoni. Si autodefinisce “ragazza materiale”, balla tra croci che bruciano, dedica a ogni perversione sessuale un disco o un libro (a volte, purtroppo, pure un film). Gioca alla lesbica, poi alla mistress sadomaso, quindi – di colpo – si risciacqua nell’Acqua Evian e recita la parte della folgorata sulla via della Rettitudine. Con tanto di stimmate, come Jacko. Solo che quelle di Madonna sono un trucco e quelle di Michael una malattia.
E il pubblico? Ci crede, perché Madonna non è più (solo) una cantante. E’ un’icona. Un camaleonte simbionte, mai fuori moda perché bravissima a farsi essa stessa Moda. Un disco ambient, poi uno new-age, quindi uno dance. E’ facile: basta non andare controvento. Tanto, in fondo, della sua musica mica frega niente a nessuno.
Madonna invecchia ma non si vede, Jacko cade a pezzi. Anche la Regina sbaglia dischi da decenni, ma per Jacko è diverso. A lui glielo rinfacciano. Lui non è mai stato solo una icona. La critica, e pure gli snob, lo guardano storto ma in fondo lo ammirano. Jackson lavora con John Landis, con Scorsese. Piace a Stevie Wonder, a Ray Charles. E’ cool, ma pure (quasi) colto. Non è solo forma. Ecco perché, quando la vena creativa si esaurisce, lui ne soffre di più. Perché non ha schermi protettivi e perché genera aspettative maggiori. Il Re non ha la scaltrezza della Regina. Madonna non è mai voluta andare oltre il commerciale. Ha cominciato a interessarsi della critica giusto adesso, per scherzo, facendo un film così sghembo da piacere a Nanni Moretti.
Madonna ha l’allenatore personale, è in forma, fa girare la testa ballando American Pie. Jackson ha lo zoo per illudersi di essere ancora bambino, problemi con la giustizia e una cartella clinica da spavento. Madonna è brava a gestirsi, Jacko ha fatto bancarotta. Madonna è sessualmente attiva, Jacko sessualmente malato. Madonna crea l’evento, soprattutto quando l’evento non c’è. Jacko fa dischi brutti e la critica lo scrive, malcelando un gusto sottile, tipico dell’amante tradito.
Il finale era inevitabile. La Regina avrebbe fatto scacco matto al Re. Senza accorgersi che il pubblico già rimpiangeva lo sconfitto.
Out of control but I'm tied up tight
Avatar utente
silvietta
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio ago 26, 2004 3:48 pm
Località: PD
Song Preferita Oasis: Slide away...
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter
Sesso: Woman

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda eddie il mer lug 08, 2009 3:01 pm

.
Ultima modifica di eddie il lun apr 26, 2010 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
.
eddie
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: gio ott 09, 2003 2:38 pm
Località: Roma Parioli

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda silvietta il gio lug 09, 2009 9:07 am

Scene di isteria non ne ho viste, la cerimonia è stata particolarmente sobria...certo, la tribù Jackson non ispira molta simpatia e mi ha fatto molta pena la figlia di mj, quasi "ingozzata" dal microfono che le allungavano gli zii vari, per dire due parole in ricordo del papà.
Out of control but I'm tied up tight
Avatar utente
silvietta
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio ago 26, 2004 3:48 pm
Località: PD
Song Preferita Oasis: Slide away...
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter
Sesso: Woman

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda porzel il gio lug 09, 2009 9:44 am

silvietta ha scritto:“Non si esce vivi dagli anni ’80”, lo cantavano gli Afterhours


ho valutato i pro e i contro di una vita rampante
scoprendo che l'amore passa l'herpes è per sempre

:appl:
Immagine
Avatar utente
porzel
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 16355
Iscritto il: mer mar 30, 2005 12:44 pm
Località: Marca Trevigiana
Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda Sexbeatles il gio lug 09, 2009 10:03 am

14 ha scritto:si certo.
con un rapporto di 1 a 1000 rispetto a MJ.
e ci mancherebbe fosse il contrario.


E chi se ne frega pure.
Comunque credo che paragonare un icona pop ad un musicista rock in attività sia quantomeno strano. E' come se si andasse a confrontare Armstrong con Usain Bolt. Credo che la morte per Jackson (non fraintendetemi) sia la tempesta perfetta. Fuori scena da anni, vittima solo di crociate mediatiche e di una vita (suo malgrado) da pupazzo.

L'idolatrare un personaggio, che sia Jackson, Cobain, Lennon e via dicendo lo trovo a volte un pò fuori luogo perchè si parla sempre del personaggio e mai dell'artista. Loro spariscono, rimangono solo le loro "creature", le canzoni, sarebbe bello celebrarli più per quello che per le vicissitudini personali, che nel 90% dei casi sono storie di uomini del cazzo con vizi del cazzo.

Per quanto riguarda Noel, non si potrà mai idolatrare un buzzurro alcolizzato che dice quel che pensa, ringraziando Iddio.
Immagine
Avatar utente
Sexbeatles
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 2675
Iscritto il: gio apr 01, 2004 11:04 am
Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda 14 il gio lug 09, 2009 10:18 am

è un tuo punto di vista che non condivido.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda Sexbeatles il gio lug 09, 2009 10:25 am

14 ha scritto:è un tuo punto di vista che non condivido.


siam qui per questo d'altronde no? :D

No vabbè voglio chiarire che mi spiace eh, magari non si era capito dal post.
Immagine
Avatar utente
Sexbeatles
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 2675
Iscritto il: gio apr 01, 2004 11:04 am
Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda silvietta il gio lug 09, 2009 10:42 am

Il problema per quanto riguarda mj è che spesso, troppo spesso probabilmente, si è parlato di più di lui come personaggio strano, bizzarro, malato, che della sua musica...e non credo che questo gli abbia fatto piacere, anzi!
Il contrario è avvenuto per gli oasis, che sono riusciti ad utilizzare abilmente la stampa a loro favore, creandosi intorno l'alone rock che volevano che li contraddistinguesse.
Out of control but I'm tied up tight
Avatar utente
silvietta
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio ago 26, 2004 3:48 pm
Località: PD
Song Preferita Oasis: Slide away...
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter
Sesso: Woman

Re: R.I.P. Michael Jackson

Messaggioda The Shield il gio lug 09, 2009 10:43 am

ma scusate per la domanda: in quanti pensano che la musica di MJ sia così meritevole di immortalità??
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron