Media inglesi scatenati
Deco e Scolari nel mirino
La stampa britannica si scaglia contro i Blues dopo il tonfo dell'Olimpico. Sotto accusa il giocatore che si è fatto espellere, e il tecnico brasiliano, colpevoli "della peggiore sconfitta degli ultimi due anni e mezzo"
LONDRA (Gb), 5 novembre 2008 - Sono arrivati, hanno visto, ma alla fine sono stati conquistati. Alla faccia dei proclami della vigilia, quando si erano detti così sicuri di vincere la Champion League da prenotare già l’hotel di Roma che li avrebbe ospitati per la finale di maggio. Una spacconata che ha avuto l’effetto di un boomerang sul Chelsea di Luiz Felipe Scolari, che contro i giallorossi di Luciano Spalletti ha incassato "la peggiore sconfitta degli ultimi due anni e mezzo", come scrive il Daily Mirror, che parla di "A final insult", in ricordo dei proclami del giorno prima, e se la prende con Deco per l’espulsione. E non è il solo.
DECO SOTTO ACCUSA - Anche il Guardian dedica alla stella portoghese la foto più importante, puntando su un impietoso "Chelsea crash in Roma" ad indicare la disfatta Blues. E se il Daily Star gli riserva addirittura il titolo principale ("Deco off as Blues crash"), al pari del Sun che, provocatorio come sempre, gioca con il cognome del giocatore ("Decked") per cercare di spiegare "la triste notte Blues", culminata con un’orgia di gol a favore della squadra italiana, il Daily Mail punta, invece, su Roman Rout con foto di Panucci esultante e sottotitolo tutto per il centrocampista portoghese del Chelsea ("Deco off as Chelsea slump", ovvero,"Deco espulso mentre il Chelsea crolla"), sottolineando come quella che doveva essere "una dolce notte romana per Scolari" si sia trasformata in un autentico incubo. Che è un po’ lo stesso concetto del Times, che gioca con la storia ("Chelsea thrown to lions in Rome", traducibile con "Il Chelsea dato in pasto ai leoni a Roma") per spiegare una sconfitta "choc" e "assolutamente imprevista", mentre per il Daily Telegraph"il Chelsea è stato umiliato da una Roma aggressiva" ("Chelsea humbled by rampant Roma").
MA IL COLPEVOLE E' SCOLARI - Pure Scolari, però, merita più di una semplice citazione, perché per molti commentatori è lui il vero responsabile della figuraccia rimediata all’Olimpico dal Chelsea. Leggere per credere il Daily Sport, che spara un perentorio "Roma Ruins Sad Scolari" e, soprattutto, il Daily Express che titola un altrettanto inequivocabile "Scolari suffers in Rome". Ma il campanello d’allarme più preoccupante per il club di Stamford Bridge arriva da The Indipendent che insinua la parola "crisi" nell’attacco del pezzo, sottolineando come due sconfitte in quattro partite non siano proprio il più esaltante dei risultati per una squadra partita con la chiara intenzione di conquistare il mondo e invece costretta alla peggiore delle ritirate davanti "a una Roma risorta".