da liam4ever il gio giu 05, 2008 7:28 am
Primavera: Inter, ancora finale-scudetto!
Mercoledì, 04 Giugno 2008 22:00:59
VASTO (Chieti) - Seconda finale consecutiva. L'Inter supera (2-1) l'Udinese e, domenica (ore 16 a Chieti), potrà difendere lo scudetto Primavera che porta sul petto nell'ultimo atto di un campionato che, già adesso, può essere definito straordinario per la squadra di Vincenzo Esposito. Dopo il titolo nazionale dell'anno scorso, dopo il successo nell'edizione 2008 del torneo di Viareggio, i ragazzi si ripetono alla grande. Senza Mario Balotelli (squalificato), dominando la gara per ampi tratti, stringendo i denti nel finale. Una bella partita, un altro grande risultato per l'Inter Primavera. Domenica, in finale, si giocherà contro la vincente di Fiorentina-Sampdoria.
I nerazzurri di Vincenzo Esposito vanno in vantaggio grazie a un gol meraviglia di Luca Siligardi (39' pt), al terzo centro in due partite. Bellissima l'azione corale che, prima del tocco finale in rete, coinvolge Fatic, Ribas e Pedrelli, un gioco di squadra con 'tagli' e sovrapposizioni veramente da applausi. L'Inter aveva già sfiorato il vantaggio (8' pt) con una combinazione veloce Siligardi-Ribas-Napoli, mentre due volte (10' e 15' pt) Fatic impegna il portiere Paroni. Cambio tattico (22') con il tecnico dell'Inter che inserisce Krhin a centrocampo al posto di Napoli, avanzando sul fronte d'attacco mancino Pedrelli. Al minuto 30, i friulani reclamano un presunto rigore per un tackle in area di Esposito, che però tocca nettamente prima la palla e poi l'avversario.
Nella ripresa l'Inter parte ancora forte, impegna il portiere con Fatic su punizione (1' st), quindi raddoppia con Sebastian Cesar Ribas. È ancora protagonista Siligardi che, in posizione di trequartista, offre al centravanti uruguaiano una palla perfetta e il sinistro in diagonale del bomber non perdona: 2-0. Per Ribas è il ritorno al gol dopo un anno, dopo il prestito allo Spezia, il rientro a Milano durante il mercato di gennaio, il vincente torneo di Viareggio con Esposito e un lungo infortunio per una frattura al piede con necessario intervento chirurgico. Poi (10' st) ci pensa Belec a intercettare una bella conclusione di Felipe.
Al minuto 25 l'Udinese accorcia le distanze. Discutibile la punizione al limite dell'area che viene fischiata contro Bolzoni. Su punizione, con barriera che si apre, Candreva perfora il portiere nerazzurro, che arriva sulla palla, ma non trattiene nè devia. Pochi attimi dopo, rischio per l'Inter: Laurito alza sopra la traversa dall'area piccola. I friulani attaccano a testa bassa, ma (34' st) Siligardi si ribella e impegna Paroni. Finale in apnea. Tano (35') si libera con un fallo di Caldirola (subentrato a Dennis Esposito) e per fortuna allarga troppo la mira. Entra Fortunato per alzare la muraglia a centrocampo e togliere spazio all'ottimo Felipe. Infinito il recupero (5'), Siligardi in contropiede sparapalla in tribuna l'ultima palla, ma non conta, non conta più.
Inter alla seconda finale consecutiva del campionato Primavera. È la seconda edizione del 'Trofeo Giacinto Facchetti'. Probabilmente, come tutto quello che ci succede, non è un caso.
FORZA RAGAZZI