STEKKIA ha scritto:resoconto da (http://www.asromaultras.org)
Parliamoci chiaro.
La Perfida Albione ha fatto capire perché così vien chiamata.
Il Manchester United si è vendicato di quanto accaduto all'andata, soprattutto per quanto da loro subito per mano della Polizia, in modo perfido. Contrariamente a quanto il Man U fa solitamente, gli addetti hanno aperto i cancelli del settore ospiti (tre porticine minuscole che conducono a un tunnel altrettanto minuscolo dove una persona passa a fatica) solo alle 18.00, e non per sbaglio, permettendo con lentezza esasperante l'ingresso di una sola persona per volta, perquisita ad oltranza.
Il Manchester United lo ha fatto semplicemente per permettere ai propri tifosi - degli autentici codardi per le ragioni che spiegherò -
di attaccare i tifosi della Roma non appartenenti a gruppi ultras, intendendo per tali quelli meno abituati a difendersi in certe situazioni "calde".
E lo hanno fatto anche per permettere alla loro Polizia di mostrare a chi di dovere che c'è un modo tutto sommato soft di intervenire e di contenere la situazione. La vicenda si è svolta nel seguente modo, per quanto ho potuto osservare.
I charter partono da Roma in mattinata mentre molti tifosi raggiungono Manchester in tutti i modi alternativi.
Tra questi ultimi, gli elementi di punta delle firms capitoline ma anche tifosi "normali".
Arrivati a Manchester alle ore 14.00 locali circa, si viene subito trasportati al mastodontico Old Trafford, ancora deserto.
La prima cosa da fare, ovviamente, è la visita al negozio del Manchester United, nel quale i romanisti fanno molti acquisti nella più assoluta correttezza.
Dopo di ciò, si rende necessario nutrirsi e la scelta ricade su un paio di lerci negozietti che fanno fish & chips, kebabs e vendono birre di vario genere, dalla Strong Bow allaCarling, passando per la Foster e la Bud.
In breve si delinea la situazione, formandosi un gruppo di diverse centinaia di persone che, sorseggiando birra, preferiscono attendere davanti questi negozietti, senza alcuna presenza di Polizia, l'inizio della partita e la tanto declamata vendetta mancuniana.
Un altro cospicuo gruppo, invece, impaziente di visitare il centro di Manchester, sin da subito si reca in città , trovando un clima ostile ma niente di più.
Un venditore italiano di souvenir fa sapere agli impazienti romanisti che sicuramente gli inglesi vorranno vendicarsi e che lo faranno proprio dalle parti dello stadio. In effetti i due pub - no away fans - lì intorno sono strapieni di tifosi del Manchester che si limitano ad osservare senza osare fare nulla, se non picchiare due imprudenti ragazzi della Roma che non avevano ben capito l'aria che tirava. Dopo una lunga attesa, si vede arrivare in un perfetto corteo casual un gruppo compatto che sfila da lontano senza alcuna scorta. I ragazzi sul posto li scambiano all'inizio per i MIB del Manchester ma, giunti a vista d'occhio, e con un certo sollievo visto l'impatto visivo, si capiva che erano solo quelli che tornavano dal centro.
A questo punto il gruppo dei romanisti è decisamente impressionante e tutela anche i semplici tifosi che pssano nella zona, completamente giallorossa.
L'ordine si incrina verso le 17.30 quando giunge voce che gli inglesi stavano arrivando dalla parte opposta, al che è possibile vedere un fiume di gente dirigersi - come immaginare il contrario? - agli antipodi del Trafford Pub, nelle cui prospicienze prima sostava.
I 30 mancuniani che avevano tentato la sortita vengono letteralmente spazzati via ma, un attimo dopo, interviene immediatamente sia la polizia a piedi (molte donne tra gli agenti) che quella a cavallo, che compie una carica di alleggerimento nel corso della quale verranno arrestati alcuni ragazzi della Roma. Ora la situazione si delinea in modo del tutto diverso, perché i romanisti si concentrano nell'area vicina all'ingresso del loro settore, mentre gli inglesi si rimpradoniscono del viale che dal Trafford porta allo stadio. Qui iniziano i problemi per i tifosi "normali" che - pensando di arrivare nell'anonimato ed ormai non più tutelati dalla presenza del gruppo più radicale dell'AS Roma - vengono attaccati dagli inglesi con dei mordi e fuggi tardivamente repressi dalla polizia locale. Viene creato un cordone che separa i tifosi del Manchester da quelli della Roma ma, nonostante sia ormai tardi, i cancelli non vengono ancora aperti e la gente si accalca pericolosissimente verso le entrate, perché sembra del tutto chiaro che non vogliano farci entrare in tempo per assistere alla partita. Vengono aperti solo tre piccole entrate da una persona a botta (i tornelli dell'Olimpico sembrano un qualcosa di fantascientifico al confronto, e ve lo dice uno che li criticava), con degli stronzi lì di fronte che all'inizio sembravano godere della situazione, della cui gravità si rendevano conto quando finalmente hanno capito che si stava per ricreare una situazione simile a Hillborough con i 96 morti del Liverpool.
Polizia impotente. In inglese ho parlato (inveito?) personalmente con un'amazzone a cavallo, anch'essa spaventata dalla situazione venutasi a creare, che mi ripeteva che non era colpa della Polizia in quanto l'ingresso era regolato dal Manchester United e loro non potevano fare nulla.
Insomma, classica situazione da tragedia mancata, anche perché, ovviamente, i codardi mancuniani che non avevano osato neanche avvicinarsi al gruppo dei tifosi romanisti più radicali (si è potuto udire distintamente il coro "Where are you Men In Black?"), ora si trovavano a lanciare bottiglie a distanza a tifosi circondati dalla polizia assolutamente impossibilitati a fare qualsiasi cosa. Mentre naturalmente nel frattempo aggredivano anche quei tifosi normali giunti a Manchester come in gita di piacere.
A sola mezz'ora dall'inizio, riesco finalmente a entrare.
Non c'è che dire, il colpo d'occhio è spettacolare, anche ci sistemano in piccionaia.
Un po' come San Siro in fondo, anche se più moderno per via di quei fottuti seggiolini spaccagamba che impediscono qualsiasi movimento.
Nessuno spazio (o quasi) per gli striscioni, che alcuni non appendono per solidarietà con gli arrestati.
Poi, la partita. Il colpo d'occhio è impressionante ma... non c' una curva di casa, che pensavo fosse lo Stretford End.
In realtà gli unici che cantano sono gli scarfers accanto a noi, ben separati da robusti stewards che fanno provare loro l'emozione dell'occhialuto di Nick Hornby in "Febbre a 90°". Guardandoli e avendo letto il romanzo riesco perfino a comprenderli.
Dopo un quarto d'ra siamo già sul 3-0 e capiamo come deve essere presa la trasferta: sulla base dell'imposizione del modello italiano del fare il tifo rispetto al modello inglese. Quindi, cori continui, potenti, ironici, sia sullo 0-4 che sullo 0-5 che sullo 0-6. Al gol del nostro Daniele De Rossi è come fossimo passati in vantaggio ed allora "6 a 2 perché no?", una imponente "La Società dei Magnaccioni" ed un - davvero emozionante - "Roma Roma Roma".
Qualche coglione chiede pure di mettersi a sedere, tipico esempio di boro da sradicare dal contesto sociale dello stadio vitanaturaldurante.
Per finire, viene ricordato con cori non proprio amichevoli, anche il Prefetto, Serra, invitato dalla Roma alla partita e dal quale si aspetta con ansia un commento sul "modello inglese". Il primo che lo aspetta è l'On. Ciocchetti dell'UDC (partito in prima linea nel sostenere il "modello inglese"):
Beh...ero stupido alquanto a pensare al modello inglese come
infallibile...mea culpa...PEZZI DI MERDA.
merc83 ha scritto:kaa sei un poraccio...........
merc83 ha scritto:poraccio in tutti i sensi allora.....
fuckin'inthebushes ha scritto:Cmq Ste quell'articolo è una mezza troiata..io mi sn trovato in mezzo agli scontri (provocati da entrambe le tifoserie, ma da una 20 di persone in totale) e la polizia è stata davvero professionale..nn me l'aspettavo cosi preparata e CORRETTA..in 2 min ha portato la calma..
kaa ha scritto:merc83 ha scritto:poraccio in tutti i sensi allora.....
guarda mi sarebbe di enorme dispiacere starti sul cazzo se non fosse che ho finito la memoria per i numeri in rubrica sul cell e quindi non ho spazio per te
no no ma lo so..è solo che qui da noi si tende sempre ad alterare le notizie e le situazioni..STEKKIA ha scritto:fuckin'inthebushes ha scritto:Cmq Ste quell'articolo è una mezza troiata..io mi sn trovato in mezzo agli scontri (provocati da entrambe le tifoserie, ma da una 20 di persone in totale) e la polizia è stata davvero professionale..nn me l'aspettavo cosi preparata e CORRETTA..in 2 min ha portato la calma..
no vabbè io ho solo riportato la notizia...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti