L'impiccagione di Saddam Hussein e' stata annunciata dalla televisione irachena al Hurrah. Un giudice negli Stati Uniti aveva respinto un appello dell'ultim'ora dell'ex presidente iracheno per evitare l'esecuzione. Saddam era stato condannato a morte per il massacro nel 1982 di 148 uomini e ragazzi sciiti.
Secondo le tv in arabo al Hurrah (sponsorizzata dagli Stati Uniti) e al Arabya, Saddam e' stato impiccato pochi muniti prima delle sei di Baghdad, le quattro in Italia. La condanna a morte dell'ex presidente iracheno per crimini contro l'umanita' il 5 novembre scorso era stata salutata dal presidente americano George W. Bush come un trionfo per la democrazia in Iraq.
LE ULTIME PAROLE: RESTATE UNITI
Saddam Hussein ha esortato gli iracheni a ''restare uniti'' ed ha denunciato la ''coalizione iraniana'' prima di essere impiccato. Lo ha detto all'Afp il giudice Mounir Haddad che ha assistito all'esecuzione. Secondo quanto ha riferito Haddad, l'ex presidente iracheno ha detto ''Spero che resterete uniti e vi metto in guardia: non date fiducia alla coalizione iraniana, questa gente e' pericolosa''. Il giudice della corte di appello che ha confermato la condanna a morte ha aggiunto che Saddam Hussein ha precisato ''di non aver paura di nessuno'' .
VIDEO E FOTO DELL'ESECUZIONE
L'esecuzione di Saddam Hussein é stata ripresa con una videocamera e fotografata in tutte le sue fasi. Lo ha riferito la Cnn citando Al-Iraqiya, la Tv
pubblica irachena.
AUTOBOMBA A KUFA, 35 MORTI E 45 FERITI
Un'autobomba e' esplosa oggi a poche ore dall'esecuzione di Saddam Hussein in un mercato della citta' sciita di Kufa, nell'Iraq meridionale e ci sono molte vittime. Lo riferisce un testimone. A Kufa, a pochi chilometri da Najaf, vive il leader sciita radicale Moqtada Sadr.
Il bilancio provvisorio, fornito dall'agenzia irachena Nina, parla di 35 morti e 18 feriti. Testimoni oculari citati dalla fonte hanno affermato che il terrorista, la cui identità è rimasta ancora ignota, si trovava a poca distanza dal luogo dell'attentato quando è stato visto azionare il detonatore con
un telecomando. Il terrorista sarebbe stato immediatamente fermato da uomini della polizia che non sono però riusciti a evitare il suo linciaggio da parte della folla.