STEKKIA ha scritto:Finanziaria, la Chiesa nel mirino
Più tasse per oratori e parrocchie
Non è solo il ceto medio a doversi lamentare della manovra finanziaria. Tra le pieghe del provvedimento sono rintracciabili particolari "attenzioni" rivolte anche al mondo cattolico e agli enti di volontariato che in qualche modo fanno capo a diocesi e parrocchie in tutta Italia. Sparisce l'otto per mille a favore del clero e, soprattutto, viene estesa l'Ici sugli immobili adibiti ad asili, scuole, ospizi, orfanotrofi, oratori e case famiglia.
Da notare che questi stabili di proprietà della Chiesa non sono da considerare fonti di reddito, bensì vengono utilizzati a fini sociali, servizi indispensabili che il settore pubblico non è in grado di svolgere e che invece la Chiesa svolge con pochi mezzi e grande impegno. Nell'ottobre del 2005 il governo Berlusconi affrontò la questione con un decreto in cui venne decisa l'estensione delle agevolazioni per gli immobili della Chiesa. Con il decreto Bersani la normativa fu di nuovo cambiata: "L'esenzione dell'Ici", si legge, "si intende applicabile alle attività che non abbiano esclusivamente natura commerciale".
Incriminate nella nuova Finanziaria sono in particolare le "Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria", vale a dire il decreto fiscale collegato alla manovra per il 2007. Un comma all'interno dell'art.5, quello dedicato alle decisoni in "materia di catasto", colpisce con più tasse i beni immobili della Chiesa, già tornati a disposizione del fisco con il già ricordato decreto Bersani del 4 luglio scorso. E' il combinato dei due dei due provvedimenti a cambiare le regole del gioco tra l'erario e il Vaticano.Non è tutto. Va inoltre segnalata la cancellazione dal bilancio statale della voce finanziamento del volontariato.
vito ha scritto:1) in questo governo hanno scioperato notai - avvocati - medici - farmacisti.... ed è tuttodire..
2) abbassiamo il tfr per darlo all inps ma intanto abbassa anche le pensioni ..assurdo.
3) coloro che hanno reddito LORDO pari a 1500 € mensili sono da definire di ceto medio quindi da tassare..
4)se uno va in ospedale per paura di avere un infarto ma non ce l ha deve pagare un ticket di 40€ e invece se ha l infarto non paga il ticket (ma direttamte la cassa da morto?)
5)con l altro suo governo in questa finanziaria haprodi ha messo lo sviluppo della salerno-reggio calabria..
6)lampudesa è un paese che non voglio definire italiano
ma vabbè..berlusconi merda....perchè la gente vede la tv e si fa impressionare...
rcp81 ha scritto:....e dell'indulto ne vogliamo parlare?
fedemadferit ha scritto:rcp81 ha scritto:....e dell'indulto ne vogliamo parlare?
Parliamone dicendo che è stata una scelta bipartisan e quindi consiglio caldamente di INIZIARE A LEGGERE GIORNALI, SITI, TELEVIDEO, VEDERE I TELEGIORNALI, tutti eh, dal Manifesto al Secolo d'Italia.
fedemadferit ha scritto:Neanche di sinistra eh... Ma cosa centra nel contesto???
Sta di fatto che i risultati, se hai seguito i tg, sono stati questi:
Camera: Si 460, No 94, Astenuti 18.
Senato: Si 245, No 56, Astenuti 6.
Quindi non vorrei continuare, ma per certe cose, please, che scriva solo la gente COMPETENTE non chi parla per sentito dire.
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti