LETTERATURA

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda maryvee il mer giu 28, 2006 3:29 pm

alive ha scritto:
Joan Of Arc ha scritto:Bel topic Alive! :baci:
Ci voleva! :D

Allora sia Alive che Kaa hanno tirato fuori metà dei libri che hanno fatto la mia vita:

JACK FRUSCIANTE E' USCITO DAL GRUPPO *_____*
IL GIOVANE HOLDEN
DUE DI DUE
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

il tutto in ordine sparso... è impossibile fare una scaletta :shock: :P

aggiungo:

Sulla Strada di Jack Kerouac *___*
Anna Karenina di Lev Tolstoj (lunghissimo ma ne vale la pena ;) )
Gente di Dublino di James Joyce
i Fratelli Karamazov di Dostoevskij che avevo iniziato a leggere ed è molto bello... appena ho tempo lo finisco :P

poi di contemporaneo... l'Ammaniti di Io Non Ho Paura e Ti Prendo e Ti Porto Via... la produzione successiva no perché diventato troppo noir perché ha conosciuto Chuck Palahniuk :?

di Brizzi anche Elogio di Oscar Firmian e Del Suo Impeccabile Stile (anche se qui si è corrotta un po' la rabbia del Jack Frusciante :cry: ), e Bastogne... stupendamente misogino e pulp huhuhuhu :lol:
immaginate la fusione tra Zanardi di Andrea Pazienza e Arancia Meccanica... con colonna sonora Donatella Rettore :vampiro:

poi l'Uomo Autografo di Zadie Smith... che come il precedente Denti Bianchi affronta un po' il confronto tra etnie diverse nella società occidentale... molto piacevole da leggere :P

ora invece sto leggendo i racconti di Edgar Allan Poe... gli scrittori maledetti son tutti miei 8) :lol:

anche io li ho letti tutti quelli di brizzi.. aggiungo le notti bianche bellissimo!

cmq continuo a sostenere la grandiosità del piccolo principe

"Si e' soli anche con gli uomini" ...

Giovannina ti consiglio novecento e oceanomare..fidati!

novecento è stupendo!! oceanomare non l'ho letto, vedrò di procurarmelo!!

cmq fra i libri che consiglio ci sono i classici:
"siddharta" - hermann hesse
il già citato "il ritratto di dorian gray" - wilde
"cent'anni di solitudine" - gabriel garcia marquez (bellissimo libro)
"l'amore ai tempi del colera" - sempre di marquez
"orgoglio e pregiudizio" - jane austen
"un nome da torero" - luis sepulveda
"il vecchio che leggeva romanzi d'amore" - come sopra

poi fra gli altri:
"la lunga vita di marianna ucria" - dacia maraini
"sostiene pereira" - antonio tabucchi (libro abb corto)
"david copperfield - charles dickens (troppo lungo, non leggero mai più un libro di quella portata)
"il vecchio e il mare" - hemingway
"per chi suona la campana" - come sù
"la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" - luis sepulveda
"memoria delle mie puttane tristi" - gabriel garcia marquez

e poi ci sn i discutissimi libri di dan brown che a me sono piaciuti molto, tranne l'ultimo che fa pena (le verità del ghiaccio): "il codice da vinci" e "angeli e demoni"

ragazzi qualcuno di voi ha letto "guerra e pace" di tolstoj??? io l'ho comprato mesi fa con l'intento di leggerlo ma ho rimandato all'estate xkè non avevo tempo ma adesso ogni volta che vedo quei due tomi da 1300 pagine ciascuno ci ripenso!! vale la pena fare tutta questa fatica???
maryvee
madferit
madferit

Messaggioda Joan Of Arc il mer giu 28, 2006 4:00 pm

respect for maryvee!!!

:respect:

allora... Dacia Maraini e sua sorella Toni le conosco di persona... due istituzioni per me... sono amiche di mia nonna eheheheh :P

Guerra e Pace non so se ne vale la pena... molto boring :?
dello stesso autore ti consiglio Anna Karenina... leggerissimamente più corto... ma per il contenuto ne vale la pena! ;)
Baby When I Get You On That Persian Rug... That's The Kind Of Movie That I'm Dreaming Of...
I got some dirty boots - yeah dirty boots
I got some dirty boots - baby
dirty boots

Immagine
MY MYSPACE
MY LAST.FM
Joan Of Arc
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda mulli_ il mer giu 28, 2006 4:20 pm

l'antologia di spoon river è meravigliosa,ed è bello leggerla trovandovi tutti i collegamenti con de andrè *_*
vabbè quoto anche on the road,e il ritratto di dorian gray(non ci sono parole,ecco cos'è un romanzo)...devo bocciare il giovane holden,spiacente ma non mi è piaciuto proprio...forse perchè l'ho letto che ero ancora piccolina..
cmq posso consigliarvi:
-l'incredibile leggerezza dell'essere,milan kundera(per me la svolta,ci ho trovato la mia piccola filosofia di vita),e cmq tutti i suoi scritti
-i racconti di gorki
-il piccolo principe*_*
-il talismano di stephen king,leggetelo perchè ne vale veramente la pena
-kafka,la metamorfosi
-dacia maraini,marianna ucria
-una donna,sibilla aleramo
-camilleri tutto,ma in particolar modo la mossa del cavallo,il re di girgenti,ultimamente mi è piaciuto tanto la luna di carta
- stefano benni,elianto
- calvino,marcovaldo,la trilogia il barone rampante,il visconte dimezzato,il cavaliere inesistente,ma comunque leggetelo tutto calvino..
-marcel proust,all'ombra delle fanciulle in fiore,
-marquez,cent'anni di solitudine ,cronaca di una morte annunciata
-hemingway,addio alle armi,il vecchio e il mare
-orwell,animal farm
-moravia ,io e lui
-canne al vento,graziadeledda
-stevenson,lo strano caso del dr.jekyll e mr.hide
e poi uno dei più grandi romanzi della letteratura italiana,oserei dire il più grande,il nome della rosa...degno di essere definito un classico ...

ora sto leggendo tenera è la notte di fitzgerald,ma ho paura che lo mollerò ...

ah e le poesie di emily dickinson...

insomma buona lettura..--
Shake & Shout !

Immagine

gotta love that'll never die
mulli_
madferit
madferit

Messaggioda kaa il mer giu 28, 2006 4:22 pm

il vecchio e il mare è un gran bel libro,la metamorfosi nn mi ha entusiasmato più di tanto
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda mulli_ il mer giu 28, 2006 4:23 pm

ah oddio novecento bello per carità, ma oceano mare non sono arrivata oltre pagina 50

uh un'altro libro che ho letto questo inverno per un incontro con l'autore,al quale poi nn sono andata è l'incontro di cerami,lettura scorrevole,interessante,buoni spunti,tutto sommato un buon libro---
Shake & Shout !

Immagine

mulli_
madferit
madferit

Messaggioda mulli_ il mer giu 28, 2006 4:24 pm

kaa ha scritto:il vecchio e il mare è un gran bel libro,la metamorfosi nn mi ha entusiasmato più di tanto

inquietante,buona tecnica...
Shake & Shout !

Immagine

mulli_
madferit
madferit

Messaggioda Lotus Eater il mer giu 28, 2006 4:36 pm

Uh che bel topic! ^___^

Le poesie di Emily Dickinson e "La Metamorfosi" di Kafka sono stupendi, d'accordo con off..
Tra l'altro ho notato che My Big Mouth dev'essere spudoratamente copiata da una poesia di Emily Dickinson,
"I Never Saw A Moor"..è troppo simile:

I never spoke with God,
Nor visited in heaven;
Yet certain am I of the spot
As if the chart were given.
o_O

Poi tutte le produzioni di Kafka sono bellissime.."Il Castello", "Il Processo"..ed anche i racconti "La Colonia Penale" e "La Metamorfosi" su tutti..mi piace il senso di oppressione ed esclusione perenne che c'è in ciò che scrive! *Kafka Love :D

Poi anche "Il Giovane Holden", è il mio romanzo preferito! Quoto "Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo", "Il Ritratto Di Dorian Gray" ed aggiungo le fiabe di Wilde!

Io cmq adoro le poesie di Sylvia Plath, Alda Merini e Cesare Pavese..e "Ossi Di Seppia" di Montale.
Di Pavese è bellissimo il suo diario, "Il Mestiere Di Vivere".

Invece devo assolutamente leggermi qualcosa di Nick Hornby, quando avrò tempo. :)
Lotus Eater
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda maryvee il mer giu 28, 2006 5:01 pm

Joan Of Arc ha scritto:respect for maryvee!!!

:respect:

allora... Dacia Maraini e sua sorella Toni le conosco di persona... due istituzioni per me... sono amiche di mia nonna eheheheh :P

Guerra e Pace non so se ne vale la pena... molto boring :?
dello stesso autore ti consiglio Anna Karenina... leggerissimamente più corto... ma per il contenuto ne vale la pena! ;)

che culo!! mi piacerebbe un sacco incontrare la maraini, il libro è molto bello..!!!
per Anna Karenina, beh.. mi aspetta un estate..!!! però credo farò questo sacrificio.. o almeno ci provo.. :D ;)
maryvee
madferit
madferit

Messaggioda ArcherV il mer giu 28, 2006 5:05 pm

Consiglio attenta lettura delle metamorfosi di Ovidio e la Bibbia, e non sto scherzando! Se prendete la bibbia come un libro qualsiasi può dare delle belle soddisfazioni ;)
Ah e Heart of Darkness di Joseph Conrad
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda Joan Of Arc il mer giu 28, 2006 5:07 pm

più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda! ;)

brava off che ha tirato fuori Orwell tra gli altri! ;)

Non all'Amore, Né al Denaro né al Cielo di De Andrè è *___*

Hanno rimandato a casa/le loro spoglie nelle bandiere/legate strette perché sembrassero intere... questo verso è l'acmé, mi commuovo :oops:
lo sto riascoltando proprio in questi giorni :oops:

oggi sono in vena di citazioni:

Io non sto con te perché... perché va bene così, perché giugno è fantastico, e sapere che c'è l'America che arriva, e allora dirsi tutto perché tra una settimana è troppo tardi, è magnifico. Qualcosa mi manca, e lo sai. Io vorrei baciarti e tutto il resto, ma non tanto per il gesto in sé... Davvero. E' difficile... E' come mettere le basi per addomesticarti un po' di più. Farai più fatica a dimenticarti di me, così. Resteremo più attaccatio ogni cosa in più che faremo. Io ho paura per l'anno prossimo. Bacerò cento ragazze, andrò a letto con gente di cui non m'importa, ma non sarà come uscire con te e non dirsi niente per tutto il pomeriggio. :oops: :oops: :oops: Io so già che l'anno prossimo farò le cose più facili, più banali. E con te è tutto così trasparente e da ragazzini... Se penso che non ti ho mai baciata, Aidi...

molto mieloso :oops: :oops: :oops:
comunque uno scrittore come Brizzi, con quel virtuosismo lessicale già a 18 anni, deve ancora nascere...
per me Brizzi è un vero e proprio esponente del costume bolognese e degli Anni 80 in genere...
Baby When I Get You On That Persian Rug... That's The Kind Of Movie That I'm Dreaming Of...
I got some dirty boots - yeah dirty boots
I got some dirty boots - baby
dirty boots

Immagine
MY MYSPACE
MY LAST.FM
Joan Of Arc
madferit onorario!!
madferit onorario!!

PrecedenteProssimo

Torna a Chat