da BornOnDifferentCloud il mer mag 31, 2006 10:38 pm
Italia: 1-1 nel test con la Svizzera
a cura di Redazione 31/05/2006
Azzurri in vantaggio al 10' con Gilardino, al 31' il pareggio elvetico con un gran destro di Gygax da fuori. Totti in campo 90'. Botta alla caviglia per Grosso.
Comincia con un pareggio la marcia di avvicinamento dell'Italia ai Mondiali. A Ginevra la formazione di Lippi ha pareggiato 1-1 contro la Svizzera: lo stesso risultato con cui in Spagna nel 1982 l'Italia campione del mondo di Enzo Bearzort cominciava la sua gloriosa marcia, proprio contro gli Svizzeri. E solo in tal senso si può essere ottimisti, visto che l'Italia in campo stasera non ha certo brillato, complice certamente anche la preparazione di questi giorni.
Azzurri in vantaggio al 10' grazie a Gilardino, abile a insaccare un preciso assist di Grosso. La reazione dei padroni di casa porta al pareggio di Gygax al 31'. Totti ha giocato tutta la partita.
Lippi propone come promesso il 4-3-2-1 con Totti e Del Piero a supporto di Gilardino. Grosso alla sinistra della difesa e Pirlo in mezzo al centrocampo. Bastano 10’ per colpire: Grosso se ne va a sinistra, sul cross rasoterra Gilardino è puntuale all’appuntamento: tocco facile facile da due passi ed è 1-0. L’Italia lascia giocare la Svizzera e la partita diventa un test utile soprattutto per la difesa. Totti, vero osservato speciale, stenta ad entrare in partita e dà il primo segnale al 25’ con una splendida apertura che Camoranesi non sfrutta.
Una palla persa a centrocampo da Materazzi lancia Gygax al 32: discesa indisturbata, destro potente dal limite dell’area e 1-1. Per un paio di minuti gli azzurri vacillano e mostrano il fianco, ed è evidente anche la differenza di condizione tra le due squadre: gli svizzeri corrono e scattano, gli azzurri no. Servono anche le maniere forti per arginare i pimpanti rossocrociati e prima del riposo Zaccardo diventa il primo ammonito. Nel finale del match gli farà compagnia anche Gattuso.
Molti cambi nella ripresa: dentro subito Oddo, De Rossi, Iaquinta e Toni. Escono Materazzi, Camoranesi, Del Piero e Gilardino. Più tardi c’è spazio anche per Bonera che rileva Grosso, zoppicante per un pestone. La Svizzera spinge meno, il ritmo cala e le squadre si allungano. Iaquinta prova ad affondare obbligando il portiere avversario ad un’uscita criminosa che certo meriterebbe il rosso, ma se la cava con un giallo. Anche Toni prova a sfruttare le poche palle che piovono dalle sue parti, ma il gol non arriva. Ora l’appuntamento è con l’Ucraina.
Lippi: amichevole? Prese botte
"Clima diverso e ci siamo adeguati. Totti e' cresciuto
(ANSA)-GINEVRA,31 MAG- "Noi eravamo venuti per fare un'amichevole e invece abbiamo preso tante botte, tanti infortuni...": cosi' Lippi dopo Svizzera-Italia. "Volevamo verificare la condizione di alcuni giocatori, ma abbiamo trovato un clima un po' diverso e alla fine ci siamo adeguati. Abbiamo preso tante botte e molti cambi non erano previsti". Quanto a Francesco Totti, Lippi lo promuove: "Totti e' cresciuto, di sicuro ha fatto meglio il secondo tempo del primo". Venerdi' prossimo test contro l'Ucraina.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
And after all You're my Wonderwall...
...So let's all make believe That we're still friends and we like each other...