CALCIO: LIPPI, VEDRETE CHE FRANCESCO CE LA FARA'
ROMA - "Vedrete, Francesco ce la farà ": é un misto di ottimismo e speranza Marcello Lippi, dopo aver sentito al telefono Francesco Totti ed essersi sincerato delle condizioni dell'attaccante dopo l'intervento. "Dobbiamo pensare positivo - ha detto il ct dell'Italia, ai microfoni di Radio Radio - Sono sicuro che ai Mondiali ci sarà : vedrete, ce la fara". Lippi ha però anche aggiunto che senza Totti l'Italia dovrebbe cambiare modo di giocare.
Professione di ottimismo dunque da parte del ct azzurro, ma senza alcuna certezza. "Ora non è il momento di fare ipotesi sul recupero - ha spiegato Lippi - Purtroppo è successo, e dobbiamo sperare che i tempi siano sufficienti per il recupero. Oggi sono molto fiducioso, ho sentito anche lui molto fiducioso. Però non facciamo alcuna ipotesi".
L'augurio di un rientro per i Mondiali, dice Lippi, "é rivolto a lui in primo luogo, e poi a me, alla nazionale, a tutto il calcio italiano". "Ho sempre detto - ha ricordato il ct - che Totti non ha sostituti. Con lui si gioca in un modo, senza di lui si deve giocare in un modo diverso". Ma se il recupero avverrà , in che condizioni sarà il numero 10? "Sono certo che sarà al massimo: non voglio pensare a un giocatore al 70, 50 o 40 per cento. Ora aiutiamolo tutti quanti a tornare".
Lippi è poi tornato a parlare del fallo di Vanigli. "Non bisogna colpevolizzare nessuno, anche Totti ha evitato di farlo. La tutela dei campioni? Diciamo che gli arbitri devono tutelare tutti i giocatori".
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati