qual'è il pezzo + commerciale degli oasis?

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda Liam85 il dom gen 15, 2006 5:34 pm

wonderwall non è commerciale....è semplicemente la miglior canzone degli oasis...e stop..

di commerciale gli oasis ne stanno sfornando sempre di più e la cosa mi preoccupa...(vedi i tre singoli di dbtt, e TUTTO hc!)

certo bisogna anche dire che è difficile non essere commerciali dopo tutto quello che gli oasis hanno fatto...
Immagine
Liam85
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: F.C. INTER
Film: Bastardi Senza Gloria

Messaggioda Promentory1985 il dom gen 15, 2006 5:46 pm

BASIK ha scritto:Una canzone è commerciale quando viene composta per specifici fini, ossia quelli delle vendite. I canali di promozione non c'entrano niente con la musica, se questa è stata creata onestamente.
Non so come facciate a dire che Wonderwall sia commerciale, in quel brano si sente il cuore. Il fatto che abbia venduto tanto non c'entra niente, è una canzone talmente bella che può piacere a tutti, ma ciò non vuol dire sia commerciale.
Le canzone dei Backstreet Boys, dei Blue... sono commerciali perché sono create dagli autori PER il pubblico, coi suoni che vanno di moda in quel periodo, coi testi facili in cui la massa ci si può ritrovare, ecc. Le canzoni, invece, vanno composte per se stessi, non per gli altri. Poi, una volta finite, si può decidere di presentarle agli altri.
In sostanza, la base del commerciale sta tutta nel principio, nella creazione della musica.

è vera questa cosa...

però credo abraxas quando ha aperto questo topic abbia inteso il termine non in relazione al "mezzo" (il comporre qualcosa, come hai detto giustamente tu, per determinati fini), ma come "fine", ossia in che modo una canzone è recepita dal pubblico.
per esempio è piu probabile che in un jukebox uno scelga una canzone tipo SCYHO piuttosto che supersonic o columbia.

cmq dico che, in questo senso, la canzone forse piu commeriale sia proprio scyho, senza contare che però una canzone come Don't look back in anger tutti la conoscono.
Immagine
Promentory1985

Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda _fili_ il dom gen 15, 2006 5:47 pm

Liam85 ha scritto:certo bisogna anche dire che è difficile non essere commerciali dopo tutto quello che gli oasis hanno fatto...

infatti!
_fili_
madferit
madferit

Messaggioda fedemadferit il dom gen 15, 2006 5:50 pm

Liam85 ha scritto:certo bisogna anche dire che è difficile non essere commerciali dopo tutto quello che gli oasis hanno fatto...

Infatti, riprendendo questo discorso, penso sia impossibile per loro e per qualsiasi gruppo mantenere inalterata la freschezza e spontaneità dei primi lavori (infatti ritengo che wonderwall non sia commerciale), dopo che la stampa e la casa discografica in primis si aspettano un ritorno degli investimenti fatti nel gruppo, profitto che appunto con qualcosa di più commerciale si riesce ad aumentare... Già il fatto di aver fatto produrre l'album a Sardy, con tutta la bravura che ci ha messo, è rendere più "commerciabile" il sound (non è una critica a come è prodotto l'album ma una constatazione, visto che un produttore di successo porta successo). Ma questo penso sia sottinteso per tutti i gruppi che vogliano avere successo... Tutti devono vendere un pò il culo alla fine... Per arrivare alla numero uno...
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda abraxas86 il dom gen 15, 2006 6:07 pm

fedemadferit ha scritto:

Infatti, riprendendo questo discorso, penso sia impossibile per loro e per qualsiasi gruppo mantenere inalterata la freschezza e spontaneità dei primi lavori (infatti ritengo che wonderwall non sia commerciale), dopo che la stampa e la casa discografica in primis si aspettano un ritorno degli investimenti fatti nel gruppo, profitto che appunto con qualcosa di più commerciale si riesce ad aumentare... Già il fatto di aver fatto produrre l'album a Sardy, con tutta la bravura che ci ha messo, è rendere più "commerciabile" il sound (non è una critica a come è prodotto l'album ma una constatazione, visto che un produttore di successo porta successo). Ma questo penso sia sottinteso per tutti i gruppi che vogliano avere successo... Tutti devono vendere un pò il culo alla fine... Per arrivare alla numero uno...

beh detto francamente delle classifiche non me ne può fregar d meno dato che quando mi sono avvicinato a loro non c'era manco un album in giro e quindi neanche una canzone in classifica, voglio solo belle canzoni e non m'interessa che gli oasis facciano canzoni alla little by little o peggio come lyla x farli piacere a tutto il mondo come vorrebbero i produttori!

cmq sia per chiarire il topic intendo commerciale, le canzoni fatte palesemente con lo scopo di farle arrivare a tutti nel minor tempo possibile dove c infilano solo incisi orecchaibili rendendo il tutto in uno squallido pop come han fatto i rolling stones con streets of love
ImmagineImmagine

abraxas86
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Tifo per: Milan

Messaggioda fedemadferit il dom gen 15, 2006 6:13 pm

abraxas86 ha scritto:beh detto francamente delle classifiche non me ne può fregar d meno dato che quando mi sono avvicinato a loro non c'era manco un album in giro e quindi neanche una canzone in classifica...

A te e a me ma non alla casa discografica e ai suoi investitori...
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda Riki il dom gen 15, 2006 6:37 pm

Roll With It, Songbird, e LOVE LIKE A BOMB
http://www.myspace.com/pinkhole
Riki
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Film: Fight Club, Trainspotting

Messaggioda John Paul il dom gen 15, 2006 7:26 pm

che SCYHO sia commerciale ci credo: è piaciuta prima a mia sorella (che comprò il singolo e aveva 12 anni) che a me!
Poi Lyla e roll with it.

Wonderwall non credo sia commerciale, è solo il capolavoro musicale degli oasis...
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Don't look back in anger
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Napoli

Messaggioda MODs il dom gen 15, 2006 7:34 pm

cigarettes & alcohol ? :lol: :lol:
Immagine

www.myspace.com/thecyclopsband
MODs
super madferit
super madferit

Messaggioda standbyme81 il dom gen 15, 2006 7:42 pm

allora, seguendo il ragionamento di Basik, posso dire che nessuna canzone degli Oasis è commerciale, perché Noel come puro compositore non decide sul momento se il pezzo sarà fatto per vendere; o se preferite che DBTT è un album più commerciale di HC, perché c'è un produttore che conosce il mercato discografico.
---
Simone

A NONNO TUO!!
standbyme81
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Gelato al cioccolato
Tifo per: Boston Celtics

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica