BASIK ha scritto:Una canzone è commerciale quando viene composta per specifici fini, ossia quelli delle vendite. I canali di promozione non c'entrano niente con la musica, se questa è stata creata onestamente.
Non so come facciate a dire che Wonderwall sia commerciale, in quel brano si sente il cuore. Il fatto che abbia venduto tanto non c'entra niente, è una canzone talmente bella che può piacere a tutti, ma ciò non vuol dire sia commerciale.
Le canzone dei Backstreet Boys, dei Blue... sono commerciali perché sono create dagli autori PER il pubblico, coi suoni che vanno di moda in quel periodo, coi testi facili in cui la massa ci si può ritrovare, ecc. Le canzoni, invece, vanno composte per se stessi, non per gli altri. Poi, una volta finite, si può decidere di presentarle agli altri.
In sostanza, la base del commerciale sta tutta nel principio, nella creazione della musica.
è vera questa cosa...
però credo abraxas quando ha aperto questo topic abbia inteso il termine non in relazione al "mezzo" (il comporre qualcosa, come hai detto giustamente tu, per determinati fini), ma come "fine", ossia in che modo una canzone è recepita dal pubblico.
per esempio è piu probabile che in un jukebox uno scelga una canzone tipo SCYHO piuttosto che supersonic o columbia.
cmq dico che, in questo senso, la canzone forse piu commeriale sia proprio scyho, senza contare che però una canzone come Don't look back in anger tutti la conoscono.