da Betaray il lun dic 12, 2005 2:34 pm
I Darkness scendono nelle tenebre dell'insuccesso
Il disco che avrebbe dovuto far decollare i Darkness dopo le milioni di 'richieste di atterraggio' (‘Permission To Land' ha venduto in USA 700.000 copie, in UK oltre il milione per un totale mondiale di 3.5 milioni di pezzi) li ha resi pesanti, tanto da non farli affacciare in nessuna top ten mondiale.
“One Way Ticket To Hell ... and Back†è un album dai voti contrastanti: gli amanti del rock lo hanno esaltato, i più moderni ascoltatori condannato, i giornali variano dalle 2 alle 9 stelline adducendo motivazioni di completa inutilità o di incredibile divertimento.
L'album è arrivato nei negozi lo scorso 28 Novembre ma già da qualche settimana era in streaming su MySpace.com, il luogo dove avvengono le più stuzzicanti anteprime, ma che ai Darkness ha tirato un brutto colpo perché a scatola chiusa, forse, sarebbero riusciti almeno a entrare nella top ten inglese (nella seconda settimana arriverà fino al numero 32!), oppure migliorare la terribile 132esima posizione in Francia.
Questo non avrebbe certo modificato la qualità comunicativa dei Darkness, manifestata in un disco che per alcuni raggiunge la bruttezza obiettiva, per altri un sano spasso, ma come scrive il Guardian: “Se ascoltandolo non ridete, molto probabilmente questo disco non fa per voiâ€.
Di seguito le posizioni raggiunte da “One Way Ticket To Hell ... and Back†nelle classifiche europee, americane e neo-zelandesi:
#11: Inghilterra
#20: Irlanda
#22: Svezia
#25: Nuova Zelanda
#27: Italia
#29: Norvegia
#32: Germania
#35: Finlandia
#43: Canada
#44: Austria
#48: Svizzera
#58: USA
#76: Spagna
#85: Olanda
#132: Francia