E'stato fantastico, uno dei concerti più belli della mia vita.
La scaletta:
01 Square One
02 Politik
03 Yellow
04 Parachutes (!)
05 Speed Of Sound
06 God Put A Smile Upon Your Face
07 X&Y
08 Everything's Not Lost
09 White Shadows
10 How You See The World
11 The Scientist
12 Till Kingdom Come
13 Green Eyes
14 Clocks
15 Talk
~~~~~~~
16 Swallowed In The Sea
17 In My Place
18 Fix You
Noi siamo arrivati sulle 9 meno dieci al Palamalaguti (che ci aspettavamo più grande) perdendoci così i Goldfrapp, e ci siamo rimasti male perché volevamo sentirli.. Siamo arrivati convinti pensando dovessero ancora suonare ma in effetti il piano di Chris era già lì.. peccato.
Comunque: Chris ha cantato come un dio (anche se nel finale si è dimenticato un pezzetto di Fix You) e il resto della band è stato fenomenale.
Scenografie bellissime. Mentre suonavano Yellow dal fondo del palasport hanno fatto scendere dei grandi palloni gialli sul pubblico, uno è arrivato a Chris che l'ha lanciato verso la nostra zona, poi qualcuno gliel'ha rimandato. Durante Speed Of Sound hanno praticamente riprodotto il video e durante Fix You Chris ha preso quella luce che pendeva dal soffitto e l'ha fatta girare quando è partita la schitarrata di Johnny. Con In My Place si è fatto un giretto in tribuna.
Sono stati grandi e hanno dato l'anima, prima delle due acustiche (Till Kingdom Come e Green Eyes) Chris ha detto in italiano: "adesso cantéro (:lol:) con più passione perché questa è terra di cantanti passionali".
In generale si è rivolto spesso in italiano al pubblico dicendo "cantate tutti" o "state tutti bene?" ogni due-tre canzoni.
A un certo punto ha preso Guy e ha detto "Ecco l'uomo più bello del mondo.."
Durante "God Put A Smile.." ha detto nel bel mezzo della canzone "God let you live in Bologna, a beautiful place". Will e Guy hanno scattato diverse foto al pubblico e hanno regalato un paio di digitali. Fortunati quelli che se le sono accaparrate.
In inglese ha poi detto se non ho sentito male perché c'era un gran casino che "no one can match Italian audiences", e in effetti hanno cantato tutti a squarciagola i classiconi, anche se come ha osservato Fede si vedeva che in molti conoscevano i Coldplay solo dall'ultimo album e infatti a parte i singoli vecchi durante alcune canzoni c'è stato un pò più di silenzio.
Comunque Yellow, Speed Of Sound, The Scientist, Clocks, Talk, In My Place e Fix You sono state da brivido, e Chris era visibilmente colpito dal fatto che la gente le cantasse così forte (e anche bene).
Finale di Fix You alla DLBIA col pubblico che ha anticipato a gran voce la strofa finale.
Fantastico ed emozionante, sono stato strafelice e orgoglioso di esserci e mi dispiace solo di non essere andato anche a Milano, anche se nonostante l'assenza di Trouble e di Shiver preferisco di gran lunga la scaletta senza cover di noi "bolognesi".
Cmq è stato uno show di una bellezza assoluta, sono ancora qui che penso a ieri..
Saluti & ringraziamenti a:
- Fede e Andrea miei compagni di concerto
- La Bella del Liceo
- Luca Lazzari deejay di RDS nonché cugino di Andrea che al ritorno all'una e mezza ci ha salutati in radio e ha messo Speed Of Sound in nostro onore
- Il sosia di Chris Martin
- Tutti coloro i/le quali hanno condiviso con noi una notevole gelata in centro a Bologna dopo il concerto