norman ha scritto:Beh, come rivista di genere penso che RUMORE sia molto completo, per esempio! Salvo pure Rockstar e Rolling Stone (come riviste di massa) perchè almeno provano a scrivere degli articoli superiori alle due colonne. Tutto era l'esempio della musica usa e getta, troppo essenziale e mai approfondita.
Ho capito, ti riferivi a Tutto, ok, assolutamente d'accordo con te anche se Rockstar e Rolling Stone oltrepassano la soglia della mia capacità di sopportazione. Mi sanno troppo di prodotto condizionato dagli sponsor e dalle case discografiche e poco di critica/indagine musicale. Rumore è un buon giornale, è vero. Ma grazie al Mucchio e ai giornalisti/scrittori che ci collaborano ho scoperto, grazie ai loro competentissimi articoli, gruppi come i Suicide, gli Slint, i My Bloody Valentine, Skip Spence, Spiritualized ecc ecc, tutti artisti che hanno fatto dei dischi tra i più belli mai sentiti ma dei quali nessun giornale vuole saperne perché non “tirano†o perché “vecchiâ€, e per quello che ho visto, escluse fanzine settorialissime con una distribuzione inesistente, nessun giornale con una copertura nazionale tratta di cose del genere con competenza e passione e soprattutto coraggio. Ci vogliono le palle per dare una copertina ai Black Heart Procession piuttosto che ai Coldplay, per dirne una a caso (e il Mucchio cmq parlava dei Coldplay già dal ’99). Se leggi un giornale e ci scrive sopra sempre la stessa gente dopo un po’ impari a sapere cosa pensa uno o l’altro, e quindi se un critico capisci che apprezza le stesse cose che apprezzi tu e ti parla in modo entusiastico di qualcosa che non hai mai sentito prima, è un buon modo per conoscere cose che altrimenti ignoreresti, no? E’ purtroppo vero che il Mucchio negli ultimi tempi si occupa un po’ meno di musica e più di altre cose. E’ un peccato, in parte, ma tant’è...