situazione ingarbugliata per colpa della legge elettorale. Secondo me grillo e bersani troveranno un mezzo accordo per andare avanti un po di tempo cambiando la leggge elettorale e riformando un po di leggi. Loro 2 sono sotto scacco visto che uno ha vinto ma non ha la maggioranza e l'altro si prepone di cambiare la politica cominciando dall'etica ma che all'occhio di molti con un suo no a bersani potrebbe essere descritto come uno che vuole solo sfasciare tutto.
Un accordo programmatico seguito da qualche richiesta di grillo potrebbe essere la soluzione finale e tra 2-3 anni andare al voto facendosi vedere propositivi all'occhio della gente e allo stesso tempo avendo fatto un po di esperienza e avendo eliminato il gap con i partiti in termine di organigramma visto che la politica italiana è fatta per i partiti e non per i movimenti e per cambiare questo ci vuole tempo.
Il pd avrebbe la possibilità di rifarsi dopo la batosta elettorale e spianerebbe la strada a renzi o a un bersani bis anche se quest'ultima cosa la vedo difficile anche perchè secondo me è arrivato il momento di fare fuori gente come la bindi, la finocchiaro, d'alema, fassino il profeta e franceschini.
Il pdl se ne starebbe buono 2-3 anni che gli consentirebbero la ricerca del dopo berlusconi, non sarà facile trovare un sostituto dell'uomo che è riuscito a fare da collante tra miliardi di partiti che tra loro avevano poco a che spartire