

Giamaica ha scritto:Dipende fondamentalmente da cosa intendi per "imparare".
Anche la chitarra, come qualsiasi cosa nella vita, la si può usare, amare, sfruttare a livelli diversi.
Se il tuo obiettivo è quello di "strimpellare" qualche canzone degli Oasis e niente più, va benissimo iniziare (e finire) con l'acustica.
Se il tuo obiettivo è quello di entrare davvero dentro a questo strumento, di imparare a conoscere bene note ed accordi, il mio consiglio è quello di iniziare con una classica. La grandezza della tastiera, ed il "peso" delle corde della classica sono la base di partenza, la palestra ideale, una volta imparata la classica è molto più facile suonare sia acustica che elettrica.
Secondo me con 150 Euro non ci compri nulla. Forse a quel prezzo potresti trovare solamente un buon usato.
Consiglio: Vai al negozio con una persona che se ne intende, altrimenti ti possono rifilare delle fregature micidiali. Oltre al semplice suono, è fondamentale guardare anche tante altre piccole cose che solo un occhio esperto può carpire.
Buona fortuna
Giamaica ha scritto:Ma vedi, le classiche buone costano tantissimo. Una classica usata buona probabilmente la trovi anche a 100 Euro, il problema è capire "quanto" è usata. E' bene farsi dire di che anno è la chitarra, quanto la suonava (indicativo in questo caso è se suona in un gruppo oppure no), ma anche che tipo di musica era solito suonarci.
Molto spesso se uno ha una classica buona non se la dà via...o almeno non a 100 Euro. Se c'è qualcuno che lo fa è perchè magari la chitarra col tempo ha presentato dei difetti (consumo eccessivo di corde, tastiera leggermente storta...ecc).
Per questo ti consiglio di andare con uno che ne capisce, perchè magari lui ti sa dire se la chitarra a 100 Euro è davvero un'occasione oppure una delle tante fregature.
Per quanto riguarda il legno, è ovvio che per far si che il suono sia almeno decente, non deve essere di compensato.
Io ti consiglierei il mogano o il palissandro e lascerei stare tutto il resto.
Buone ed ad un buon prezzo molto spesso si trovano i modelli spagnoli, come la admira juanita. Forse io al posto tuo comincerei proprio da questa. Nuova costa intorno ai 160, 170 Euro, usata forse la trovi anche sui 100.
Mi fa piacere che tu abbia intenzione di intraprendere uno studio serio dello strumento, la chitarra è la terza cosa bella della vita...la seconda è il calcio...
Giamaica ha scritto:Guarda per quanto riguarda i plettri e le corde, quello non è un grosso problema e sopratutto non è un problema oggettivo.
Ognuno di noi può avere delle preferenze dovute più che altro all'abitudine all'utilizzo di una marca rispetto ad un altra, ma sono cose che poi uno acquisisce da sè con l'esperienza.
Per i pletti ti consiglio di prenderne almeno tre, uno morbido, uno medio ed uno duro. (costano poco)
Quello morbido lo userai per suonare le melodie e quegli altri due invece quando comincerai a cimentarti con i primi reef e i primi assoletti...
Le corde è fondamentale che siano di nylon, per le marche direi che forse la cosa migliore è comprarle della stessa marca della chitarra che ti farai.
A me personalmente piacciono molto per la classica le Savarez.
Per il resto vai tranquillo e sopratutto divertiti.
Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti