Se siete appassionati di robotica postate qui tutte le news riguardo questo fantastico settore tecnologico.
Se avete implicazioni morali riguardo il futuro dell'uomo sempre più a contatto con quello delle sue "creazioni" rispondete al mio sondaggio o guardatevi "Blade Runner: The Final Cut"
http://win.oasisitalia.it/phpBB2/viewtopic.php?t=11323&postdays=0&postorder=asc&start=0
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La robotica è una scienza che, studia i comportamenti degli esseri intelligenti, cerca di sviluppare delle metodologie che permettano ad una macchina (robot), dotata di opportuni dispositivi atti a percepire l'ambiente circostante ed interagire con esso quali sensori e attuatori, di eseguire dei compiti specifici. È una disciplina relativamente nuova, che affonda le sue radici nell'antico desiderio dell'uomo di costruire strumenti che possano liberarlo da compiti troppo faticosi, noiosi o pericolosi. Anche se la robotica è una branca dell'ingegneria in essa confluiscono gli studi di molte discipline sia di natura umanistica come biologia, fisiologia, linguistica e psicologia che scientifica quali automazione, elettronica, fisica, informatica, matematica e meccanica.
Robot al posto della colf. La Honda li venderà dal 2010
di Gianni Rusconi
I robot che prendono servizio nelle case al posto della classica colf? Una questione di tempo. Poco tempo. Honda ha fissato con precisione l'appuntamento con la disponibilità per il pubblico della propria linea di robot umanoidi Asimo. L'annuncio dato nelle scorse ore a Tokio da Tomohiko Kawanabe, senior managing director dell'area R&D del colosso nipponico non lascia infatti dubbi: «Vogliamo commercializzare i robot il prima possibile a partire dal 2010». Fra tre anni anche un'altra grande firma giapponese, la Toyota, dovrebbe iniziare a vendere sul mercato le proprie creature domestiche e forse al coro si unirà anche Hitachi (mentre Sony ha accantonato del tutto i robot Aibo e Qrio).
Asimo, stando alle informazioni battute dalle agenzie, verrà inizialmente proposto in veste di cameriera o addetto alle reception, e il suo debutto pubblico segnerà di fatto l'adozione delle più avanzate tecnologie di riconoscimento tramite chip cerebrali e interfacce neurali e dei sensori ad ultrasuono in ambienti privati, a stretto contatto con gli umani (Honda ha sfruttato le innovazioni studiate per Asimo per applicazioni di tipo aerospaziale e all'interno della propria divisione auto di Formula Uno).
Robot che suona il violino:
http://youtube.com/watch?v=OvZS16IxC8k
Robot che suona la tromba:
http://youtube.com/watch?v=7fYMxaBTqls&feature=related
Anche Toyota e Hitachi al lavoro sugli aneroidi per case e uffici
La presenza dei robot nelle case (e negli uffici) dei giapponesi per fornire assistenza nelle faccende quotidiane è il traguardo che si è prefissata come detto anche Toyota. È stato in persona Katsuaki Watanabe, presidente della multinazionale nipponica – che nel 2010 intende anche integrare le proprie divisioni robotica e automobilistica in un'unica struttura – a togliere i veli la scorsa settimana a ben due nuovi soggetti. Uno è il violinista, androide alto un metro e mezzo per 56 chili di peso che presto verrà reso capace di impugnare e utilizzare oggetti di uso comune per essere proposto sul mercato con l'etichetta di "partner robot" e rispondere quindi a una domanda di assistenza infermieristica e di accompagnamento degli anziani che in Giappone sta crescendo sensibilmente. Il secondo si chiama Mobiro ed è un "mobility robot" che di umano ha ben poco – le forme ricordano suppergiù quelle di un aspirapolvere – pur essendo in grado di tenersi autonomamente in equilibrio e soprattutto è capace di seguire e trasportare chi lo comanda evitando autonomamente ostacoli. Mobiro è quindi un assistente cibernetico di persone con difficoltà di deambulazione e prima di essere venduto al pubblico ne verranno testate le capacità al servizio dei pazienti degli ospedali, già a partire dal 2008.
I bisogni degli esseri umani, tanto in campo professionale quanto in quello domestico, sono infine al centro degli sviluppi anche di Hitachi, che ha presentato a novembre un nuovo "personal robot" - Emiew 2 (acronimo che sta per Excellent mobility and interactive existence as workmate) - dotato di gambe convertibili e abilitato al riconoscimento vocale e a quello dell'ambiente circostante grazie a uno speciale radar laser. Alto circa 80 centimetri e colorato di rosso e bianco, questo aneroide si muove su due o quattro ruote a seconda della necessità ed è progettato per fare da guida alle persone verso gli uffici (o le stanze) desiderate. A differenza delle compagnie rivali, però, Hitachi non ha confermato alcuna tempistica di rilascio di Emiew 2.
http://www.honda.com/ASIMO/
photo gallery Asimo: http://asimo.honda.com/Gallery.aspx