Richiesta di aiuto!!!
Inviato:
lun apr 30, 2007 12:17 pm
da 14
Come faccio a suonare in un locale col mio gruppo senza essere iscritto all' Enpals e senza rischiare multe? C'è qualche modo molto rapido per poter essere "protetti" solo per la serata in cui suoneremo?
Grazie!!!
Inviato:
mer mag 02, 2007 7:31 am
da Promentory1985
hai un sito internet di riferimento o un blog ecc?
Re: Richiesta di aiuto!!!
Inviato:
mer mag 02, 2007 7:42 am
da PinGuido
0a515 ha scritto:Come faccio a suonare in un locale col mio gruppo senza essere iscritto all' Enpals e senza rischiare multe? C'è qualche modo molto rapido per poter essere "protetti" solo per la serata in cui suoneremo?
Grazie!!!
io credo che se non suonate cover a scopo di lucro non serva nulla...
Inviato:
mer mag 02, 2007 8:46 am
da 14
Promentory1985 ha scritto:hai un sito internet di riferimento o un blog ecc?
una pagina myspace mai usata...
Inviato:
mer mag 02, 2007 9:45 am
da BASIK
Essere iscritti alla SIAE serve per proteggere le proprie canzoni (e per guadagnarci su). Quindi se suonate dal vivo i vostri pezzi, il "problema" è solo vostro, nessuno può obbigarvi a proteggerli. Però ovviamente l'autore della canzone non guadagna niente dall'esibizione del brano e correrebbe il rischio (molto remoto) che qualcuno ascolti la canzone e la copi, prendendosi i diritti. Ma ovviamente puoi notare anche tu quanto sia difficile che uno del pubblico ascolti la canzone mentre la suonate e la memorizzi così bene da andare a casa e copiarla; inoltre non può sapere se voi siete iscritti o no e se deposita a nome suo un brano già depositato, paga una multa molto cara.
Se invece dovete suonare delle cover, lì il problema non si pone. Se il gestore del locale è onesto, vi dà il borderot e voi lo compilate coi titoli delle canzoni che avete proprosto dal vivo, col rispettivo autore. Ad esempio: "Stand by me - Noel Gallagher". Per fare questo non serve essere iscritti alla SIAE.
Siccome in Italia pochi sono onesti, è difficile che ve lo proponga, ma se la SIAE quella sera fa un'ispezione, il locale andrebbe nei casini, non voi.
Inviato:
mer mag 02, 2007 9:54 am
da 14
Chi mi preoccupa è l' Enpals non la SIAE... comunque credo anch'io che i responsabili siano i gestori del locale.
Comunque facciamo cover in questa serata.
Speriamo bene...
Inviato:
mer mag 02, 2007 2:15 pm
da Promentory1985
se mi dai il vostro indirizzo myspace + qualche info, magari in privato, posso farti strappare una serata...