Pagina 1 di 1

quello dei tazenda

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 10:40 am
da walrus
ve lo ricordate quello dei tazenda che cantava a sanremo spunta la luna dal monte? il capellone e un po' bruttarello...è morto, dalla foto che hanno messo su tgcom non lo riconoscevo per niente, mi spiace

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 10:55 am
da STEKKIA
Morto il cantante Andrea Parodi
Era l'ex voce dei Tazenda

Andrea Parodi, l'ex voce dei Tazenda, è morto all'alba a Cagliari. Parodi, che si era separato dai Tazenda da tempo, aveva scoperto circa un anno fa di avere un tumore e della sua malattia aveva parlato in più interviste e durante i suoi concerti. Premiato dai critici a Sanremo nel 1991 per il brano "Spunta la luna dal monte", era in coma da alcuni giorni ed è spirato poco prima delle 6.

Il 22 settembre Parodi era salito l'ultima volta sul palco all'Anfiteatro romano di Cagliari per un concerto-omaggio alla carriera dell'artista sardo-ligure considerato una delle figure centrali della scena sarda e nazionale. Insieme con i Tazenda, l'inconfondibile voce di Andrea Parodi aveva intonato "Desvelos", un brano breve e inteso fatto proprio per esaltare le sue doti canore. Poi una serie di classici: da "Carrasecare" a "Sa Festa", da "A sa zente" a "Non potho riposare", da "Disimparados" a "Pitzinnos in sa guerra" (nato da una collaborazione con Fabrizio De Andre'). Il finale, tra lunghi applausi, era stato dedicato a "Nanneddu meu" e ad una suggestiva versione vocale del "Deu te salvet Maria", l'Ave Maria in sardo.

Immagine

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 11:29 am
da admin
povero... non lo si riconosce nemmemo :|

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 1:25 pm
da abraxas86
conoscevo solo "Spunta la luna dal monte", mi dispiace :|

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 2:59 pm
da 14
ANDREA PER NOI...

Data: 17.10.2006
Una Vita di passione. Andrea Parodi, ex voce dei Tazenda, non ha mai smesso di scrivere, cantare, regalare emozioni. Lo ha fatto fino a pochi giorni fa: sono passate solo due settimane dal suo ultimo grande concerto a Cagliari e tutti noi ancora ci ricordiamo la sua voce prima del concerto di Luciano Ligabue alla Fiera di Cagliari della scorsa estate. Andrea è stato per anni la voce dei Tazenda con i quali è arrivato al successo con "Spunta la luna dal monte" cantata in coppia con Pierangelo Bertoli nel 1991. Dopo una lunga malattia Andrea si è spento tra l'affetto della sua famiglia, l'altro grande amore della sua vita.

Per la Barley Arts Andrea era un amico, Claudio Trotta lo ricorda così:

"una persona semplice ed appassionata della vita,curioso ed instancabile operatore culturale di cui sono onorato di avere avuto il privilegio di organizzare qualche concerto agli inizi della carriera dei Tazenda straordinario gruppo mai abbastanza premiato per le proprie qualità."

http://www.barleyarts.com/default.asp