Pagina 1 di 4

TAMPONAMENTO MET.RO.

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 9:19 am
da STEKKIA
SCONTRO TRA METROPOLITANE A ROMA

ROMA - Due convogli della Linea A della metropolitana di Roma si sono scontrati questa mattina nel centro della citta, all'altezza della stazione di piazza Vittorio Emanuele II. I morti sono due: una donna di 30 anni, nigeriana, ed un uomo. I vigili del fuoco hanno anche estratto 50 feriti gravi. Secondo una prima ricostruzione, un convoglio della metropolitana avrebbe tamponato un altro treno.

Sul luogo dove si è verificato lo scontro fra i due convogli sono giunti senza difficoltà numerosi mezzi di soccorso: ambulanze e vigili del fuoco. Da testimoni si è appreso che alcune persone sono uscite insanguinate dai due ingressi della metropolitana. I vigili urbani hanno isolato la piazza con ripercussioni sul traffico nella zona.

Secondo quanto si è appreso, a tamponare il convoglio della metro A sarebbe stato uno dei nuovi treni Caf, vetture messe da poco in circolazione sulla linea e con tecnologia all'avanguardia, di fabbricazione spagnola che sostituiranno gradualmente l'attuale flotta della metropolitana. Il presidente di Met.Ro Stefano Bianchi si sta recando sul luogo dell'incidente.

Sono state tutte estratte dai vigili del fuoco le persone che erano rimaste incastrate nelle lamiere dei due convogli della metropolitana che si sono scontrati questa mattina a Roma. Secondo quanto riferiscono dal comando generale, non vi sono dunque più feriti bloccati nei treni. I feriti sarebbero una cinquantina le cui condizioni sono giudicate abbastanza gravi, una decina invece sono quelli gravi e circa un centinaio di contusi.

Il sindaco di Roma Walter Veltroni e il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo si trovano a Piazza Vittorio sul luogo dell'incidente.

TESTIMONE: CONVOGLIO PARTITO CON IL ROSSO "Il treno della metropolitana che proveniva da Furio Camillo è partito con i semafori rossi, di solito credo bisogna aspettare il verde ma in questo caso sono sicuro di aver visto il rosso". Lo ha dichiarato Simone Saltarelli, uno dei feriti. Choc e lacrime tra i feriti dello scontro di due convogli della linea A, uno proveniente dalla fermata Anagnina e uno fermo alla stazione di Piazza Vittorio. I passeggeri raccontano di uno scontro "pazzesco", di moltissimo fumo e di un terribile impatto. Chi si trovava sulla metropolitana ferma alla stazione di Piazza Vittorio racconta che "il treno si è fermato, poi è ripartito piano e subito dopo l'impatto".

SOPRALLUOGO DEL MAGISTRATO DELLA PROCURA Il Pm Elisabetta Ceniccola è da qualche minuto sul luogo dell'incidente che questa mattina ha coinvolto a Roma due treni della linea A della metropolitana. Il magistrato sta effettuando il sopralluogo insieme con le forze di polizia. E' probabile che nelle prossime ore la Procura della capitale apra un fascicolo e una relativa inchiesta che dovrà chiarire eventuali responsabilità dell'incidente.


Regà sè sfiorata la tragedia...

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 9:32 am
da ArcherV
cristo...meno male che non sono andata a roma...

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 9:36 am
da Promentory1985
caspio... l'ho visto. che danno :|

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 10:42 am
da lucaOPENSPACES
stanno facendo vedere ora a studio aperto...pazzesco..

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 11:02 am
da kaa
due morti e 110 feriti per ora di cui 4 gravi..speriamo bene...

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 11:07 am
da fedemadferit
Un morto solo per fortuna.
E' deceduta la trentenne di Frosinone, mentre si rincorrono dunque conferme e smentite riguardo alla morte di una seconda persona. Alcuni soccorritori del 118 avevano riferito in un primo momento del decesso del macchinista del treno che ha tamponato l' altro convoglio fermo in piazza Vittorio, ma tale circostanza é stata successivamente smentita dalla direzione dello stesso 118. Tuttavia, a tre ore dall' incidente ferroviario, alcune fonti continuano a parlare di un bilancio di due morti, altre di una sola vittima. I vigili del fuoco hanno anche estratto 50 feriti gravi.

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 11:12 am
da klelia
Ho visto alcune foto,che incidente terribile!

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 11:41 am
da godwasliam
per ora un morto e 10 feriti gravi!!!

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 11:55 am
da 14
Per fortuna che a Roma ci sono due linee...

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 11:56 am
da STEKKIA
0a515 ha scritto:Per fortuna che a Roma ci sono due linee...

che vordì?