Pagina 1 di 2

PROTESTA ORGANIZZATA CONTRO TICKETONE

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 10:08 am
da supercaif
ciao a tutti, riporto qui un argomento trovato sul forum http://www.depechemodeitalia.com
si tratta di una iniziativa intrapresa da tantissime persone che MAGARI potrebbe avere un seguito
i problemi con ticketone li hanno avuti tutti, lo sappiamo benissimo, credo che anche se non ci saranno in programma concerti oasis nei prossimi (temo) due anni, valga la pena di partecipavi:


QUESTO IL TESTO

Mi permetto di segnalarvi un'iniziativa concreta fatta partire dai membri del forum di pearl jam on line.
E' capitato, capita e capiterà ancora di lamentarci della gestione della vendita dei biglietti da parte di TicketOne, ma in concreto poi?Ecco, loro han preparato questa lettera.
Leggetela.Sarebbe interessante che TUTTI la copiassimo e la incollassimo per poi spedirla FIRMATA agli indirizzi sotto proposti.Chi ne avesse altri in mente ben venga....Per favore, mobilitatevi, solo così possiam davvero far qlcosa x non soffrire più alla ricerca di biglietti!

Buongiorno,

volevo segnalare (e altri ragazzi lo faranno) i gravi problemi e i gravi sopprusi che la società Ticketone (leader italiana nella vendita di biglietti per eventi culturali, concerti), continua a provocare e a esercitare su noi consumatori.

A seguito alcuni punti chiave per comprendere la situazione e il nostro disagio (che vanno avanti ormai da qualche anno).
Vi scongiuriamo di aiutarci, di verificare o perlomeno di fare luce sulla questione Ticketone, come leggerete non sono poche le questioni che ci affliggono senza poter fare nulla.


- Ticketone è il principale gruppo (senza concorrenti diretti, gli altri gruppi sono praticamente collaboratori) in italia di biglietteria (online e non).
Le biglietterie Boxoffice (da anni delegate alla biglietteria per concerti) sono ora controllate pure da Ticketone(che ne regola l'afflusso e la disponibilità di biglietti a loro piacimento, creando altri disagi a chi si reca ai botteghini boxoffice, magari facendosi 1 ora di coda).
(Nel contratto nazionale i promoter si sono anche impegnati a dare a Ticket One la totale esclusiva per le vendite via internet per 15 anni).
In pratica fa un po' quello che vuole nel mercato dei biglietti per eventi.

- Se si vuole contattare telefonicamente ticketone si deve fare il numero 899.500.022.
Che costa € 0,80 da rete fissa (scatto alla risposta € 0,103), di € 1,291 da cellulare TIM (scatto alla risposta € 0,121) e di € 1,80 da cellulare VODAFONE (scatto alla risposta € 0,12).
Chi ha telefonato sa benissimo che:
-prima di poter parlare con un operatore fra nastro registrato e attesa passano circa 2 minuti. (Spesso cade la linea misteriosamente..).
Una telefonata media per informazioni o richiesta biglietti necessita circa sui 3-4 minuti.
Ricapitolando per ogni chiamata in media si spende quindi:

- 4,9 € da rete fissa
-7,8 € da TIM
- 10,9 € da VODAFONE

Visto che sono gentili ti forniscono anche altri numeri cui telefonare per prenotare i biglietti:

"Grazie all’accordo tra TicketOne e Seat Pagine Gialle, potete acquistare i biglietti per tutti gli eventi TicketOne semplicemente telefonando 24 ore su 24 al numero 89.24.24
Che costa da telefono fisso TELECOM ITALIA € 0.36 alla risposta + 1.32 al minuto. Da telefono fisso WIND costo fisso di € 1,2 per il primo minuto di conversazione; € 0.96 al minuto, con tariffazione al secondo, allo scadere del primo minuto. Da cellulare Tim € 1.32 al minuto; addebito minimo un minuto. Da cellulare Vodafone € 1.32 al minuto; addebito minimo un minuto. Da cellulare Wind costo fisso € 1.5 per il primo minuto di conversazione; € 1 al minuto, con tariffazione al secondo, allo scadere del primo minuto. Da cellulare H3g € 1.32 al minuto; addebito minimo un minuto.

Ricapitolando per ogni chiamata in media si spende quindi:

- 8,28 € da rete fissa
-6 € da telefono fisso WIND
-7,9 € da TIM
-6,5 € da cellulare WIND
- 7,9 € da VODAFONE
- 7,9 € da 3

Oppure sempre con un accordo fra Telecom e Ticketone chiamando il 892.412,
per ogni chiamata in media si spende quindi:


- 9,72 € da rete fissa
-4,7 € da TIM
-6,5 € da cellulare WIND
- 6,19 € da VODAFONE
- 3,72 € da 3

Oppure sempre con un accordo fra Telecom-TIM e Ticketone chiamando il 412, stessi costi del 892.412, ma va aggiunto 1 euro per il "servizio" carta di credito.

Il servizio telefonico di assistenza è inoltre pessimo, spesso la voce che dovrebbe aiutarti è impreparata ma cerca il piu' possibile di tenerti al telefono.


- Ticketone al momento della vendita, precisamente all'apertura della vendita per grandi eventi di un evento preferisce iniziare a vendere i biglietti dei settori peggiori lasciando intendere che stia terminando.
In questo modo si assicurano la vendita e la copertura di tutti i biglietti e settori del luogo dell'evento.

In questo modo il compratore che si muove prima prende i posti peggiori, e altri pensando che siano terminati fanno lo stesso, altri ancora chiamano i call center per informazioni presi dall'ansia ( €€€).
Innescando un meccanismo perfetto per spillare soldi ai fan.

Ticketone si comporta cosi',per poi rilasciare altri biglietti poco alla volta.
Controllano aloro piacimento il flusso dei biglietti usando termini come "n attesa di nuove disponibiltà", quando in realtà sono solo mezzuncoli per accentrare e maggiorare le compravendite.

Un compratore medio che deve spendere un cifra per un biglietto alla fine si ritrova a pagarlo quasi il doppio senza saperlo, con un posto pessimo, e per tutto questo deve pagare anche la prevendita di 6 euro abiglietto in piu'.

-Impongono spesso commissioni addizionali su alcuni biglietti senza apportare alcuna spiegazione

- Per poter ricevere il biglietto a casa l'unica possibilità è spendere 10 euro in piu'

- Durante la vendita online per grandi e medi eventi il sito ticketone si blocca.
Questo comporta gravi disagi e confusione per gli utenti che spesso si ritrovano i soldi scalati o impegnati dalla carta di credito pur non avendo acquistato e portato atermine l'ordine.
Spesso escono messaggi non-sense di errori improbabili.
Con tutti i soldi che hanno preso dai promoter e dalla gente avrebbero gia' potuto comprare server ben piu' resistenti come moltissimi siti seri di vendita online hanno.


Vi ringraziamo di cuore.
Speriamo che possiate fare qualcosa.

E mailare (firmando possibilmente) con oggetto "TICKETONE BASTA" :


segnalazioni@beppegrillo.it

e

federconsumatori@federconsumatori.it

e

utenza@legaconsumatori.it

e

mimandaraitre@rai.it

E compilare i seguenti format:

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... ioni.shtml

e

http://www.iene.mediaset.it/dilloalleiene.shtml

e

http://www.report.rai.it/2liv.asp?c=m
Mi raccomando.

Se potete linkate questa iniziativa agli admin degli altri forum di musica.

Credo stia a cuore anche loro che la situazione ticketone migliori...

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 10:27 am
da desiderio81
Quando leggo ste cose mi ci viene da ridere...uno pretende che 1-2-3 c'ha i biglietti a casa ed è tutto ok!
Ma vi rendete conto che queste proteste sono da bambini dell'asilo?

"L'unico modo per avere i biglietti a casa è spendendo 10€"

E quindi? E' ovvio...te li mandano con il corriere nn capisco cosa ci sia di male!

"Ti ritrovi soldi impegnati sulla carta di credito............"
Non è affatto vero perchè i soldi vengono scalati solo nel momento in cui ti inviano i biglietti...quindi non pensate che i soldi vengono scalati nel momento in cui vi inviano la mail di conferma dell'acquisto!

I costi telefonici sono del tutto normali!

La storia di "In attesa di nuove disponibilità" non è un modo per fare soldi ma è la semplice verità poichè sono gli organizzatori a deliberare la stampa dei biglietti di volta in volta...ticketone guadagna sulle commissioni dei biglietti...non sui prezzi di vendita...quindi pensa te quanto gliene frega se si vendono prima i posti peggiori e poi quelli migliori...dato che i diritti di prevendita e commissioni sono gli stessi!


PREMETTO CHE NON VOGLIO DIFENDERE TICKETONE...E' SOLO CHE NON ACCETTO L'IGNORANZA E SOPRATTUTTO QUANDO SI PARLA PER SENTITO DIRE!

Re: PROTESTA ORGANIZZATA CONTRO TICKETONE

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 10:29 am
da desiderio81
supercaif ha scritto:Buongiorno,

volevo segnalare (e altri ragazzi lo faranno) i gravi problemi e i gravi sopprusi che la società Ticketone (leader italiana nella vendita di biglietti per eventi culturali, concerti), continua a provocare e a esercitare su noi consumatori.



Tra l'altro..se proprio volete inviarla firmata etc...fate la correzione dato che soPrusi si scrive con una P sola...
altrimenti chi riceve sta mail vi scoppia a ridere in faccia![/b]

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 10:46 am
da Fender
Io ho scritto varie mail alla Ticketone (circa a tutti gli indirizzi che trovavo sul sito) e a giornali, l'anno scorso. Non penso proprio sia giusto quello che fanno soprattutto riguardo alla disponibilità di biglietti nelle rivendite piuttosto che in internet. Nè tante svariate cose di cui ho avuto modo di parlare con un rivenditore qui di Padova (il baffo della Mondadori ;) ). Diciamo che hanno capito come fare tanti soldi con poco sforzo.

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 10:51 am
da vito
ma alzarsi e andare a prenderli è difficile????

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 10:53 am
da supercaif
desiderio, il soprusi l'ho corretto nella mia mail

comunque se tu ritieni che ticketone svolga il suo lavoro onestamente.... bhe, non mandare nulla

io non sò te come fai, ma per avere i biglietti dei concerti vado in biglietteria (affiliata ticketone) e per ottenerli devo passare di lì ogni mattina per 10/15 giorni di seguito, perchè le vendite iniziano e si interrompono senza preavviso.

vendono biglietti posto unico (UNICO) e poi finiti i biglietti POSTO UNICO mettono in vendita le tribune e le balconate (esperienza diretta mandela forum)

al concerto di david gilmour hanno venduto i biglietti poltronissima al prezzo di quelli platea e il contrario
le persone che avevano speso 80 euro si sono trovate a 200 metri dal palco, chi ne aveva spesi 30 era davanti

NON E' PER SENTITO DIRE

i biglietti per vedere i depeche mode a milano (due serate del forum di assago 50.000 ticket in totale) sono andati misteriosamente venduti in 20 minuti MA CHI CI CREDE? TU? BRAVO!
dopo un giorno erano su e-bay....
io sono riuscito a prenderli, ma emessi da clearchannel, non t1!

ai concerti trovi 20/30 bagarini con in mano 20 biglietti a testa... secondo te fanno la fila in biglietteria? e dove che ci vado anche io?!


COMUNQUE RIPETO, se non approvi, NON SPEDIRE NULLA

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 10:54 am
da Fender
vito ha scritto:ma alzarsi e andare a prenderli è difficile????
amore.....ci fossero :!: se no a quest'ora io sarei andata a mille concerti in più se non avessero fatto tipo l'anno scorso per gli oasisi a milano che avevano messo a disposizione 1200 biglietti per tutti i punti vendita di italia, in sostanza uno a punto vendita, per alcuni 0 addirittura.

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 10:57 am
da vito
vado ai kaiser "cazzo vai la i biglietti esauriti eccecc...." c erano ancora biglietti ai botteghini circa mille...

è così in tutti i concerti!!! daiiii

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 11:05 am
da Fender
vito ha scritto:vado ai kaiser "cazzo vai la i biglietti esauriti eccecc...." c erano ancora biglietti ai botteghini circa mille...

è così in tutti i concerti!!! daiiii
sì ma io da padova prendendo sempre come esempio milano non è che posso andare lì ai botteghini e rischiare che non ci sia nulla ;) e non è neanche bello che rimangano spesso in rete scritto "in attesa di nuove disponiblità" e popi solo il giorno prima del concerto mettano tutto esaurito. E se gli telefoni non sanno dirti nulla, neanche se sul serio stanno aspettando nuovi biglietti o sono già finiti.

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 11:16 am
da porzel
vito ha scritto:vado ai kaiser "cazzo vai la i biglietti esauriti eccecc...." c erano ancora biglietti ai botteghini circa mille...

è così in tutti i concerti!!! daiiii


non tutti abitiamo a milano o roma ;)