UN SMS FA SCATTARE LE MISURE ANTI-TERRORISMO, MA ERA UNO SCHERZO
TORINO - Un allarme antiterrorismo è scattato per il volo Torino-Napoli dell' Alitalia, atterrato allo scalo di Caselle alle 11:15. Secondo quanto si è appreso, un passeggero, Claudio Urciolo, 42 anni, ha inviato col suo telefono cellulare un messaggino alla moglie: "Se non mi senti entro un' ora e mezza guarda la tv...". Ma era uno scherzo. E' stato denunciato per procurato allarme.
L' uomo, funzionario di una società torinese, ha scritto alla moglie subito prima che il Torino-Napoli partisse dallo scalo di Capodichino. La donna, impaurita, ha avvertito il distaccamento di polizia dell' aeroporto napoletano, che ha avvertito quello di Caselle.
E' scattata la procedura di emergenza. L' aereo è stato fatto fermare in un' area isolata, circondato dai mezzi dei vigili del fuoco e della polizia che aveva anche portato dei tiratori scelti. Poi agenti della Polaria sono saliti sul velivolo è hanno individuato il passeggero che aveva inviato il messaggino: ha ammesso subito e chiarito l' equivoco.
La vicenda è stata ricostruita dall' Enac, che ha confermato che un passeggero a bordo del volo ha inviato dal proprio telefono cellulare un messaggio sms alla moglie, segnalando che era in corso un dirottamento.
Nell'aeroporto di Torino - ha riferito l' Enac - sono immediatamente scattate le previste procedure di applicazione del piano antiterrorismo; l'attivazione delle procedure ha comportato un rallentamento dell'operatività per un breve periodo.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
muahahahahahah!!!!