Dall'ANSA di oggi:
BARI - Aveva preso l'abitudine di legare un cucciolo di pastore tedesco di due mesi alla propria vettura, una 'Fiat Panda', e scorazzare per le vie della zona industriale di Bari costringendo la povera bestia a correre fino a sfinirsi ed essere trascinata. Ma l'uomo è stato scoperto da agenti di polizia che lo hanno denunciato ed hanno soccorso l' animale che ha varie fratture ed è ora ricoverato presso la facoltà di Veterinaria.
A quanto si è saputo, le indagini sono state avviate dopo la denuncia di un cittadino che, notando la scena, ha telefonato al numero di emergenza della polizia. Quando gli agenti del commissariato del quartiere San Paolo sono arrivati nella zona industriale hanno visto un uomo con un cagnolino. Si sono avvicinati e l'uomo ha finto di spazzolare e carezzare amorevolmente l'animale.
Ad un esame più accurato i poliziotti hanno visto sul manto della bestia ecchimosi ed escoriazioni, causate verosimilmente dai maltrattamenti denunciati al 113, ed hanno quindi condotto l' animale al pronto soccorso della facoltà di Veterinaria. Qui i medici hanno riscontrato al cucciolo numerose fratture ed ecchimosi. L' uomo è stato denunciato per maltrattamenti.