BABBO NATALE
Inviato:
lun dic 05, 2005 10:16 pm
da BornOnDifferentCloud
Lo sapevate che all'inizio babbo natale era vestito di verde, si chimava San Nicola ed era popolare soprattutto nel nord europa, mentre solo nella prima metà del secolo scorso al personaggio si attribuì l'attuale colore rosso con bordi bianchi...
..per merito della COCA COLA!
enjoy coca cola
...
Re: BABBO NATALE
Inviato:
lun dic 05, 2005 10:18 pm
da abraxas86
BornOnDifferentCloud ha scritto:Lo sapevate che all'inizio babbo natale era vestito di verde, si chimava San Nicola ed era popolare soprattutto nel nord europa, mentre solo nella prima metà del secolo scorso al personaggio si attribuì l'attuale colore rosso con bordi bianchi...
..per merito della COCA COLA!
enjoy coca cola
...
si ogni anno lo si ricorda
Inviato:
lun dic 05, 2005 10:19 pm
da klelia
lo sapevo!cmq san nicola(domani è l'onomastico mio,di basik e di gigio) è ancora nei paesi scandinavi il nostro babbo natale...!!!
meglio rosso ke verde pero!!
Inviato:
lun dic 05, 2005 10:31 pm
da BornOnDifferentCloud
klelia ha scritto:lo sapevo!cmq san nicola(domani è l'onomastico mio,di basik e di gigio) è ancora nei paesi scandinavi il nostro babbo natale...!!!
meglio rosso ke verde pero!!
vero?? a me sembra più adatto.. più natalizio!
Inviato:
mar dic 06, 2005 9:16 am
da Angy
questa è da dire a mio fratello che si sta trasformando in un collezionista accanito di gadget Coca Cola...
ha la stanza quasi tutta rossa...
Inviato:
mar dic 06, 2005 9:40 am
da Promentory1985
il nome Santa Claus deriva infatti dalla versione scandinava di San Nicola, ovvero San Niklaus (o qualcosa del genere).
Inviato:
mar dic 06, 2005 11:27 am
da Fender
sapevo.....e avrei preferito il verde che mi ricorda S. Patrizio e la birra
Inviato:
mar dic 06, 2005 12:03 pm
da silvietta
A proposito di Babbo Natale....Leggete un po' qua!
LA MAESTRA: 'BABBO NATALE NON ESISTE', SCOPPIA LA POLEMICA
COMO - Ha suscitato polemiche, da parte di alcuni genitori, la decisione di una maestra delle scuole di Maslianico (Como) di rivelare ai bambini di terza elementare che Babbo Natale non esiste. Anche se la rivelazione era inquadrata nell' ambito di un progetto educativo discusso in precedenza, condiviso dai docenti e almeno parte dei genitori, una mamma dissenziente ha deciso di reagire. Ha preso carta e penna e ha scritto una lettera a scuola, firmandola proprio Babbo Natale, per spiegare le sue ragioni.
Tutto ha avuto inizio nei giorni scorsi quando la maestra, nel preparare una canzoncina natalizia per gli scolari, ha svelato il segreto sia pure in maniera molto cauta, accompagnando il discorso con una storia della figura di Babbo Natale. Non ci sono stati riferimenti alla religione o a Gesù Bambino: "Babbo Natale non è una credenza di tutti - ha spiegato - e ho ritenuto di affrontare i vari aspetti nella maniera giusta. Mi pare che i genitori, salvo qualche eccezione, abbiano condiviso l' indirizzo e i bambini non siano stati affatto disturbati".
In realtà qualche genitore c'é rimasto male, sentendosi per così dire scavalcato, in un ambito nel quale pensava nessuno si potesse intromettere. Così una mamma ha replicato alla maestra con una lettera inviata a scuola e scritta da un immaginario Babbo Natale, che si è detto dispiaciuto per la rivelazione fatta in classe: "Veramente sono io che non riesco a credere che un adulto, presumibilmente colto e per di più insegnante, non sappia dare delle risposte intelligenti che rispettino un mondo magico, di fantasia sana e corretta, tanto necessario nei giorni in cui viviamo - ha scritto.
E' vero, sono una leggenda, questo vuol dire che non sono passato inutilmente per questa terra e ho dedicato la mia vita a fare felici i bambini. Non mi hanno mai riferito che qualcuno sia stato male per aver creduto in me". La lettera invita poi la maestra "a continuare ad insegnare matematica e fisica.
I bambini, ciascuno alla sua maniera, sapranno spiegare come fa un uomo con la barba bianca a volare con una slitta e a portare giocattoli aprendo porte e finestre per farli sognare, una sensazione senz'altro meravigliosa". La controversia si è fermata lì: insegnante e genitore ne hanno parlato e l' incontro si è concluso con una stretta di mano.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 06/12/2005 10:40