Pagina 1 di 6

ITALIA 42ESIMA NEL MONDO PER LA LIBERTA' DI STAMPA

MessaggioInviato: gio ott 20, 2005 4:55 pm
da fedemadferit
ITALIA 42ESIMA NEL MONDO PER LA LIBERTA' DI STAMPA

PARIGI - L'Italia arretra ancora di due posti e si classifica 42esima nell'annuale classifica stilata da Reporters sans frontieres sulla libertà di stampa nel mondo. La Danimarca è il paese migliore per i giornalisti mentre Corea del Nord, Eritrea e Turkmenistan sono i "buchi neri" della libertà di stampa nel mondo.

In Corea del Nord, Eritrea e Turkmenistan - osserva Rsf - "la stampa privata non esiste e la libertà d' espressione è nulla. I giornalisti dei media ufficiali non fanno che sostenere la propaganda dello Stato. Ogni deviazione è severamente repressa". I tre Paesi si trovano agli ultimi tre posti della classifica, insieme a numerosi altri Paesi asiatici. Secondo il rapporto, le zone più difficili per l' esercizio della libertà di stampa sono l' Asia orientale, centrale e il Medio Oriente.

Al primo posto della classifica figura la Danimarca, come nel rapporto 2004, seguita da altri Paesi dell' Europa del Nord, come Finlandia, Irlanda, Islanda: nei primi dieci posti si trovano solo Paesi europei.

L' Italia, al 42/o posto, si colloca fra Costa Rica e Macedonia, perdendo due posti rispetto all' anno scorso. Ma non é l' unica: anche Francia (30/o), Stati Uniti (44/o) e Canada (21/o) arretrano di qualche posizione.

Si mostrano "molto rispettosi" della libertà di stampa - osserva Rsf - Paesi che "da poco hanno raggiunto l' indipendenza", come Slovenia (9/o), Estonia (11/o) o Namibia (25/o). Molti Paesi africani avanzano nella classifica, come Mozambico (49/o), e anche altri Paesi poveri si piazzano molto bene: Mali (37/o), Bolivia (45/o), Mongolia (53/o).

La classifica è stata stilata sulla base di un' indagine che Reporters Senza Frontiere ha compiuto ascoltando giornalisti, corrispondenti, ricercatori e giuristi dei diversi Paesi. Nella classifica figurano 167 nazioni, le altre sono assenti per mancanza di informazioni adeguate.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

:shock: :shock: :shock:

MessaggioInviato: gio ott 20, 2005 8:26 pm
da Alex
E due anni fa eravamo al 53esimo posto.

MessaggioInviato: gio ott 20, 2005 8:33 pm
da alive
ALLUCINANTE

MessaggioInviato: gio ott 20, 2005 8:39 pm
da BornOnDifferentCloud
ma in islanda che hanno da dire???

ci credo che c'è libertà di stampa!



In ogni caso è colpa dei massoni.

MessaggioInviato: gio ott 20, 2005 8:39 pm
da fedemadferit
:lol: :lol: :lol:








:cry: .

MessaggioInviato: gio ott 20, 2005 9:39 pm
da BASIK
Si sapeva.

MessaggioInviato: gio ott 20, 2005 9:49 pm
da silvietta
l'ha detto anche celentano prima...!

MessaggioInviato: ven ott 21, 2005 7:02 am
da gius
Ho visto giusto quel poco di Rockpolitik per capire che di programma di intrattenimento ha veramente ben poco. E' praticamente un programma politicamente orientato (e che orientamento!!).
Celentano che fa demagogia da 4 soldi, che si presta agli infimi giokini di Santoro il quale a sua volta approfitta della partecipazione al programma per fare propaganda politica a più non posso inscenandosi martire della libertà d'opinione ed espressione e dipingendo la maggioranza come illiberale e antidemocratica. La cosa che mi da più fastidio, tra le altre, è che tali individui si permettono il lusso di fare populismo di bassa leva coi soldi dello stato (i nostri!) nonché farsi pagare milioni di euro (11mln x 4 puntate) per farci le prediche!!!

x silvietta e gli altri comunistoidi: ma le televisioni non erano tutte in mano al Berlusca? Come spieghi un Togliatti qualsiasi in prima serata a far propaganda politica??

MessaggioInviato: ven ott 21, 2005 9:52 am
da Alex
Gius, non ci voleva molto a capire che si sarebbe parlato di politica visto il nome del programma.

Cmq sul fatto che Celentano faccia demagogia da quattro soldi sono abbastanza d'accordo e l'ho sempre pensato. In genere ha sempre dato un colpo al cerchio e uno alla botte, facendo il fustigatore di costumi su qualsiasi cosa, e del resto le critiche a entrambi gli schieramenti, sia da parte sua che da quella dei suoi ospiti, non sono mancati per il poco che ho visto.
Per esempio l'intervento di Santoro me lo sono perso, ma posso dire che non mi sono piaciute le sue dimissioni da europarlamentare, e addirittura il giorno prima di andare in tv. Ha avuto poco rispetto per quelli che lo hanno votato, le europee sono una cosa seria e mi dispiace che una persona che stimavo abbia fatto così.
Cmq per quanto abbia sbagliato il problema resta: Santoro è stato cacciato per motivi ideologici, da anni un tribunale intima alla RAI di riassumerlo ma la RAI si ostina a non farlo andare in onda, o gli propone orari alla Marzullo per convincerlo a desistere. Oltretutto è uno che ha sempre fatto audience.

Mi ha colpito molto il commento di Bonatesta di AN, secondo cui l'attuale direttore generale della RAI Meocci (non propriamente un comunista) non sarebbe "compatibile". E'in queste cose che il centrodestra getta la maschera.. non compatibile con cosa? Con questo governo? Nel senso di "non del tutto asservito"?
Ridicola anche la richiesta di una puntata "riparatoria". Se Celentano la pensa così, per quanto alcuni suoi modi siano discutibili, sia lasciato libero di dire quello che pensa per tutta la durata del programma.. a parte che il Molleggiato non è mai stato di sinistra ma di centro.. ma se nella prossima dovesse solo dire "cose di destra" (per farla semplice), dove starebbe la libertà di pensiero e di opinione?
Invece di fare gli ipocriti che pensino a un programma schierato a destra, se proprio ci tengono. Non che io non ne veda già molti in giro, ma questo è un altro discorso.

MessaggioInviato: ven ott 21, 2005 9:58 am
da The Shield
premetto che per me santoro non dovrebbe andare in onda esattamente come Emilio Fede... con in piu l aggravante che mentre Emilio Fede è un coglione dichiarato, Santoro si sente una specie di padreeterno del giornalismo... Poi si dimette dal parlamento per andare in tv???? ma che roba è??? dove sta il rispetto ( e quoto Alex) per i poveretti che lo hanno votato???

puntata riparatoria?? no chissenefrega, nn avrebbe senso. Celentano tanto è conosciutissimo, nn lo vedro di sicuro ma nn credo che possa esserci una persona che cambia idea perche lo ha detto celentano :lol: