vic ha scritto:rispondo a Cla.... si lo so ma era solo per lanciare una provocazione, nel senso che in germania ha attecchito così bene perchè rima del nazismo se non vado errata la germania era in miseria nera, e gli ebrei se la passavano generalmente meglio del tedesco medio dell'epoca...
poi se la ho sparata troppo grossa chiedo venia, l'esperto sei tu!
ue ue non mi caricare di responsabilità !!
beh si in effetti quello che richiamava hitler era un nazionalismo sfrenato e l'individuazione di un nemico, i comunisti, poco interessati alle sorti del paese poichè troppo impegnati coi loro Comintern...
la situazione economica della germania era disastrosa, a causa dell'altissimo costo delle "riparazioni" stabilite dal trattato di versailles, che prevedeva anche l'occupazione del Reno da parte delle truppe francesi e belga, dopo la scinfitta dei tedeschi nella prima guerra mondiale (causata secondo lo stesso hitler dalla "pugnalata alla schiena", ovvero il lassismo dei generali tedeschi che si sarebebro arresi in maniera abbastanza vigliacca). la spd aveva fatto anche salire l'inflazione, tanto che un chio di pane arrivava a costare diverse migliaia di marchi.
hitler ha appresentato una rottura col pasato, la promessa di far ritornare la germania ai fasti che gli competono, l'idea di formare un impero per prendersi la rivincita contro le perfide forze alleate nella prima guerra mondiale stimolava il popolo germanico, il quale sapeva che, per come era messa la situazione, di peggio non si poteva fare.
tutto questo breve excursus per inserire la storia degli ebrei, che hitler, come dicevi giustamente tu, assimilava fra quella borghesia che continuava a speculare sulla nazione tedesca e, nonostante la miseria generale, si arricchiva "fregandosene" in un certo senso della nazione in cui vivevano. inoltre vi aggiungeva alcune idee, di stampo risorgimentale e di matrice essenzialmente anglosassone, che mettevano in gioco anche l'aspetto fisico degli ebrei, in nome di quella scienza (di cui non ricordo il nome, mi sembra la "fisiognomica") che faceva collegare un aspetto fisico ad un determinato comportamento. ttte queste idee, alla base della dottrina sociale del nazismo, si trovano nel Mein Kampf.
per la precisione, Masimo Alfredo Giuseppe Maria