BASIK ha scritto:Io mi chiedo con che coraggio si possa affermare che Berlusconi abbia vinto il confronto. Non ha detto niente per quanto riguarda il futuro (quello che interessa a noi elettori), era visibilmente in difficoltà (testa bassa, offese rivolte a Prodi e alla Sinistra), non riusciva a rispondere a niente, se non con "E' un ribaltamente della realtà " su cose che tutti sappiamo essere vere e, fatto più evidente, col discorso finale ha ammesso lui stesso di non essere andato bene: con fare abbattuto, ha criticato le modalità del duello, ha rivelato di non essere riuscito a spiegarsi; nell'unica occasione che aveva per dire qualcosa di concreto riguardo a quello che la Destra vuole fare, ha continuato a parlare della Sinistra.
D'altra parte, non dico che Prodi abbia vinto nettamente (con questo tipo di confronto era impossibile che qualcuno vincesse in questo modo), ma ha parlato davvero di progetti concreti, con tonosereno e sicuro. E' riuscito a rispondere agli attacchi di Berlusconi e a non cadere alle sue provocazioni offensive (leader di facciata, comunisti, ecc.); ha concluso rivolgendosi al popolo e non al suo avversario, con quel bel discorso riferito ai giovani, che mai come oggi si trovano in una situazione lavorativa così precaria.
Direi che entrambi hanno vacillato sulla politica estera, anche se Berlusconi in modo più eclatante.
Come già qualcuno ha detto, non è stata una vittoria di Prodi per k.o. (anche se sarebbe in grado), ma ai punti. Una vittoria contenuta.
Davvero non mi spiego come qualcuno sia convinto che abbia avuto la meglio Berlusconi, perfino Emilio Fede ha parlato di pareggio (il che, dice tutto).
Berlusconi ha fatto un po' di tristezza anche a me, non è più quell'incantatore di un tempo, quel persuasore che sapeva comunicare egregiamente con i mezzi televisivi... Non si può non ammettere che, da quel che si è visto, il berlusconismo è alla sua conclusione.
quoto anche te!