versa ha scritto:ieri sera, ad un appuntamento di una rassegna di cinema collegato alla storia della musica, dove ho già visto tra gli altri "Patti Smith dream of life" e "Joe strummer: the future is unwritten", sono andato a vedere "24 hour party people" che conoscevo già ma non avevo mai visto.
Racconta la storia della factory record e quindi della scena musicale di manchester dalla scena punk anni settanta fino agli albori della musica dance passando da happy mondays, e ancor prima da new order, joy division ecc ecc..
forse ho fatto l'errore di vedere prima "control" perchè la prima metà del film è praticamente la riproposizione ridotta della storia dei joy division (raccontata ovviamente meglio in control); tuttavia il film in generale, che presenta anche diversi momenti di ironia, non è poi così esaltante, e per chi conosce già un minimo la storia di manchester e dell'hacienda non racconta niente di nuovo...
tuttavia visto che è direttamente vicino al nostro ambiente non mi è dispiaciuto vederlo...
anche quest'anno gli appuntamenti di across the movies continuano..la settimana scorse hanno proiettato "The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town" che non ho visto perchè sono rimasto in studio fino alle 10 passate e vabbè:evil:
ieri sera poi hanno dato NOWHERE BOY che ripercorre la vita giovanile di John Lennon...come film non che sia eccezionale ma ovviamente la storia è molto interessante, conoscere il passato di un artista e la sua formazione culturale, l'inserimento sociale ecc ecc ti permettono di trarre molte considerazioni sui suoi capolavori..
poi ovviamente con l'introduzione del buon Berta e con l'intervento musicale di Appino degli zen circus (sempre a cesena ) la serata è stata di una bellezza incredibile...
settimana prossima si va con AMAZING GRACE