ArcherV ha scritto:columbia83 ha scritto:vale se domani tu hai l'opportunità di avere un posto per diventare una disegnatrice industriale, e ci sono delle persone che hanno sempre vissuto nella fame, che vengono dalla Somalia, che a loro fa piacere anche averne 500 euro al mese invece dei 1000 che chiederesti tu, tu credi che chiamerebbero te o credi che chiamerebbero loro?
Il mio esempio vale sia chiaro, lo sto ponendo sulla base della mia utilità da lavoratore, non dalla mia utilità che ne avrei nel caso io avessi l'azienda!
oltre al fatto che l'esempio da te riportato è praticamente inadatto visto che nel "mio campo" conta quanto sei bravo, non quanto chiedi! posso anche chiedere 1000 euro ma se faccio schifo è inutile!
Alè io parlo da presidente di una ditta di impianti elettrici e vice presidente di una cooperativa agricola e so quel che dico! Abbiamo avuto tanti, e dico tanti lavoratori italiani, che chiedevano l'ira di dio, li abbiamo presi e si son dimostrati totalmente incapaci! Mentre i polacchi e slovacchi che lavorano con noi ora si accontentano eccome dei loro 1.300 euro al mese e lavorano alla perfezione! Torno a dire che un lavoro se fatto bene viene pagato bene, e sinora gli italiani non hanno dimostrato di saperlo fare!
ovviamente parlo per esperienza personale!
si avrei fatto meglio a dire se eri un meccanico con l'esempio, per le attività creative non è lo stesso, però spero si sia capito cosa volevo intendere!
....però se la somaliana è brava quanto te e chiede di meno....
Ah cmq vale complimenti se date ai polacchi 1300 euro al mese.....dalle mie parti ti assicuro che non si parla di simili cifre per quanto riguarda l'avvicendamento locali/stranieri!