STEKKIA ha scritto:porzel ha scritto:silvietta ha scritto:porzel ha scritto:Italiam ha scritto:in italia il razzismo è presente solo al nord, al sud è poco quanto nulla
io sono barese, e vi assicuro che nn ho mai assistito a episodi di razzismo come quelli nè di minore gravità . Non mi è mai neanche capitato di sentire commenti discriminatori o infanganti. Qui la gente di colore, i marocchini e gli albanesi provano in tutti i modi a inserirsi nella vita sociale e a quanto vedo ci riescono benissimo facendosi accogliere senza problemi (le pecore nere ci sono pure, ma quelle sono ovunque). Negli ultimi mesi ho conosciuto un ragazzo albanese di 20 anni come me che si è aperto una pizzeria che sta andando a gonfie vele, un ragazzo marocchino laureato in medicina che fa il lavapiatti in una discoteca, un ragazzo nigeriano aspirante regista e altra brava gente che rispetta e viene rispettata
Il mese scorso sono stato per un pò di tempo al nord tra milano e genova e nei viaggi in treno mi è capitato di scambiare due chiacchiere con una coppia di varese e una signora di milano: all'inizio erano davvero simpatic, gentili e affabili, poi sono rimasto sconcertato dal razzismo che hanno dimostrato nei loro discorsi, dell'ignoranza e dei pregiudizi nei confronti di chiunque non fosse non solo italiano, ma addirittura padano!
Non ricordo neanche tutte le frasi di merda e gli epiteti affibiati a cinesi, marocchini e africani... Appena ho fatto notare che non ero assolutamente d'accordo i discorsi si sono affievoliti per poi piombare nel silenzio...
non capisco ancora questa enorme differenza tra nord e sud
tu non ti sei accorto ma hai fatto un discorso razzista fra nord e sud
quoto..e cmq non è vero, ho vissuto 1 anno con 2 ragazze di roma e ti assicuro che i discorsi che mi facevano non erano certo contro il razzismo..sarò stata sfigata io a beccare proprio quelle due?mah...
raccapricciante cmq la storia..del resto la natura umana è cattiva e spesso i bambini la manifestano in maniera impressionante, al di là dell'esempio negativo dato dagli adulti..
bè i laziali sono i più fascistoni d'italia, si sa
NO SO PEGGIO I VERONESI....
concordo.
x BornOnDifferentCloud: "il razzismo contro i clandestini" non è razzismo, è odio e basta. e quelo che hai detto vale anche per me, sia chiaro.
x vic: l'odio verso gli ebrei non nasce nella germania nazista.
x la storia della vale: il fatto è che giustamente, come avete detto voi, i bambini sono lo specchio di quello che sentono in giro. orientativamente mi verrebbe da dire che i bambini stranieri potrebbero ignorare questi discorsi, visto che al 99% dei casi i loro coetanei usano un linguaggio brutale nei loro confornti perchè lo sentono dire dagli adulti a quegli stranieri che non si comportano bene, in poche parole fanno una specie di sillogismo (negri=delinquenti, tutti i negri(compresi i bambini)=delinquenti), ma è chiaro che è difficile cercare di far passare inosservate certe cose.
il fatto di base è che cmq in maggioranza noi italiani siamos emprestati + o - diffidenti nei confronti degli stranieri.