La Repubblica delle Banane

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda columbia83 il lun ago 07, 2006 7:00 pm

johnlord ha scritto:
columbia83 ha scritto:
johnlord ha scritto:Io non ho posti assicurati, studio per assicurarmelo da solo il mio posto.

Hai mai pensato di ribaltare il problema?
Cioè non pensi che la colpa non sia di chi è sottopagato o lavora in nero, ma dei datori di lavoro (Italiani?) che sottopagano ed assumono in nero?
Possibile che la colpa è sempre degli altri e mai nostra?
Possibile che i NOSTRI comportamenti disonesti (o quantomeno eticamente discutibili) abbiano sempre una giustificazione?

Io non faccio l'intellettuale ipocrita, semplicemente provo a ragionare con la mia testa, se tu hai delle risposte alle mie domande discutiamone.

Oltretutto sul lavoro specializzato debbo dirti che hai torto, perchè dall'est europeo provengono degli ottimi operai edili (carpentieri, maiolicatori, muratori) che non hanno nulla, professionalmente parlando, da invidiare ai nostri connazionali. Se qualcuno nel forum si occupa di questa materia credo che mi darà ragione.

devo dire che oggi ho scoperto una cosa più importante dell'acqua calda!
è ovvio che il problema è a monte perchè se io o se tu abbiamo una impresa non andrò a chiamare quello che mi chiede 30 euro ma quello che me ne chiede 20.....però davvero...se tu sei in grado di cambiare le carte in regola sali al governo e cambia lo stato delle cose perchè immagino che in Italia dal 1861 non ci abbia pensato mai nessuno, magari col tuo apporto al governo cambierà qualcosa!

Per quanto riguarda al lavoro specializzato mi riferivo al lavoro che se non hai una laurea non te lo fanno fare, non il mestiere! ;)

Ah comunque anche io cerco di ragionare con la mia testa...facendo dei discorsi che si mantengano il più vicino alla realtà, senza fare dei ribaltamenti di carattere utopico!

Mi fa piacere che ArcherV, che evidentemente ne sa qualcosa, concordi.
Questo a riprova del fatto che sono calato nella realtà più di quanto Columbia83 creda, e che non mi occupo di discorsi utopistici.
Poi rivendico il diritto di dire quello che penso anche non potendo cambiare le sorti dell'Italia, anche perchè qui dentro altrimenti dovremmo tutti tacere, temo.
Sono lieto di averti fatto scoprire tutti questi litri di acqua calda, spero tu ne faccia buon uso.

vedo che hai avuto molto da ridire, soprattutto sul fatto del lavoro specializzato che ripeto, per me è quello dove ci vogliono degli appositi studi!
Tuttavia avendo letto molte volte i tuoi discorsi politici mi stupisce davvero come tu abbia dato al problema un peso che considera solo l'aspetto imprenditoriale......ma mi farebbe piacere sapere come la penseresti invece se ti mettesi nei panni di un lavoratore non raccomandato senza posti assicurati e che oggi si ritrova con la concorrenza di 5 lavoratori, domani si ritroverà con la concorrenza di 10 lavoratori(di cui 5 di questi stranieri e disposti a chiedere di meno)..........ti faccio un esempio pratico, considera il laureato in ingegneria meccanica della Somalia a cui fa piacere lavorare in Fiat anche a 400 euro......a questo punto i laureati in ingegneria italiani non credo accetteranno quel lavoro a 400 euro perchè altrimenti la loro disutilità sarà molto superiore alla loro utilità! Spero che questo esempio ti sia chiaro per capire il mio discorso sulla questione lavoro despecializzato e sottopagato oggi.....e la probabile questione di domani di lavoro specializzato e sottopagato di domani!

Cmq il fatto che il tuo discorso non sia utopico non mi convince per nulla....se sei tu che hai detto che parti dal presupposto che non puoi cambiare le cose...non vedo perchè devi chiedere a me di immaginare se lo stato dei fatti fosse diverso!
A tal proposito una risciaquata mentale del vocabolario non farebbe male!

utopia

s. f. 1 Concezione immaginaria di un governo o di una società ideali. 2 (est.) Concezione, idea, aspirazione, fantastici e irrealizzabili. ETIMOLOGIA: voce tratta dalle due parole greche ou ‘non’ e tópos ‘luogo’.

Microsoft® Encarta® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Per ultimo la battuta sull'acqua calda te la potevi risparmiare perchè mi sa che non è riuscita! ;)
columbia83
:: Madferit Storico ::

Messaggioda ArcherV il lun ago 07, 2006 7:03 pm

columbia83 ha scritto:perchè se io o se tu abbiamo una impresa non andrò a chiamare quello che mi chiede 30 euro ma quello che me ne chiede 20.....

mi spieghi allora perchè tutti gli italiani chiedono 30? che cosa hanno di differenza dagli stranieri? mi spiegate questo grande gap lavorativo che permette un italiano di chiedere 10 euro in più al giorno? e per di più per fare lunghe pause, stare ore al telefono e perdere tempo? perchè questo è l'italiano medio al lavoro!
ArcherV

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda columbia83 il lun ago 07, 2006 7:03 pm

e ripeto all'ennesima potenza, non mi riferivo al mestiere! il mio era un esempio per rendere più pratico che quello che avviene oggi in determinati settori (edilizia) potrebbe avvenire in futuro in settori di industria più avanzata!
columbia83

Messaggioda ArcherV il lun ago 07, 2006 7:05 pm

columbia83 ha scritto:e ripeto all'ennesima potenza, non mi riferivo al mestiere! il mio era un esempio per rendere più pratico che quello che avviene oggi in determinati settori (edilizia) potrebbe avvenire in futuro in settori di industria più avanzata!

pensi sia inevitabile? lo sai che l'industria senza lo straniero non va avanti?
ArcherV

Messaggioda columbia83 il lun ago 07, 2006 7:08 pm

ArcherV ha scritto:
columbia83 ha scritto:perchè se io o se tu abbiamo una impresa non andrò a chiamare quello che mi chiede 30 euro ma quello che me ne chiede 20.....

mi spieghi allora perchè tutti gli italiani chiedono 30? che cosa hanno di differenza dagli stranieri? mi spiegate questo grande gap lavorativo che permette un italiano di chiedere 10 euro in più al giorno? e per di più per fare lunghe pause, stare ore al telefono e perdere tempo? perchè questo è l'italiano medio al lavoro!

vale se domani tu hai l'opportunità di avere un posto per diventare una disegnatrice industriale, e ci sono delle persone che hanno sempre vissuto nella fame, che vengono dalla Somalia, che a loro fa piacere anche averne 500 euro al mese invece dei 1000 che chiederesti tu, tu credi che chiamerebbero te o credi che chiamerebbero loro?
Il mio esempio vale sia chiaro, lo sto ponendo sulla base della mia utilità da lavoratore, non dalla mia utilità che ne avrei nel caso io avessi l'azienda!
columbia83

Messaggioda columbia83 il lun ago 07, 2006 7:14 pm

ArcherV ha scritto:
columbia83 ha scritto:e ripeto all'ennesima potenza, non mi riferivo al mestiere! il mio era un esempio per rendere più pratico che quello che avviene oggi in determinati settori (edilizia) potrebbe avvenire in futuro in settori di industria più avanzata!

pensi sia inevitabile? lo sai che l'industria senza lo straniero non va avanti?

vale come aumenta la specializzazione da noi, aumenta anche altrove!

quindi per me prima o poi ci ritroveremo con questo problema anche noi!

Al momento si determinate imprese non possono vivere senza stranieri, soprattutto quelle in nero, che non si mettono in regola con una serie di normative che dovrebbero seguire e che sottopagano.

Oramai il circolo vizioso è talmente entrato nella pratica che molti per accettare di lavorare devono essere sottopagati.....e ci tengo a dire anche che se dico questo è perchè conosco molte persone che lavorano e prendono pochissimo! MA tanto se non sottostanno a questa specie di ricatto il lavoro lo fa qualcun altro!
columbia83

Messaggioda ArcherV il lun ago 07, 2006 7:20 pm

columbia83 ha scritto:vale se domani tu hai l'opportunità di avere un posto per diventare una disegnatrice industriale, e ci sono delle persone che hanno sempre vissuto nella fame, che vengono dalla Somalia, che a loro fa piacere anche averne 500 euro al mese invece dei 1000 che chiederesti tu, tu credi che chiamerebbero te o credi che chiamerebbero loro?
Il mio esempio vale sia chiaro, lo sto ponendo sulla base della mia utilità da lavoratore, non dalla mia utilità che ne avrei nel caso io avessi l'azienda!

oltre al fatto che l'esempio da te riportato è praticamente inadatto visto che nel "mio campo" conta quanto sei bravo, non quanto chiedi! posso anche chiedere 1000 euro ma se faccio schifo è inutile!
Alè io parlo da presidente di una ditta di impianti elettrici e vice presidente di una cooperativa agricola e so quel che dico! Abbiamo avuto tanti, e dico tanti lavoratori italiani, che chiedevano l'ira di dio, li abbiamo presi e si son dimostrati totalmente incapaci! Mentre i polacchi e slovacchi che lavorano con noi ora si accontentano eccome dei loro 1.300 euro al mese e lavorano alla perfezione! Torno a dire che un lavoro se fatto bene viene pagato bene, e sinora gli italiani non hanno dimostrato di saperlo fare!
ovviamente parlo per esperienza personale!
ArcherV

Messaggioda columbia83 il lun ago 07, 2006 7:26 pm

ArcherV ha scritto:
columbia83 ha scritto:vale se domani tu hai l'opportunità di avere un posto per diventare una disegnatrice industriale, e ci sono delle persone che hanno sempre vissuto nella fame, che vengono dalla Somalia, che a loro fa piacere anche averne 500 euro al mese invece dei 1000 che chiederesti tu, tu credi che chiamerebbero te o credi che chiamerebbero loro?

oltre al fatto che l'esempio da te riportato è praticamente inadatto visto che nel "mio campo" conta quanto sei bravo, non quanto chiedi! posso anche chiedere 1000 euro ma se faccio schifo è inutile!
Alè io parlo da presidente di una ditta di impianti elettrici e vice presidente di una cooperativa agricola e so quel che dico! Abbiamo avuto tanti, e dico tanti lavoratori italiani, che chiedevano l'ira di dio, li abbiamo presi e si son dimostrati totalmente incapaci! Mentre i polacchi e slovacchi che lavorano con noi ora si accontentano eccome dei loro 1.300 euro al mese e lavorano alla perfezione! Torno a dire che un lavoro se fatto bene viene pagato bene, e sinora gli italiani non hanno dimostrato di saperlo fare!
ovviamente parlo per esperienza personale!

si avrei fatto meglio a dire se eri un meccanico con l'esempio, per le attività creative non è lo stesso, però spero si sia capito cosa volevo intendere!
....però se la somaliana è brava quanto te e chiede di meno....

Ah cmq vale complimenti se date ai polacchi 1300 euro al mese.....dalle mie parti ti assicuro che non si parla di simili cifre per quanto riguarda l'avvicendamento locali/stranieri!
columbia83

Messaggioda ArcherV il lun ago 07, 2006 7:29 pm

columbia83 ha scritto:Ah cmq vale complimenti se date ai polacchi 1300 euro al mese.....dalle mie parti ti assicuro che non si parla di simili cifre per quanto riguarda l'avvicendamento locali/stranieri!

si ma non credere che siano solo gli italiani eh, parlo di gente incapace che si sente all'altezza di tutto, uno che lavorava con noi, slovacco, una mattina si è alzato pretendendo 75 euro al giorno...sai dov'è ora? a casa sua!
io sono dell'opinione che chi vuole lavorare e lavora bene ben venga, peccato che non sono italiani...
ArcherV

Messaggioda columbia83 il lun ago 07, 2006 7:34 pm

vale posso farti un esempio di un mio amico, pratico per spiegarti la situazione da queste parti?
quelle cifre sono pura follia qui.....il mio amico sono 2 anni che lavora in una società di estintori e prende ancora 20 euro al giorno nonostante sta dalle 8 della mattina alle 5 del pomeriggio.....secondo me questi datori applicano un simile salario perchè sono sicuri che se se ne andrà il mio amico (come sta giustamente decidendo di fare) loro troveranno cmq qualcun altro! e credo che se di stranieri disposti a prendere di meno ce ne saranno sempre di più forse il problema potrebbe espandersi anche ad altri settori più qualificati!
columbia83

PrecedenteProssimo

Torna a Chat