The Shield ha scritto:Promentory1985 ha scritto:mostiq ha scritto:tutti i nomi che hai fatto sarebbero capi di governo ben più degni..e per alcuni di questi mi vergogno quasi a dirlo..ma è così..per il semplice motivo che di peggio non esiste nulla. e dopo 16 anni fatico a comprendere come questa cosa non sia chiara a tutti..
il risultato di ieri è solo l'inizio della campagna elettorale, perchè è evidente che questo governo, che si regge coi voti di ministri e sottosegretari che non possono, anche volendo, essere sempre presenti, cada alla prossima volta che vanno sotto e si tornerà a votare o a giugno o in autunno. e berlusconi è arrivato alla fine, è arrivato ai titoli di coda.
non metto nessuna idea o valutazione sul soggetto in questione, ma basandosi solo su numeri e fatti, pensate davvero che B. come lo chiama il Fatto sia finito? Perchè indipendentemente dall' esserne più o meno felici, NON è così ragazzi.
Come dice giustamente Claudio si andrà al voto a breve, quindi ci sono solo 2 possibilità :
1) si va al voto con questa legge elettorale. Con i premi di maggioranza ampi che sono previsti l' asse B. - Lega prende magari un 40/42% e con i premi di maggioranza riesce a mettere su un governo autosufficiente anche se con un consenso minore di quello attuale.
2) si cambia la legge elettorale e si riequilibrano un po' i pesi. in una condizione di tripolarismo il dato numerico è quello che ancora conta di più. e l' asse PDL-Lega è ancora quello più pesante. Viene fuori un governo un po' "inciucioso" in cui ci si mette più o meno daccordo per fare un po' di cose fondamentali. E chi credete che lo guiderebbe quel governo? vi dò un indizio: una volta era pelato
Considerando che in ogni caso il nano non ha alcun interesse ad andare "in pensione" spiegatemi come vi viene in mente che possa essere finito. E ripeto, parlo solo di numeri e sistema elettorale non ho scritto mezza riga di valutazioni politiche. Per ALMENO altri 5 o 6 anni (se non muore prima) ve lo tenete
è evidente che, con questa legge elettorale, pdl+lega possono tranquillamente vincere le elezioni e se lo facessero a questo punto potrebbero benissimo governare per 5 anni, perchè non avrebbero più rotture di scatole interne.
però a sinistra (intendendo tutta l'area politica e culturale della stessa), mi sembra che parlino solamente e lo fanno sempre con quel tono da "brigata garibaldi", forse è anche il caso che si guardino un attimo negli occhi e comincino a pensare che se berlusconi, morte permettendo, è eterno, la colpa è un po anche loro. giustamente ieri vendola (mi tocca pure citarlo per due volte in due post...) diceva che la destra discute dei propri problemi, il centro discute dei propri problemi, mentre la sinistra discute dei problemi della destra e del centro. e penso, da un po di tempo, che forse la fine, politica, di berlusconi, corrisponda anche alla fine di tutti i suoi oppositori.