Allora..
Innanzitutto ringrazio tutti x il contributo che avete dato a farmi capire molte cose.
Rispondo poi ad alcune domande che mi avete fatto.
Martina ha 15 anni, un'età "strana" tra virgolette perchè non si sa mai come trattarla: da bambina no perchè è grande, da adulta no perchè è piccola.
Se cerco di essere severa peggioro le cose perchè, come ha detto guido, alla prima occasione che le si presenta ne approfitta x fregarmi..
Se cerco di esserle amica va un pochino meglio perchè si confida con me ma nello stesso tempo non mi vede più come una madre che può impedirle di fare ciò che vuole e se ne approfitta ugualmente.
Io la controllo, forse anche troppo, andando persino a leggere le sue conversazioni di msn (e so che non dovrei) ma lo faccio solo per capire meglio chi frequenta.
La scuola dove va ora l'ha scelta di sua spontanea volontà perchè pensava che fosse più facile delle altre in quanto c'è molta pratica in cucina, sala e ricevimento ed era affascinata dalle divise che indossano...ma non è proprio così.
L'anno scorso ne hanno promossi 7 su 25 nella sua classe e parlando con i professori mi hanno detto che ci sono millemila prime classi ma al quinto anno ben pochi ci arrivano.
A lei non va proprio di studiare, ha sempre odiato la scuola fin dalla materna dove la portavo e la riprendevo tutti i giorni in lacrime e mi ripeteva: io ci metto una bomba! (a tre anni eh
)
Ne abbiamo parlato in casa e mio marito aveva anche deciso di non mandarla più ma io mi sono opposta perchè lo studio serve, perchè non può vincere lei e non esiste che debba stare tutto il giorno senza far niente.
Voglio che diventi responsabile, che capisca che ad ogni età ognuno ha le proprie mansioni da svolgere...
e alla sua età si studia... non me la sento di mandarla a lavorare..
Ma poi che lavoro andrebbe a fare, ammesso che ci sia qualcuno che la prendesse a 15 anni?
Alla fine di tutto questo discorso cmq vi dico che ho parlato molto con lei oggi, mi ha detto che l'ha fatto perchè pensava che se mi avesse chiesto di non andare quando non aveva voglia io le avrei detto di no, promettendomi che non lo farà più e che cercherà di impegnarsi di più nello studio.
Staremo a vedere...
Cavolo ho fregato klelia stavolta a scrivere
Ah...Vi Voglio Bene :****