Cerco un aiuto da voi giovani

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Re: Cerco un aiuto da voi giovani

Messaggioda klelia il lun ott 27, 2008 11:30 pm

kaa ha scritto:
klelia ha scritto:Il percorso scolastico in base a che cosa l'ha scelto tua figlia?
Non le piace studiare o la scuola dove ora studia?
Lo scorso anno è stata bocciata per le insufficienze o anche per le assenze?
Quanto e come parlate di scuola con lei tu e tuo marito? La bocciatura come l'ha presa tua figlia e voi?
Insieme a chi ha fatto festa? Ex compagni di classe?Amici? Compagni nuovi?

io avrei una risposta a tutte ste domande

:fancu: :lol:
Vorrei cercare di capire invece di dare risposte qualunquiste, :P

Vorrei dare un nuovo nome
nuova linfa a tutto quel che c'è
ma ogni cosa è una ferita
che mi ricorda te.
klelia
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Wonderwall
Album Oasis: Be here now
Tifo per: Juventus
Film: Colazione da Tiffany

Messaggioda Sweet il mar ott 28, 2008 12:21 am

Allora..
Innanzitutto ringrazio tutti x il contributo che avete dato a farmi capire molte cose.
Rispondo poi ad alcune domande che mi avete fatto.
Martina ha 15 anni, un'età "strana" tra virgolette perchè non si sa mai come trattarla: da bambina no perchè è grande, da adulta no perchè è piccola.
Se cerco di essere severa peggioro le cose perchè, come ha detto guido, alla prima occasione che le si presenta ne approfitta x fregarmi..
Se cerco di esserle amica va un pochino meglio perchè si confida con me ma nello stesso tempo non mi vede più come una madre che può impedirle di fare ciò che vuole e se ne approfitta ugualmente.
Io la controllo, forse anche troppo, andando persino a leggere le sue conversazioni di msn (e so che non dovrei) ma lo faccio solo per capire meglio chi frequenta.
La scuola dove va ora l'ha scelta di sua spontanea volontà perchè pensava che fosse più facile delle altre in quanto c'è molta pratica in cucina, sala e ricevimento ed era affascinata dalle divise che indossano...ma non è proprio così.
L'anno scorso ne hanno promossi 7 su 25 nella sua classe e parlando con i professori mi hanno detto che ci sono millemila prime classi ma al quinto anno ben pochi ci arrivano.
A lei non va proprio di studiare, ha sempre odiato la scuola fin dalla materna dove la portavo e la riprendevo tutti i giorni in lacrime e mi ripeteva: io ci metto una bomba! (a tre anni eh :D)
Ne abbiamo parlato in casa e mio marito aveva anche deciso di non mandarla più ma io mi sono opposta perchè lo studio serve, perchè non può vincere lei e non esiste che debba stare tutto il giorno senza far niente.
Voglio che diventi responsabile, che capisca che ad ogni età ognuno ha le proprie mansioni da svolgere...
e alla sua età si studia... non me la sento di mandarla a lavorare..
Ma poi che lavoro andrebbe a fare, ammesso che ci sia qualcuno che la prendesse a 15 anni?
Alla fine di tutto questo discorso cmq vi dico che ho parlato molto con lei oggi, mi ha detto che l'ha fatto perchè pensava che se mi avesse chiesto di non andare quando non aveva voglia io le avrei detto di no, promettendomi che non lo farà più e che cercherà di impegnarsi di più nello studio.
Staremo a vedere...

Cavolo ho fregato klelia stavolta a scrivere :lol:

Ah...Vi Voglio Bene :****
Immagine

http://www.myspace.com/sweet_lory
Sweet
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Tifo per: il Sempre Mitttico Milan!!! :D

Messaggioda LionGallagher il mar ott 28, 2008 12:22 am

klelia ha scritto:Il percorso scolastico in base a che cosa l'ha scelto tua figlia?
Non le piace studiare o la scuola dove ora studia?
Lo scorso anno è stata bocciata per le insufficienze o anche per le assenze?
Quanto e come parlate di scuola con lei tu e tuo marito? La bocciatura come l'ha presa tua figlia e voi?
Insieme a chi ha fatto festa? Ex compagni di classe?Amici? Compagni nuovi?

Io penso che il dialogo sia alla base di tutto,prima di incavolarmi (lo so che è difficile) vorrei sentire delle spiegazioni/giustificazioni per le assenze e poi prenderei provvedimenti.
Non vorrei far l'avvocato del diavolo ma nelle scuole in queste settimane c'è una grande mobilitazione quindi forse non è entrata per questo motivo.
Io fossi in te:
a) lo direi a tuo marito. Parlatene prima fra di voi in modo da avere un unico pensiero agli occhi di vostra figlia;
b) ascolterei e parlerei con tua figlia (insieme a tuo marito ovviamente);
c) domani mattina andrei a giustificarla davanti al preside in modo tale da farle prendere un bel predicozzo. In più chiedi di avvisarti ogni qual volta che fa una assenza;
d) puniscila togliendole quello a cui tiene di più per un tot di tempo;
e) cerca di controllarla meglio: a casa quando fa i compiti,le telefonate,il libretto delle giustifiche,le amicizie che ha,telefona a scuola di tanto in tanto per accertarti che è li se in segreteria non possono mandarti una lettere ogni qual volta che fa un'assenza,andando a parlare con i professori,seguendola quando va a scuola con la macchina di tanto in tanto...
La ricetta cmq è il DIALOGO. Il rapporto di fiducia si costruisce soprattutto a quest'età; te fidati ma non troppo,è pur sempre un adolescente e ci sta che faccia cretinate.
Le ragazzate le hanno fatte più o meno tutti,un bidone di tanto in tanto potrei giustificarlo anch'io che non ho mai fatto festa a scuola ma solo perchè quando non avevo voglia di andare a scuola facevo finta di studiare fino a mezzanotte e poi andavo in soggiorno da mio padre a dirgli che non ce l'avevo fatta a fare tutti i compiti e che preferivo rimanere a casa il giorno dopo. Mio padre mi ha sempre detto che mi preferiva a casa invece che in giro per Potenza (che è un buco e vieni sgamata SUBITO, :lol: ) quando non avevo voglia di entrare a scuola.
Di assenze di questo tipo ne ho fatte davvero poche, ogni morta di papa anche perchè mia madre a dispetto la mattina mi passava l'aspirapolvere in camera per farmi svegliare e mettere a studiare quello che non avevo fatto il pomeriggio precedente. :lol:
I filoni di massa sono un altro discorso ancora,quelli secondo me si devono giustificare (chiamando prima la scuola per una maggiore sicurezza).

In bocca al lupo!

Cazzo essere tuo figlio deve essere da incubo :lol: sei una sbirra che non ce nè, un ragazzo non può mica vivere così perseguitato dalla madre, pedinata in macchina, con le punizioni, con mille controlli, le amicizie, telefonate ?? :pazzopazzo: i libretti, le pagnotte blabla manco passasse alla dogana, non può saltare una volta liberamente la scuola perchè il genitore è avvisato dalla scuola stessa ogni volta?? O_O mi sa che sei un pò troppo eccessiva... viene su repressa, cazzo che fuckin incubo :pazzopazzo: :lol:
Credo che avrei preso un mitra in mano e avrei fatto una strage.
Deve si seguirla, ma non rendendole la vita un inferno.

Dovrebbe rendersi conto di come và la figlia nelle varie materie, capire quelle in cui và peggio e farle prendere delle ripetizioni o/e aiutarla lei, farsi dire i voti che prende e menargliela facendosi dire quando sono i compiti in classe e le interrogazioni, spronarla a sbattersi di tanto in tanto, seguire il suo rendimento scolastico, ogni tot fare visita ai prof, che oltre a far capire come stanno andando realmente le cose, sono contenti perche vedono interessamento da parte della famiglia e ne tengono magicamente conto (sti coglioni).

silvietta ha scritto:Io le controllerei il libretto, lo direi al padre e le farei un discorso per farle capire la fortuna che ha di andare a scuola...per lavorare abbiamo tutta la vita, studiare è comunque un privilegio, è un regalo che voi genitori le fate, perchè le volete bene. Dovresti farglielo capire.

Brava Silvietta, un bel discorso!!! :appl: Và fatto almeno una volta, magari anche più di una, ma se dopo la prima volta vedi che il figlio si comporta sempre allo stesso modo, puoi già farti un idea di quello che sarà il futuro andazzo..
Immagine
LionGallagher

Messaggioda IV il mar ott 28, 2008 7:39 am

ho letto solo ora il topic

ovviamente sweet è una cosa normale..diciamo che è parte del percorso scolastico di tutti
(cioè..di tutti quelli normali..tipo klelia non credo l'avrà mai fatto)..e tra l'altro sono anche dei
bellissimi ricordi per quanto mi riguarda : D insomma non ci andrei pesante con la ragazza..

se diventa un abitudine e un rischio concreto della seconda bocciatura tocca intervenire..

The Shield ha scritto:punizione esemplare e controllo perenne del libretto. e lo direi pure al padre

fascista!
:lol:
Immagine
IV
:: Madferit Leggendario IV::
:: Madferit Leggendario IV::

Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

Messaggioda Zack il mar ott 28, 2008 7:45 am

lory una domanda...l'istituto alberghiero funziona ancora con il 3+2? ovvero i primi 3 anni un attestato ...i rimanenti un altro?
Zack

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Be here now
Tifo per: S.S.C. Napoli 1926
Film: The Departed

Messaggioda The Shield il mar ott 28, 2008 8:11 am

IV ha scritto:
The Shield ha scritto:punizione esemplare e controllo perenne del libretto. e lo direi pure al padre

fascista!
:lol:

no dai, ci vuole proprio invece. visto che lory ha detto che lo ha già fatto tante volte ed è già stata bocciata. chiaro che se fosse la prima volta sarebbe diverso il discorso, ma 2 bocciature non è proprio il caso, fossi un genitore mi incazzerei non poco. quando hanno bocciato mio fratello al quarto di ragioneria mio padre voleva mandarlo da luglio a settembre a fare il muratore per fargli capire la fortuna e la facilità di andare a scuola. poi gli è andata bene che ha fatto solo il bagnino :lol:
Immagine
The Shield
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda kaa il mar ott 28, 2008 8:16 am

Un bagnino sta mangiando un panino gigante, gli si avvicina un bambino albanese e gli fa "io sono tre giorni che non mangio."
il bagnino "bene,puoi fare il bagno".
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda Sweet il mar ott 28, 2008 8:17 am

Zack ha scritto:lory una domanda...l'istituto alberghiero funziona ancora con il 3+2? ovvero i primi 3 anni un attestato ...i rimanenti un altro?

si cla son tre anni... poi, se si vuole continuare, altri due di specializzazione scegliendo un corso tra operatore di cucina, operatore di sala-bar e operatore di ricevimento
lei opterebbe per il secondo
Immagine

http://www.myspace.com/sweet_lory
Sweet
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Tifo per: il Sempre Mitttico Milan!!! :D

Messaggioda The Shield il mar ott 28, 2008 8:18 am

LOL valè

5 anni a studiare per fare il barista?
Immagine
The Shield

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda kaa il mar ott 28, 2008 8:21 am

The Shield ha scritto:LOL valè

5 anni a studiare per fare il barista?

ma sono scollegate le frasi?
se no non ho capito
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa

PrecedenteProssimo

Torna a Chat