Referendum Costituzionale Confermativo 25/26 Giugno 2006

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda The Shield il lun giu 05, 2006 7:29 pm

Oasis4ever ha scritto:Volata finale per le 500mila firme necessarie a chiedere il referendum anti-devolution.
La legge di riforma della Costituzione voluta dalla Casa delle Libertà riscrive 53 dei 139 articoli (!!!) della Carta repubblicana. Un progetto che per la maggior parte dei costituzionalisti “stravolge i principi fondamentali della Repubblica”, “umilia il parlamento” e, “mortifica il Capo dello stato per affidare tutti i poteri al primo ministro” (duce aggiungerei). Per la Lega è il coronamento del federalismo.
Una “riforma incostituzionale”, come l’ha definita Giovanni Sartori, che è possibile fermare con il referendum. Restano una manciata di giorni: il termine per depositare le firme in Cassazione scade il 17, ma i moduli dovranno essere consegnati a Roma, per le autentiche e i controlli, almeno una settimana prima. “Il voto popolare è fondamentale – dice Oscar Luigi Scalfaro che presiede il Comitato per il referendum – perché la Costituzione appartiene a tutti”.

daccordo ma questi sono pareri politici... troppo facile dire che la maggior parte dei costutizionalisti non è daccordo, e poi sullo "stravolgere" possiamo stare a parlare per 3 anni. Posso ri incollare il primo post di gius e cominciamo da capo... (ma meglio di no) I primi valori su cui si fonda l' Italia sono la vita la liberta e il lavoro, che non sono certo messi in grave pericolo da questa riforma.

sull' argomento in generale posso dire solo un' altra cosa... come esempio porto la situazione in universita da me: vista la portata della riforma praticamente tutte le materie e settori del diritto sono state tirate in causa e tutti i professori hanno detto la loro (e anche quelli che spiegano storia ci hanno messo bocca...). Il giudizio è sempre e solo politico, non c'è stato granche da dire a livello "tecnico" (in senso giuridico). Ho sentito dire tutto e il contrario di tutto su questa riforma, dal professore di sinistra a quello di destra ognuno portava le stesse argomentazioni "politiche" di un Fassino o un Castelli qualsiasi.

andiamo a votare sta riforma e se per caso (confesso che ci credo poco) la modifica costituzionale dovesse passare nn è il caso di riempirsi la bocca di ideali e valori che evidentemente non vengono cancellati ma al massimo modificati in parte xche un po "vecchi", ed evidentemente il funzionamento dello stato italiano nn è piu condiviso dalla maggioranza degli italiani... se invece la riforma non passera sara la prova che il meccanismo di revisione funziona bene perche non c'è niente di piu efficace della democrazia diretta...

ma su questa riforma nn c'è scritto che i bambini neri devono essere bruciati e che il nuovo capo dello stato avra poteri come quelli di Mussolini ;)
Immagine
The Shield
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda better man il lun giu 05, 2006 8:11 pm

http://www.italiachiama.sitonline.it./1 ... RSIONE.doc

questo sta sul sito che ha linkato alex ed è molto interessante, ma sembra che nessuno l'abbia letto..
www.19luglio1992.com
www.stefanomontanari.net
better man
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda alive il lun giu 05, 2006 8:22 pm

...per tutti i motivi detti da gius..VOTETO DUE BEI NO...abbiamo fatto tanto per ottenere certe cose e adesso arrivano dei neo fasci che vogliono cambiare la costituzione..e poi nn so se avete visto il manifesto...voto AnTI SOVIET :shock: ..ma quelli so matti!
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda gius il lun giu 05, 2006 8:23 pm

Invece io ho postato un articolo di Calderisi per INFORMARVI in quanto l'ho trovato molto chiaro e limpido, ma mi sembra che nessuno l'abbia letto, neanche johnlord che fa tanto lo spiritoso
Immagine
gius
:: Madferit Indiscutibile ::

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: AC Milan

Messaggioda better man il lun giu 05, 2006 9:09 pm

gius ha scritto:Invece io ho postato un articolo di Calderisi per INFORMARVI in quanto l'ho trovato molto chiaro e limpido

e hai fatto bene, in teoria basterebbe quella per capire i motivi del no..
www.19luglio1992.com
www.stefanomontanari.net
better man
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda silvietta il lun giu 05, 2006 9:53 pm

gius ha scritto:Ecco il volantino fatto da fedemadferit, johnlord, silvietta e gli altri bolscevichi del forum

Immagine

:lol: :lol: :lol:

ma no gius, perchè mi hai nominata...io che ero tutta tranquilla e mi ero riproposta di non scrivere in questo topic!! :lol:

vabbè dai...torno a dedicarmi alla mia collezione di falci e martelli...
Out of control but I'm tied up tight
silvietta

Song Preferita Oasis: Slide away...
Tifo per: Inter

Messaggioda PinGuido il lun giu 05, 2006 9:58 pm

Giuseppe scusa... a parte i discorsi politici (e che non sono di poco rilievo, perchè l'accentramento di tutti questi poteri nelle mani del presidente del consiglio è una boiata pazzesca e tra l'altro rischiosissima)... mi stupisce sentire da te che sei del sud certi discorsi nel senso che non è possibile non capire che regioni come la tua e tutte quelle fino a un certo punto dell'Italia sarebbero penalizzate di brutto dal federalismo, e alcune sarebbero in mano alla mafia (CAZZO) ! Non è questione di votare si o no in base all'apparteneza a destra o sinistra, ma è questione di ragionare su cosa potrebbe essere meglio per il futuro proprio e della città, regione, nazione in cui si vive!
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido

Messaggioda stop84 il lun giu 05, 2006 10:04 pm

io voto SI
stop84
madferit avanzato
madferit avanzato

Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: JUVENTUS
Film: BRAVEHEART

Messaggioda The Thinker il mar giu 06, 2006 12:25 am

Questo referendum è assurdo, vogliono proprio spaccare l'italia sti fasci del cazzo e concentrare tutti i poteri nelle mani del premier, ma che si fottano!
Ovviamente voterò NO! 8)
ImmagineImmagineImmagine

super madferit
super madferit

Messaggioda gius il mar giu 06, 2006 7:20 am

E' sbagliato concepire il federalismo come un pericolo per il Sud. Forse lo sarebbe stato se la Lega avesse avuto una forte forza di Governo, ma visto che non esiste questa eventualità visto che ad oggi governa la sinistra e nella passata legislatura la percentuale di partecipazione della Lega al Governo era bassissima, si può stare tranquilli sotto questo punto di vista. La vera forza del centrodestra sta in FI e AN che sono partiti che sviluppano gli interessi nazionali (Nord-Centro-Sud) contendendosi poltrone anche da noi nel Sud. Da noi il federalismo deve essere inteso come punto di partenza per un costante miglioramento delle condizioni di vita, e solo staccandosi dal potere centrlista che ha prodotto più danni che cose buone, solo con un decentramento dei poteri si possono meglio perseguire i nostri interessi, solo controllando direttamente i politici e lasciando alle regioni il potere di legiferare su istruzione, sanità ecc in modo da diminuire le spese burocratiche ed evitare i continui sprechi di denaro per poterne pianificare un corretto utilizzo (in quanto i soldi delle tasse che paghiamo saranno trattenuti nelle Regioni), solo così possiamo porre le basi per un concreto sviluppo visto che con un modello centralista e assistenzialista che ci portiamo dietro da anni, non siam riusciti a combinare granchè. D'altronde negli Stati Uniti (nella più grande democrazia al mondo eh! non in un Trinidad&Tobago qualunque) il modello della Repubblica Federale è un modello vincente ed è sinonimo di progresso.

Poi vabbè per quanto riguarda la fine del bicameralismo perfetto, la diminuzione dei parlamentari(che fa rima con risparmio nella spesa pubblica), la modifica del titolo V approvata dalla sinistra, i poteri del Premier ecc è spiegato tutto chiaramente nell'articolo che ho postato ieri...
Immagine
gius

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Tifo per: AC Milan

PrecedenteProssimo

Torna a Chat