Barto ha scritto:joyd ha scritto:Barto ha scritto:vito ha scritto:complimenti tieniti pure la disoccupazione! ma ragionate un pò da imprenditori cazzo!
Imprenditori? Quelli che piangono miseria dopodiché danno il minimo indispensabile ai propri dipendenti, sfruttando anche la casa integrazione più del necessario, e intanto loro hanno il macchinone e se ne vanno in vacanza in Brasile? Non sto dicendo che siano tutti così eh, ma ne ho sentite un sacco di queste storie.
luoghi comuni a manetta
Ti giuro che di miei amici che sono stati o sono ancora in situazioni come questa ce n'è un sacco, altro che luoghi comuni, poi l'ho detto, non tutti sono così, ma che molti padroni tolgano prima ai dipendenti e poi forse a se stessi e che abbiano sfruttato la possibilità di utilizzare la cassa integrazione molto più del dovuto è un dato di fatto.
non sono d'accordo col demonizzare sempre e comunque il 'padrone'. mi sembra che si voglia troppo puntare sul fattore/luogo comune del 'padrone-aguzzino-approfittatore'.
non conosco il mondo delle grosse imprese e soprattutto delle multinazionali ma credo che semmai siano queste ad 'approfittare' della situazione come dici tu, a non risentire troppo della 'crisi' (?) almeno apparentemente, a vivere sulle spalle dei dipendenti ecc.
però c'è anche un'altra realtà : quella della piccola-media impresa e ancor di più dei piccoli laboratori (del nord-est nel 'mio' caso specifico), dei contoterzisti, che sono nella merda per davvero. e non mandano in cassa integrazione giusto per esercitare un potere o per un fatto di egoismo.
se non c'è lavoro non mangia neanche il datore di lavoro..
e credimi che quando uno si ritrova a dover diminuire la produzione, l'organico e ancor peggio a chiudere non è certo contento..