The Shield ha scritto:no Marco scusa se ti rompo i coglioni ma non mi torna l' analogia, sembra una specie di paradosso. per pensare a un puntino sospeso in una scatola mi basta la conoscenza delle 3 dimensioni che ho no? e lo stesso credo possa valere per i pianeti: se vedo marte a occhio nudo e conosco le sue coordinate non significa che sono nella quarta dimensione giusto?
no, significa che sia la terra che marte sono entrambi immersi in un oggetto che ha bisogno di 3 coordinate
per identificarne la posizione. in pratica, la superficie di marte è bidimensionale, la superficie della terra è
bidimensionale, mentre la superficie dell'universo è tridimensionale. lo so che superficie tridimensionale suona
come una boiata, ma non siamo piu nella geometria euclidea.
(per esempio la somma degli angoli interni di un triangolo non è più 180°, ed altre amenità )
la scatola con il puntino è diciamo un modo schematico di come percepiamo l'universo dal suo interno
cosi come l'atlante è un modo schematico di come percepiamo la terra quando siamo sulla sua superficie,
ma certo la terra non è un foglio di carta bidimensionale
(e l'universo non è una scatola)