johnlord ha scritto:Promentory1985 ha scritto:johnlord ha scritto:
Che vergogna questa gente... ma è comunque importante che baciapreti da due soldi come questo parlino: gli occhi della gente si aprono anche grazie a pagliacci del genere.
sulla prima parte non posso dire niente perchè è un tuo pensiero... ma riguardo questa frase, prima di parlare di "baciapreti da due soldi" dovresti sapere che Blondet è un ex giornalista di Avvenire che è stato cacciato dal giornale per aver parlato anche di cose scomode all'interno della Chiesa.
Guarda, il curriculum di questo signore non lo conosco.
Da quello che leggo si capiscono due concetti chiave:
1) Il sig Blondet tenta di archiviare la questione come "complotto comunista" ordito da Santoro, Mentana & company in risposta al family day.
La teoria del complotto comunista è un classico, un vero cavallo di battaglia per gente come Guzzanti (padre).
Questo signore, però, parla di complotto comunista per gettare fumo negli occhi degli elettori di destra, e per allontanare la loro attenzione da vicende che NON DOVREBBERO AVERE COLORE POLITICO (e per la gente onesta intellettualmente e non offuscata da "talebanismo crociato", sia di destra che di sinistra, non lo hanno).
2) La filippica sui cristiani portatori di valori e sugli atei che bruceranno all'inferno fa ridire e fa supporre la parziale infermità mentale dell'estensore dell'articolo.
Conclusione: quest'uomo non è altro che un estremista, pericoloso al pari dei Mullah che predicano a colpi di Kalashnikov.
Una curiostià : gli aggettivi accanto alla firma, in fondo all'articolo, sono parte del testo o li hai aggiunti tu?
1) spero che tu abbia usato il termine "complotto comunista" come metafora più che come sostanza, perchè blondet è l'ultima persona che "getta fumo negli occhi degli elettori di destra", visto che è uno spirito libero ed indipendente e lo ha anche pagato.
2) non era quello il senso...
mi dispiace ma concludo che dalla lettura di questo passaggio o non c'hai capito niente, oppure sei tu che stai gettando "fumo negli occhi" agli altri frequentatori di questo topic (anche se non era la tua finalità , in qualche caso ci sei pure riuscito)
se ti può interessare l'ultima riga, quella dopo il virgolettato, ce l'ho aggiunta io e te la giustifico.
ho detto che è preciso, perchè ha portato alla luce alcune cose che si erano totalmente trascurate e che hanno portato, anche qua dentro, ad attaccare ratzinger per qualcosa che non è di sua responsabilitÃ
Infatti la BBC dice, mentendo, che il documento segreto che «copre i delitti sessuali dei preti» è stato firmato da Ratzinger in quanto capo del Sant'Uffizio.
E' una menzogna.
Il documento è del 1962, quando al Sant'Uffizio non c'era Ratzinger, ma il cardinale Ottaviani.
E fu approvato da Giovanni XIII, il «Papa buono» della propaganda anticlericale di vario stampo (Pio XII era il «Papa cattivo»).
Il documento è stato in vigore fino al 2001, quando proprio Ratzinger lo ha sostituito. l'ho definito scomodo (credo abbia capito perchè) e inattaccabile, perchè non è retorico, ma si è scagliato contro chi cerca di usare qualsiasi pretesto per attaccare la Chiesa.
a me fa salire il veleno vedere gente che torce un solo capello ai bambini, a maggior ragione i preti, però dico onestamente che mi sono rotto letteralmente i coglioni di sentire offese verso tutta la categoria perchè ce ne sono alcuni malati di mente. io credo in quell'ideologia cattolica ed anche nel ruolo dei preti. è come se tu fai il maestro elementare, scoprono che in una scuola i maestri violentano i bambini ed allora la gente che ti vede per strada ti prende a male parole...
lo stesso blondet in passato si è speso in maniera negativa nei confronti di quei preti americani coinvolti in casi di pedofilia qualche anno fa (se lo vuoi spaere è uno dei motivi per cui è stato cacciato da Avvenire...) ed in questo articolo non vedo frasi del tipo
"i preti pedofili non vanno condannati solo perchè sono preti".
quest'uomo non è altro che un estremista, pericoloso al pari dei Mullah che predicano a colpi di Kalashnikov.
la differenza è che i mullah predicano a colpi di kalashnikov... lui invece predica nel deserto
poi l'hai definito come uno che se la prende con tutti... beh non posso darti torto perchè è vero, ce l'ha col mondo intero e spesso se ne passa. però altre volte dice cose che fanno riflettere...