lennon85 ha scritto:Alex ha scritto:lennon85 ha scritto:Alex ha scritto:Boia...Berlusca spara le peggio cazzate su qualsiasi cosa tutto l'anno, adesso che Fini esprime una sua opinione viene bacchettato come avesse detto chissà che cosa .. e questo perché? Perché ha osato contraddire la parola di Ratzinger e della Cei! Non sia mai che un uomo di destra possa ragionare con la sua zucca e contraddire la parola della Chiesa...
E poi dicono che siamo uno stato laico..
ognuno è libero di esprimere la sua opinione, ma anche di criticare!
Sì ma su di lui si sono scatenati come dei cani, è diverso..
non è che gli si sono scagliati come dei cani, perchè anche qualcuno di forza italia va a votare si. e poi, lo so per certo, fini non è piu ben visto all'interno del partito e i contrasti nascono da lontano, non è che gli si sono rivoltati contro ora. anche prodi probabilmente, da ex democristiano, andrà a votare no(ieri l'ha fatto capire chiaramente...), però non mi pare che gli si sono scagliati contro come de cani e questo non perchè la sua coalizione navighi in acque calmi, anzi...
tu hai criticato il fatto che la chiesa cerca di far pesare la sua parola, ma la Chiesa è una istituzione e la presenza di uno stato laico non vuol dire che la Chiesa debba esere emarginata, ma puo far pesare la sua parola come tutti gli altri. d'altronde fini è cattolico ma vota dei SI e non sarà l'unico.
Lo so che in Forza Italia ci sono diversi che votano Sì, però non hanno il peso di Fini. Il fatto che questo vada assommarsi ad altre diatribe interne ad AN mi interessa fino a un certo ounto, e neanche intendevo solidarizzare con Fini.. ci mancherebbe.
Solo mi è sembrata una reazione eccessiva: d'accordo che lui è il Presidente di AN, ma non ha mica detto "AN vota così" o imposto a qualcuno di votare come voterà lui. Ha solo espresso la propria opinione, gli aut-aut che gli sono stati posti da qualcuno mi sono sembrati esagerati ma dopotutto sono cazzi loro e come hai detto tu sicuramente è per alcuni la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Non so cosa voti Prodi ma so che da cattolico probabilmente voterà No a più di un quesito.. al tempo stesso in questo caso ho apprezzato di più Fini di Prodi perché ha avuto il coraggio di esporsi e dichiarare la sua idea..
In definitiva, ognuno vota secondo coscienza..
e qui mi riallaccio al discorso sulla Chiesa.. è giusto e legittimo che il Vaticano esprima le sue vedute, ma dall'alto del suo peso e della sua influenza soprattutto su coloro che hanno poche occasioni di documentarsi si trova a creare un' ingerenza che io personalmente trovo eccessiva...vanno bene i Concordati e la religione cattolica nelle scuole (che io non condivido), ma qui si esagera.
Il Vaticano -in quanto tale- non si occupi di faccende
italiane.